Digital
Varati nuovi formati per la pubblicità su YouTube
YouTube lancia sul
mercato italiano nuovi formati pubblicitari, ad arricchimento del portafoglio di soluzioni a disposizione delle aziende
interessate a questa piattaforma per finalità di comunicazione.
"Con 15 ore di contenuti video caricati ogni minuto in tutto il mondo e quasi 9 milioni di utenti che popolano il sito, solo nel nostro paese, YouTube rappresenta oggi la principale piattaforma di video sharing in Italia – afferma Francesca Mortari (nella foto), head of media solutions di YouTube - Se da una parte questi numeri provano l'interesse che gli utenti continuano a manifestare verso YouTube, come mezzo di condivisione ed espressione dei propri contenuti, dall'altra diventa sempre più evidente l'opportunità di business aperta dai nuovi formati lanciati su questa piattaforma".
Ad oggi il pacchetto per l'Italia si compone di otto diverse soluzioni, ciascuna caratterizzata da proprie logiche di comunicazione e comunque adattabili alle diverse esigenze di un moderno media plan. Si sono aggiunti infatti ai classici annunci video in homepage click-to-play standard, ai canali brand e agli annunci banner standard, anche annunci InVideo, annunci video espandibili click to play, annunci video a riproduzione automatica standard, annunci video espandibili a riproduzione automatica e annunci masthead sulla homepage.
Gli annunci video in homepage click-to-play standard, lanciati lo scorso marzo, sono pianificabili per un giorno intero. Attraverso questa soluzione in formato 300x250 gli inserzionisti possono apparire sull'homepage di YouTube per un'intera giornata a prezzo fisso. I canali brand sono intere pagine di YouTube create per rispecchiare il posizionamento dell'azienda all'interno della community. I banner standard di YouTube sono invece visualizzati in tutte le aree del sito e permettono agli inserzionisti di comunicare in modo pertinente con le ricerche video effettuate dagli utenti su YouTube.
Tra le nuove proposte ci sono gli annunci InVideo, ovvero annunci overlay che appaiono durante un video (di partner), nella parte inferiore della finestra di visualizzazione e gli annunci video a riproduzione automatica standard, posizionati in homepage, che partono automaticamente per 30 secondi e senza audio, dopodiché il video si ferma in un fotogramma. A questo punto gli utenti possono fare clic per riprodurre di nuovo il video con l'audio. Ad oggi tra le aziende che hanno deciso di utilizzare questo innovativo formato vi sono: Sony Picture con il trailer di Sette Anime, Medusa con il trailer di Imago Mortis e Agos per la comunicazione corporate sulla fusione di Agos e Ducato. A questi si aggiunge Lovable che domani, 30 gennaio, sarà presente in homepage con una nuova e divertente campagna virale e che rappresenta il primo brand del settore abbigliamento a pianificare in maniera continuativa con i nuovi formati di YouTube.
Ci sono poi gli annunci video espandibili click to play che, posizionati in homepage, si espandono con un click direttamente a 950x500; gli annunci video espandibili a riproduzione automatica, particolarmente consigliati per chi vuole dare maggiore impatto al proprio messaggio attraverso un formato di forte impatto visivo, e gli annunci masthead sulla homepage, tra i nuovi formati quello che garantisce la maggiore visibilità senza richiedere azioni da parte dell'utente.

