Digital
Vente-privee.com: gli 'application-users' spendono e comprano di più
La società attiva nel settore delle vendite-evento online, ha raggiunto ormai la maggioranza del mobile market attraverso diverse applicazioni di cui ha curato lo sviluppo. In generale gli smartphone-users sono più giovani dei non-smartphone users e sono in prevalenza gli uomini ad utilizzare il canale mobile.
Oggi il mobile commerce può essere considerato, all’interno del mercato dell’e-commerce, un fattore integrante e di rilevanza sempre maggiorein termini di sviluppo e diffusione. In Italia i possessori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato i 20 milioni (1 italiano su 3 quindi ne possiede uno), con una crescita del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Con questo tasso di crescita, entro la fine del 2011 il numero degli smartphone potrebbe superare quello dei telefoni tradizionali (fonte: Nielsen Mobile Media). Inoltre, con la diffusione dei tablet è prevedibile un ulteriore ampliamento del mercato dell’m-commerce.
vente-privee.com, attiva nel settore delle vendite-evento online ha raggiunto ormai la maggioranza del mobile market attraverso diverse applicazioni di cui ha curato lo sviluppo. vente-privee.com ha lanciato la sua applicazione iPhone nel giugno 2010, Windows Phone 7 nell’ ottobre 2010, iPad nel marzo 2011 e Android nel maggio 2011: tutte le applicazioni sono disponibili in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito con download completamente gratuito.
Allo stesso tempo vente-privee.com ha migliorato anche il layout del proprio sito per la navigazione con i mobile browser degli smartphone: in questo modo è possibile collegarsi a vente-privee.com sia con una specifica applicazione, sia il attraverso il mobile browser senza dover necessariamente scaricare l’applicazione.
Come sul sito web, anche per gli smartphone vente-privee.com ha costruito una una mobile shopping experience dove il 'look and feel' è assolutamente coerente con il sito, offrendo lo stesso livello di qualità di immagini, contenuti e navigazione 'user-friendly'. Ad esempio è possibile guardare un trailer, controllare la scheda tecnica di un prodotto o invitare un amico regalando l’invito.
vente-privee.com assicura inoltre il massimo livello di servizi: come sul sito, anche con il mobile è possibile scegliere tra diverse modalità di pagamento, carte di credito o PayPal. Attraverso le applicazioni iPhone e iPad inoltre i membri possono accedere a tutte le funzioni essenziali del sito web: registrazione al sito, accesso alle vendite e ai trailer, acquistare, invitare amici a diventare membri, visualizzare gli ordini e ricevere le notifiche.
Si stima che il numero degli smartphone in Europa sia di circa 12 milioni di iPhone, 2 milioni di iPad, e a livello mondiale 2 milioni di Windows Phone 7.
Per quanto concerne i comportamenti d’acquisto dei membri vente-privee.com attraverso smartphone, è stato rilevato che in generale gli 'application users' spendono di più su vente-privee.com rispetto ai 'non-application users': nella seconda metà del 2010, spendendo in media 115 euro in più (tasse escluse).
Nello stesso periodo (seconda metà del 2010) gli application-users hanno inoltre effettuato un numero maggiore di ordini, con una media di 4,5 ordini rispetto alla media di 2,9 dei non-users.
Per quanto riguarda le registrazioni, da ottobre 2010 a marzo 2011 più di 6.900 nuovi membri si sono registrati attraverso il canale mobile e generato un turnover cumulativo di oltre 770.000 euro (335.000 generati dal sito web e 435.000 generati dagli smartphone - Nota: i membri possono infatti
registrarsi via smartphone e poi acquistare sia via sito web che smartphone).
In generale gli smartphone-users sono più giovani dei non-smartphone users, che hanno in media 4 anni in più. Il tasso globale di partecipazione delle donne è maggiore in entrambe le piattaforme, tuttavia, si riscontra un trend generale in tutti i Paesi (Italia, Francia, Spagna, Germania, UK) relativo ad un maggiore tasso di partecipazione degli uomini nel canale mobile (42%) rispetto al canale website (30%). Quindi a livello assoluto sono gli uomini ad utilizzare maggiormente il canale mobile.
Gli iPhone user trascorrono in media 3’30’’ per visita, gli iPad user in media 5’07’’ per visita (versus 6’36’’ dei website user). Ma i membri più entusiasti sono quelli che usano i mobile browser, trascorrendo in media 7’35’’per visita.
Gli orari d’accesso sono differenti in base al canale: per l’iPhone il picco è al mattino (dalle 7 alle 9) mentre per l’iPad è alla sera (dalle 21 alle 22).
SP

