Digital

Vichy e Banca per la Casa - Gruppo UniCredit sbarcano su Yahoo! Answers

I brand, che sponsorizzeranno la categoria 'Bellezza e Stile' con Skinset e 'Affari e Finanza' con Mutui BasicWeb, avranno modo di interagire con gli utenti inviando ogni settimana una domanda relativa alla rispettiva categoria; in tal modo, disporranno di un osservatorio privilegiato delle tendenze e delle opinioni dei consumatori.

Vichy e Banca per la Casa - Gruppo UniCredit sono i primi partner commerciali in Italia di Yahoo! Answers (http://answers.yahoo.it/), la community online in cui le persone possono porre domande e ricevere risposte dagli altri utenti, che al momento registra oltre 2 milioni di persone (dati comScore Italia – gennaio 2007).

In particolare Vichy, brand del gruppo l'Orèal , sarà sponsor ufficiale della categoria 'Bellezza e stile' per tutto il mese di marzo con il prodotto Skinset, mentre Banca per la Casa sarà presente con il prodotto Mutui BasicWeb, la linea di mutui per i clienti Internet, nella sezione 'Affari e finanza'. Grazie alla peculiarità di Yahoo! Answers, le due aziende avranno modo di interagire con gli utenti inviando ogni settimana una domanda diversa relativa alla rispettiva categoria. In tal modo, la presenza dello sponsor si integra con la struttura del prodotto, permette la condivisione delle conoscenze degli utenti sul tema della bellezza e della finanza personale e consente agli stessi brand di disporre di un osservatorio privilegiato delle tendenze e delle opinioni degli utenti.

Le aziende stanno investendo sempre di più nella pubblicità in rete, ma la pianificazione su un mezzo di social networking come Yahoo! Answers offre il privilegio di stabilire un dialogo con i consumatori e di ottenere feedback direttamente dalle persone interessate: capire dalle risposte degli utenti quali sono le opinioni in merito ai temi vicini a quelli del brand può costituire un grande vantaggio competitivo in termini di business per l'azienda stessa. Queste prime pianificazioni sono la dimostrazione che la proposta di social networking di Yahoo! rappresentata da Yahoo! Answers è in grado di stimolare l'attenzione dei grandi gruppi industriali attenti alle nuove opportunità di promozione offerte dal web 2.0 e quindi di attirare i budget di comunicazione degli inserzionisti per raggiungere in modo innovativo il target di riferimento.

"Gli inserzionisti italiani, dopo quelli inglesi, sono tra i primi in Europa ad aver espresso l'interesse a pianificare su Yahoo! Answers, riconoscendo così il potenziale che questo prodotto di social networking offre attraverso l'interazione tra brand e utente - dichiara Massimo Martini, general manager di Yahoo! Italia -. Vichy e Banca per la Casa - Gruppo UniCredit sono i primi due grandi brand che hanno pianificato una campagna di online advertising su Yahoo! Answers e sono sicuro che altri grandi marchi seguiranno questo esempio".