Digital

Vincente l'approccio di Nutella e OgilyOne su Facebook. Lo dice Forbes

 Il magazine ha intervistato i 20 brand con il maggior numero di follower al mondo, tra cui Nutella. Il segreto in questi due anni di gestione della pagina ufficiale Global di Nutella da parte di Social@Ogilvy, - che ha garantito alti tassi di crescita organica della pagina fino ad arrivare oggi a più di 16 mln di utenti - è stato quello di produrre e pubblicare contenuti altamente coinvolgenti e rilevanti per l'audience Nutella basati su di un’attenta analisi degli insight, delle reazioni e dei comportamenti degli utenti agli stimoli del brand. 
Le regole d’ingaggio stanno cambiando e, oggi come non mai, su Facebook è importante offrire contenuti di qualità che siano il più possibile rilevanti e coinvolgenti per l'audience alla quale le marche si rivolgono. A ribadirlo è Forbes, che ha intervistato i 20 brand con il maggior numero di follower al mondo, tra cui Nutella.

Il segreto in questi due anni di gestione della pagina ufficiale Global di Nutella da parte di Social@Ogilvy, - che ha garantito alti tassi di crescita organica della pagina fino ad arrivare oggi a più di 16 milioni di utenti - è stato quello di produrre e pubblicare contenuti altamente coinvolgenti e rilevanti per l'audience Nutella basati su di un’attenta analisi degli insight, delle reazioni e dei comportamenti degli utenti agli stimoli del brand. Come? Mantenendo coerenza e consistenza con il posizionamento di marca.

"Non ci sono formule magiche o regole scolpite sulla pietra che in questo momento ci possano aiutare a domare i costanti e repentini cambiamenti che l'algoritmo di Facebook (Edgerank) reca alla
visibilità dei post nel newsfeed degli utenti - afferma Luca De Fino, Head of Social@Ogilvy Italia - . L'unica strada percorribile, in attesa che tali cambiamenti diventino codificabili come consuetudini, se mai lo saranno, è produrre contenuti di qualità tali da suscitare l'interesse degli utenti e quindi essere condivisibili. In sintesi: fine-tuning costante e interpretazione degli insight ancora più assidua".

"Il fatto che le marche stiano sempre più diventando anche dei produttori di contenuti non è una novità dell'ultima ora - dichiara Franco Nicola, project manager di Nutella - .Il grande successo della strategia editoriale e dei contenuti che insieme a Social@Ogilvy Italia stiamo portando avanti da due anni confermano la bontà di questo atteggiamento e costituiscono uno stimolo per migliorare sempre".

SP