Digital

Virgilio Advertising: buoni risultati per la campagna Indesit su Alice

Virgilio Advertising (Gruppo Telecom Italia), e Gfk Eurisko, istituto operante in Italia nelle ricerche sul consumatore, hanno realizzato, con il supporto del centro media Isobar Communications, una ricerca sulla comunicazione Internet per conto di Indesit Company che evidenzia l'efficacia della pubblicità online anche per il segmento merceologico degli elettrodomestici, legato generalmente ai mezzi di comunicazione tradizionali.

Basandosi su un'analisi dei risultati della campagna pubblicitaria online della lavatrice Indesit Special Shoes, condotta sul Portale Alice, la ricerca ha evidenziato un aumento della propensione di acquisto e un miglioramento del profilo di prodotto e di marca, soprattutto presso i decisori d'acquisto che prevedono di comperare una lavatrice entro due anni. In particolare, per quanto riguarda la percezione sugli attributi della marca, i soggetti intenzionati all'acquisto esposti ad almeno 3 banner giudicano Indesit affidabile (più 15 punti percentuali rispetto ai non esposti alla campagna), con un buon rapporto qualità / prezzo (più 11 punti percentuali), adatta a persone dinamiche che amano passare il tempo libero fuori casa (+8 punti percentuali).

Migliora anche la comprensione delle caratteristiche del modello Indesit Special Shoes: lava di tutto (più 9 punti percentuali), è per sportivi (+ 8 punti percentuali), si basa su un brevetto per lavare le scarpe (+ 8 punti percentuali). Lo studio conferma inoltre l'importanza della pianificazione anche per le campagne di comunicazione online per le quali una frequenza di almeno 3 esposizioni allo stimolo è essenziale. Tra i soggetti intenzionati all'acquisto esposti ad almeno 3 banner è stato infatti riscontrato un aumento di 6 punti percentuali di predisposizione all'acquisto di una Indesit Special Shoes rispetto agli esposti ad uno o due banner.

Indesit Company ha pianificato la campagna sul portale Alice dal 9 al 15 Ottobre 2006, il questionario dell'indagine è stato completato da 2.563 visitatori del portale, di cui 420 sono i responsabili d'acquisto di elettrodomestici che hanno dichiarato l'intenzione all'acquisto di una lavatrice nei prossimi 2 anni.