Digital

Visibilità online, questione di universal optimization

Pubblichiamo l’intervista, uscita sulla rivista NC Nuova Comunicazione, a Emiliano Cappai, co-founder e ceo Mamadigital.
Per distinguersi tra le infinite onde di quell’oceano sterminato che è internet occorre avere una buona visibilità, che permetta di essere facilmente rintracciabili. In altre parole, è indispensabile ottimizzare la propria presenza su tutte le piattaforme digitali. A cominciare dai social network, perché ciò che i brand fanno su di essi ha una correlazione significativa con il loro posizionamento nelle ricerche degli utenti sui motori. Parola di Mamadigital.
Sartorialità, ricerca e specializzazione. Sono queste le tre keyword che guidano le attività messe in campo per i propri clienti da Mamadigital, new media agency dal cuore SemCentrico, famosa, tra le altre cose, per aver introdotto il concetto di Universal Optimization, che consiste nella necessità di allargare l’attività di ottimizzazione (Seo) a tutti i canali delle comunicazione online, dai siti web ai social media, passando per i blog aziendali. Ne parliamo con Emiliano Cappai (in foto sotto a sinistra), co-founder e ceo Mamadigital.

Sempre più spesso si parla del forte collegamento tra social e Sem. In che modo i social network possono influire sul search engine marketing?

L’influenza dei social network è dovuta a due fattori sempre più evidenti. In primo luogo, ciò che i brand fanno in ambito social ha una correlazione significativa con il loro posizionamento nelle ricerche degli utenti. Il secondo fattore, che si trasforma in vantaggio per le aziende, è che se si cura, accanto all’ottimizzazione tradizionale dei siti, anche la propria presenza su Facebook, Twitter, YouTube e gli altri ‘social’, si produce una grande quantità di contenuti utili per guadagnare posizioni nei motori di ricerca.

Il pulsante +1 di Google, che consente agli utenti di ‘favorire’ o ‘raccomandare’ un sito al proprio network, e la creazione stessa del social network Google+ sono l’ennesima conferma in questa direzione, che ribadisce il secondo importante trend, ossia l’assoluta centralità dei contenuti rilevanti, elemento critico per la riuscita di una campagna che punti a far emergere un sito nei risultati naturali dei motori di ricerca.

L’aggiornamento dell’algoritmo d’indicizzazione di Google, denominato Google Panda o anche Farmer, il cui obiettivo è quello di colpire le content farm, indica che, in futuro, i motori saranno sempre più in grado di riconoscere e penalizzare non solo i contenuti duplicati o non originali, ma anche quelli di bassa qualità o creati con l’unico scopo di posizionarsi.

Quali sono i tratti salienti dell’evoluzione del Seo verso l’Universal Optimization?

L'Universal Optimization è un termine che abbiamo coniato e che si basa su un concetto molto semplice: se i motori indicizzano qualsiasi tipo di contenuto e lo integrano nei risultati delle ricerche, diventa indispensabile ottimizzare la visibilità dei nostri clienti per qualunque tipo di contenuto su qualsiasi media digitale, come siti, blog, magazine o profili social, per renderli tutti in grado di emergere tra i risultati naturali dei motori.

In questo scenario mutevole e complesso Mamadigital è in prima linea, affiancando all’ottimizzazione tradizionale dei contenuti presenti sui siti dei clienti, anche la creazione ex novo di contenuti editoriali di qualità, ottimizzati in ottica Seo. Contenuti già ottimizzati per le ricerche che la nostra divisione editoriale genera insieme ai clienti. E non parliamo solo di prodotti testuali, ma anche di immagini, video e contenuti social.

Inoltre, dal momento in cui secondo il dato di Forrester Research, entro il 2014, il 39% della fruizione del web avverrà tramite dispositivi mobili, le aziende presenti oggi sul web devono verificare che il loro sito sia ottimizzato per la navigazione tramite smartphone e cellulari, e che, dal punto di vista della promozione, sia finalizzato per stare in testa alle ricerche fatte da mobile.

Poiché le ricerche effettuate da cellulare sono caratterizzate dalla presenza in un luogo fisico, diventa fondamentale ottimizzare la presenza per apparire in cima alle ricerche locali. Così il concetto di Universal Optimization si allarga, diventando la possibilità di farsi trovare per qualunque contenuto, su qualunque dispositivo, in ogni luogo.



Il perdurare della crisi economica vi ha indotto a modificare le strategie di business?

La flessione, come è noto, non interessa tutti i media, considerando i dati Nielsen del primo semestre 2011, a fronte di una flessione generale superiore al 4%, gli investimenti su internet continuano a crescere, anche senza considerare il search, ovvero uno dei settori più brillanti dell'online marketing.

A fare le spese di una situazione contingente negativa sono soprattutto la tv, che comunque attira in Italia un volume di investimenti a mio giudizio ancora sproporzionato e ingiustificato, la free press, i quotidiani a pagamento, i periodici.

Detto questo, credo che il mercato vada sempre incoraggiato a puntare sulla crescita, valorizzando i settori che stanno comunque ottenendo buoni risultati o che presentano ottime potenzialità. È chiaro che lo scenario pone importanti sfide, e che alcune certezze del ‘vecchio’ mondo della comunicazione sono messe in dubbio. Questo però, per realtà innovative e all'avanguardia come la nostra, non rappresenta un limite, ma un'opportunità.

Come sta procedendo il mercato dell’online advertising? Quali saranno i tratti salienti dello scenario di domani?

Secondo gli ultimi dati Iab, il mercato della pubblicità digitale dovrebbe chiudere anche quest’anno in Italia con un +15% sul precedente, confermando la continuità di un settore che continua a crescere, anche nello scenario internazionale.

In questo contesto, un trend centrale è l’influenza ogni giorno maggiore dei social network e la loro relazione sempre più stretta con l’altro canale tradizionalmente importante nella generazione di traffico verso i siti aziendali, ovvero i motori di ricerca.

Solo per fare un esempio, nel 2011 i social network segneranno probabilmente il loro maggior incremento pubblicitario di sempre, con una crescita prevista del 30% rispetto al 2010. Il numero di utenti complessivi di Facebook, Twitter & co. raggiungerà, secondo alcune stime, il miliardo, con oltre 2.000 miliardi di messaggi pubblicitari trasmessi.

Un fenomeno enorme, in grado di spostare la percezione che gli utenti hanno dei brand, sia direttamente, per gli effetti virali che si innescano quotidianamente e che hanno anche le marche al centro, sia indirettamente, costringendo per esempio i motori di ricerca a modificare i propri algoritmi di ranking per tener conto di questa influenza.

Box_Meridiana Fly, visite dai motori più che raddoppiate con l'Universal Optimization di Mamadigital_
Il programma di Universal Optimization realizzato da Mamadigital prevede l'ottimizzazione Seo del sito Meridiana Fly in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), la realizzazione di un progetto di Seo content con un magazine tutto nuovo, e una consulenza strategica per l'ottimizzazione della presenza su Facebook e Twitter.

L'obiettivo finale di questa serie di attività è l'aumento e l'ottimizzazione della presenza del marchio nei motori di ricerca al fine di incrementare le vendite. Già dopo i primi nove mesi di lavoro, l'iniziativa ha portato risultati significativi, con un aumento delle visite dai risultati organici dei motori di ricerca del 105% sull'italiano e del 194% sull'inglese nel periodo dall’1 gennaio al 30 settembre 2011 (rispetto agli stessi mesi del 2010), con un sensibile aumento delle vendite di voli da utenti provenienti dai motori. Partito nel gennaio 2011, il progetto prevede una durata biennale.

La prima azione compiuta da Mamadigital è stata lo studio dello scenario e del mercato a cui si rivolge Meridiana Fly. Una volta definiti gli obiettivi, è stato analizzato il sito del cliente verificando le azioni da implementare per il raggiungimento dei traguardi stabiliti. A conferma dei sempre maggiori investimenti delle aziende sulla comunicazione online, cresciuti oltre il 10% nel primo semestre del 2011, il progetto di Meridiana Fly è nato ed è stato pensato esclusivamente per l'online, puntando soprattutto sull'ottimizzazione Seo onsite e offsite, e sulla realizzazione del magazine, ovviamente online, per completare, insieme all'ottimizzazione dei canali social, la strategia di Universal Optimization.

Molto importante ed efficace è stata inoltre l'ottimizzazione Seo in ben cinque lingue, dovuta alla necessità di essere presenti in tutte le aree coperte dalle tratte internazionali di Meridiana Fly. "Gli ottimi risultati ottenuti già dopo i primi mesi di lavoro - ha affermato Gianni Perniceni, direttore vendite dirette Meridiana Fly - ci rendono molto soddisfatti del contributo di Mamadigital. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda il magazine online e l'attività sui social network. Inoltre siamo certi che nei prossimi mesi registreremo ulteriori miglioramenti, migliorando la visibilità del brand e il business di Meridiana Fly".

Mario Garaffa