UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Vodafone approda al web 2.0: nasce il ‘lab’

La nuova piattaforma guarda al social networking e si configura come uno spazio in cui gli utenti (e non solo i clienti) possono dialogare tra loro e con l’azienda, in modo diretto e ‘alla pari’. Per la diffusione del 'lab' si punta sul passaparola, da settembre partiranno azioni di viral e guerrilla marketing.

Da domenica 6 luglio è on line vodafone lab (lab.vodafone.it), il nuovo laboratorio di idee in cui tutti gli utenti interessati, e non solo i clienti del brand, possono esprimere opinioni, idee e bisogni. Il tema principale è quello delle tecnologie, telefonia e internet su tutte, ma anche musica, comunicazione e tutto ciò che riguarda l'innovazione. Con questa nuova piattaforma Vodafone si avvicina all'universo dei social network puntando sul dialogo diretto e 'alla pari' con chiunque voglia utilizzare il nuovo strumento. Come precisa Andrea Ferri (foto 1), community manager di vodafone lab, "accanto al lab rimarrà il sito vodafone.it per la comunicazione istituzionale e commerciale. Questo nuovo spazio nasce per aprire una porta tra l'azienda e gli utenti, con l'idea che una comunicazione diretta e trasparente sia un modo per fidelizzare il cliente in un'ottica di web 2.0".

Per quanto riguarda la comunicazione a supporto del lancio del nuovo portale, Ferri dichiara che in questa prima fase si punta tutto sul passaparola, e già in questi primi due giorni il riscontro è positivo con 1500 utenti registrati. Poi da settembre scatterà una seconda fase che è ancora in fase di progettazione. Per il momento si può solo dire che gli ingredienti fondamentali saranno il viral marketing e le azioni di guerrilla in strada. In ogni caso precisa Ferri: "Saranno iniziative colorate che daranno visibilità al brand in modo friendly e sopratutto senza inquinare l'ambiente".

Vodafone lab si configura come un ambiente aperto, suddiviso in tre macro aree: 'Blog', 'Forum' e 'Wiki'. Il 'Blog' contiene 'post' testuali e video realizzati dalla redazione (foto 2), composta da circa dieci persone, che raccontano sia le novità del mondo Vodafone in anteprima, come il backstage degli eventi, delle iniziative sociali e degli spot pubblicitari, sia le notizie e le curiosità più interessanti sul mondo della tecnologia. I contenuti video sono realizzati da The Blog Tv (Tbtv ). La seconda area è il 'Forum', il luogo della community in cui i veri protagonisti diventano gli utenti. E poi c'è 'Wiki' che si configura come un ambiente dinamico e collaborativo in cui i contenuti generati dagli utenti si incontrano con quelli generati da Vodafone. Al suo interno 'Wiki' è diviso in due categorie: 'Enciclopedia' e 'How-To'. Nella prima si trovano articoli descrittivi, mentre nella seconda le soluzioni a problemi quotidiani: dalla configurazione di un cellulare all'attivazione di una rete di computer. Gli utenti possono anche votare i contenuti più validi e interessanti per la community mettendoli in risalto rispetto agli altri.

Ferri aggiunge inoltre che su vodafone lab è on line un concorso che permette di vincere un iPhone, che sarà nei negozi a partire dall'11 luglio. Per partecipare occorre rispondere in maniera esatta alle cinque domande che saranno pubblicate in questi giorni sul sito. Tutte le risposte possono essere cercate nella sezione 'Wiki'.

Mario Garaffa