Digital
Webtrends valuta le performance dei post su Facebook
L'azienda specializzata nelle web, social e mobile analytics, ha annunciato il lancio di Hoverstats strumento che tramite l’Indicatore “Post Strength” consentirà ai brand di misurare e ottimizzare l’efficacia dei post attraverso il nuovo API Facebook Page Insights.
Webtrends, azienda specializzata nelle web, social e mobile analytics, ha annunciato il lancio di Webtrends Hoverstats, un potente strumento per gli esperti di Facebook marketing che permetterà a ogni brand di valutare l’efficacia dei propri post - il principale strumento di engagement per fan e amici - su Facebook.Hoverstats di Webtrends è gratuito e fornisce un servizio di analytics creato apposta per le pagine Facebook gestite dalle aziende.
La principale funzionalità di Hoverstats è l’Indicatore di Post Strength (PSI), che si basa su un nuovo tipo di metrica sviluppata e implementata in esclusiva da Webtrends, la quale assegna un punteggio ai singoli post presenti sulle pagine Facebook, a seconda del maggiore o minore coinvolgimento dei fan. Questo sistema a punteggio permette ai brand di stimare in modo semplice e immediato l’efficacia del contenuto di un post, ossia, se il post emesso è davvero riuscito a coinvolgere i fan e i loro amici e ad aumentare così il numero di utenti raggiunti via Facebook.
Webtrends è una delle poche aziende selezionate a far parte del programma Pages Insights Alpha di Facebook - annunciato questa settimana - e, in quanto tale, è chiamata a dare il proprio feedback sul nuovo strumento Facebook Page Insights e ha accesso ai nuovi dati API Page Insights. Hoverstats può essere installato da chiunque gestisca una pagina Facebook attraverso un semplice plug-in del browser Google Chrome. L'innovativo strumento assegna a ogni post un punteggio da 1 a 100, basato su indicatori chiave, quali, ad esempio “mi piace”, “condividi”, “commenta” e numero di utenti raggiunti.
Sviluppato da Vladimir Brayman, chief scientist di Webtrends, l’algoritmo alla base di PSI fa leva su informazioni disponibili al grande pubblico, derivanti da milioni di post pubblicati su migliaia di fan page. I punteggi vengono aggiornati regolarmente, in contemporanea con i Facebook PUBLIC data, ed è possibile attribuire un punteggio anche ai post pubblicati in passato grazie a un sistema retroattivo.
“Il nostro nuovo sistema a punteggio, PSI, si posiziona quale valido supporto per gli esperti del Facebook marketing, in quanto consente loro di sviluppare e pubblicare sulla propria pagina Facebook post il cui contenuto sia davvero interessante per i fan,” dichiara Alex Yoder, Chief Executive Officer di Webtrends. “In questo modo, Facebook diventerà un ecosistema ancora migliore per brand e utenti”. Prossimamente, Hoverstats di Webtrends sarà disponibile su altri browser, inclusi Internet Explorer e Firefox. Hoverstats può essere utilizzato singolarmente o insieme al Webtrends Social suite, comprensiva dell’offerta gratuita per gli account Starter e disponibile fin da ora.
Per scaricare il plug-in Hoverstats di Webtrends e scoprire quanto sono efficaci i post su Facebook: http://apps.facebook.com/wt-social. Page Insights API fa parte di Facebook Marketing API, che gli esperti del settore possono integrare per meglio comprendere l’impatto della loro presenza su Facebook.
MF

