Digital

W+K Amsterdam lancia la piattaforma 'Give A F**k' per raccogliere fondi per i rifugiati

Sul sito letsgiveafuck.org vengono messe in vendita opere d'arte in edizione limitata per raccogliere fondi da destinare a Proactiva Open Arms, charity di Barcellona impegnata a salvare le vite di chi scappa via mare dalle zone di guerra. Per dare vita all'originale operazione l'agenzia ha stretto accordi con oltre 60 artisti di tutto il mondo, chiedendo a ognuno di loro di realizzare e donare un'opera che rappresentasse il concetto di 'f*ck’.
Un insulto trasformato in una buona azione grazie all'iniziativa di Wieden+Kennedy Amsterdam, che ha lanciato oggi, 9 dicembre, la piattaforma Give A Fuck, attraverso la quale vengono messe in vendita opere d'arte in edizione limitata per raccogliere fondi da destinare ai rifugiati.

Per dare vita all'originale operazione l'agenzia ha stretto accordi con oltre 60 artisti di tutto il mondo, chiedendo a ognuno di loro di realizzare e donare un'opera che rappresentasse il concetto di 'f*ck’. Il risultato sono state oltre 100 opere singole o in edizione limitata di diversa tipologia (dipinti a olio, fotografie, sculture etc.), vendute per sostenere Proactiva Open Arms, charity di Barcellona impegnata a salvare le vite di chi scappa via mare dalle zone di guerra.

Tra gli artisti che hanno collaborato per la buona riuscita del progetto ci sono Cheryl Dunn, filmmaker e street photographer di New York, la fotografa londinese Sophie Ebrard e l'illustratore spagnolo Jorge Lawerta.

Blake Harrop, managing director di Wieden+Kennedy Amsterdam ha dichiarato: "Come creativi, è facile sentirsi impotenti di fronte alle tragedie umane. Abbiamo voluto trovare un modo per dare alle persone appartenenti alla comunità creativa l'opportunità di fare qualcosa per una buona causa. Così, invece che creare il solito annuncio di Natale, abbiamo usato le nostre energie per dare vita a questa piattaforma".

La vendita online degli oggetti sul sito letsgiveafuck.org resterà aperta fino al 23 dicembre o fino a esaurimento scorte.

SP