Digital

Yahoo!: 2009 all'insegna della 'open strategy'

Si rinnovano la home page e la casella di posta; si rinnova il portale dedicato alla finannza e, più nello specifico per l'Italia, sui display dei telefonini cellulari arriva il servizio mobile Yahoo! oneSearch. Queste alcune delle novità Yahoo! all'insegna di potenza, apertura e rilevanza, ovvero personalizzazione, presentate oggi a Milano.

Col 2009 alle porte Yahoo! mette in guardia i 40 milioni di internauti europei che ogni mese visitano la sua home page: per il motore di ricerca sarà un anno di cambiamenti e novità. Quattro, per la precisione: cambiano la home page e la casella di posta; si rinnova il portale dedicato alla finannza e, più nello specifico per l'Italia, sui display dei telefonini cellulari arriva il tanto atteso servizio mobile Yahoo! oneSearch. Tante novità, una sola strategia: in gergo si dice "open strategy" . E, tradotto, significa apertura a 360 gradi: agli utilizzatori, con pagine e servizi sempre più personalizzati e da costruire a misura dell'utente stesso; a terzi soggetti , per collaborazioni e sinergie che arricchiscano i servizi Yahoo! (ad esempio con altri siti); agli inserzionisti, ai quali sarà data una visibilità sempre maggiore. Il paniere di novità, presentato oggi a Milano, può contare su tre concetti chiave che dall'azienda riassumono così: potenza, apertura e rilevanza, ovvero personalizzazione. Gli affezionati di Yahoo! si troveranno davanti, nel corso del primo semestre 2009, un motore di ricerca sempre più tagliato a loro immagine e somiglianza. Vediamo le novità in arrivo nel dettaglio.

Yahoo! volta pagina... addio vecchia home page

In arrivo una revisione radicale del design, dei contenuti e delle funzionalità. Oltre alla maschera di ricerca ci sarà un pannello, 'Le mie applicazioni', dal quale si potrà accedere direttamente a contenuti e programmi personalizzati, compreso il programma per la gestione delle e-mail, i siti dei social network più utilizzati e i tool per la condivisione dei file. Il tutto per favorire l'integrazione degli strumenti più utilizzati dai 500 milioni di utenti Yahoo. Potenziate anche le news con una sezione dedicata ai quotidiani, anche questa da personalizzare. Per gli inserzionisti in arrivo maggiore visibilità, mentre per gli sviluppatori di software ci sarà la possibilità di inserire applicazioni e programmi tramite progetti di collaborazione.

Come ha spiegato oggi, ad ADVexpress Lorenzo Montagna, direttore commerciale  Yahoo! Italia: " Il concetto della partecipazione sociale è la parola chiave dei vari servizi e la nuova home page ben rappresenta la nostra strategia 'open' rivolta ai nostri utenti che hanno la possibilità, sulla nostra home page, di esprimersi come se fossero di fronte a una tavolozza bianca. Crediamo che questa strategia contribuirà ad incrementare il traffico sul sito".  

Sbarcano anche in Italia i sevizi mobile: Yahoo! oneSearch e Yahoo! oneConnect

Due servizi, non ancora disponibili nel nostro Paese ma anch'essi in arrivo il prossimo anno, sviluppati all'insegna dei concetti chiave della 'open strategy' di rinnovamento di Yahoo!: rilevanza e personalizzazione. Obiettivo delle due applicazioni è tradurre sul telefonino il linguaggio internet, adattato al device mobile. Yahoo! oneSearch consente di cercare informazioni in rete dal proprio cellulare in modo veloce e facile perché, anziché link, di difficile fruizione sul mezzo mobile, i risultati che si ottengono dalla ricerca sono informazioni relative all'oggetto cercato. Yahoo! oneConnect invece è una rubrica sociale da usare e funzionale per comunicare velocemente con i propri contatti. Sarà disponibile sull'iPhone in tutta Europa nel corso del 2009, come il lancio del prodotto che avverrà nei prossimi mesi tramite Yahoo! Go, la pluripremiata applicazione di telefonia mobile di Yahoo! (compatibile con oltre 300 modelli di cellulare).

Piccola rivoluzione in Yahoo! mail

Personalizzazione parola chiave anche per la nuova casella di posta del motore di ricerca. Non solo il servizio classico di mail ma la possibilità di accedere dalla mail direttamente ad altri siti e di tenere aggiornati i propri contatti seguendo in tempo reale quello che fanno amici e conoscenti sui social network. Un' e-mail potenziata in velocità e funzione antispam .

Economia senza misteri con Yahoo! Finanza

Il portale dedicato alla finanza, che vanta una forte componente di giovani nella propria audience (26,6% degli utenti di Yahoo! Finanza ha un'età compresa tra i 21 e i 29 anni) sarà, lungo il corso del 2009, rinnovato all'insegna del processo in atto di convergenza verso il modello americano del sito. Con la bufera finanziaria in corso a livello mondiale, infatti, gli internauti si sono sempre più affidati al portale non solo per sete di informazioni ma anche per confrontarsi con i propri simili. Ecco allora che l'obiettivo del 2009 diventa quello di creare una community aperta a chi vuole ricevere e dare consigli per come muoversi nell'universo della finanza. Una community con alto rating di affidabilità , visto che agli utenti sarà assegnato un voto proprio sulla base della credibilità degli interventi effettuati sui vari forum. Sarà arricchito il notiziario, con una attenzione particolare a temi di forte attualità, dai prezzi della case al valore delle commodities. In arrivo anche un nuovo convertiore e una sezione sul mercato dei cambi.