Digital

Yahoo: è Buffon lo sportivo più amato del 2006

Un altro sondaggio rivela i gusti degli internauti italiani: Yahoo! Italia presenta i risultati di un'indagine condotta tra gli utenti internet a fine 2006 per eleggere il personaggio sportivo più amato dell'anno.

Al primo posto Gigi Buffon, che dopo aver sfiorato la conquista del Pallone d'Oro, arriva comunque a occupare il podio nel cuore degli italiani. Il portiere della Juve e della Nazionale ha di recente ricevuto il premio 'Jascin' come il miglior portiere del mondo nel 2006, quale riconoscimento alla sua straordinaria stagione.

Al terzo posto troviamo Fabio Cannavaro, il capitano azzurro che ha portato la nazionale italiana alla grande vittoria mondiale. Vincitore del Pallone d'Oro a Parigi e incoronato a Zurigo con il Fifa World Player (votato da allenatori e capitani delle nazionali di tutto il mondo), Cannavaro ha lasciato nella storia del calcio e nella memoria degli italiani un ricordo indelebile.

I due fuoriclasse del calcio sono separati da Valentino Rossi che occupa il secondo posto della classifica. Primo motociclista italiano a vincere il Mondiale in tre diverse categorie (125, 250,500) Valentino si è confermato sette volte campione del mondo e sin da giovanissimo uno dei più grandi piloti di moto di tutti i tempi. Rossi gode di molte simpatie da parte degli appassionati di motociclismo, e il suo carattere estroverso e spensierato ha sicuramente avvicinato molte persone a questo sport.

Al quarto posto il pilota tedesco Michael Schumacher, simbolo della rinata Ferrari e per questo molto amato dagli italiani. Considerato uno dei più forti piloti di tutti i tempi e il detentore della maggior parte dei record della F1 tra cui quello di titoli, di Gran Premi vinti e di pole position, ha disputato l'ultima gara della sua carriera nel 2006, sul circuito di Interlagos in Brasile, arrivando quarto dopo un'emozionante gara.

Al quinto posto il primo nome femminile, quello di Vanessa Ferrari la sedicenne ginnasta bresciana che dai Mondiali di Ginnastica Artistica danesi di ottobre in poi è diventata il simbolo di questo sport che annovera diverse discipline e diverse prove.

Seguono nella classifica Enrico Fabris, vincitore della Medaglia Olimpica di pattinaggio di velocità, il tennista Roger Federer, leader durante tutto il 2006 della classifica ATP, il nuotatore Filippo Magnini, campione di stile libero, Giorgio Di Centa per lo sci di fondo e Ivan Basso per il ciclismo.

Secondo le ultime statistiche Nielsen Net Ratings di dicembre Yahoo! Sport si conferma al 3° posto nella categoria entertainment, risultando uno dei migliori canali di informazione e intrattenimento sportivo online.

Collegandosi al sito http://it.sports.yahoo.com/poll/index.html?poll_id=20302&wv=1 è possibile consultare la classifica completa.