Digital

Yahoo! cresce di oltre il 40% e debutta con contenuti video originali

In un mercato quello pubblicitario in rete che cresce mediamente del 18% Yahoo! sta performando più del doppio in termini di crescita, grazie a un'offerta variegata, completa e video oriented. Ed è in questa direzione che continua l'evoluzione della web company con il debutto, lunedì 3 ottobre, di 4 tipologie di contenuti video originali e la raccolta in esclusiva per VEVO  e Dailymotion, piattaforme leader mondiali per i video musicali e di intrattenimento gratuiti.

E' pronta Yahoo! Video Ad Network, un’offerta specifica di inventory di canali video proprietari e di partner premium in Italia, messo a disposizione di agenzie ed inserzionisti, che consente ai clienti di sfruttare al meglio le potenzialità dei filmati su web per veicolare i propri messaggi pubblicitari grazie ad un’audience consolidata. Gli utenti che guardano video on line sono in continua crescita, un trend caratterizzato da un incremento record del numero di visualizzazioni di filmati su web in soli tre anni.

“I brand stanno spostando sempre di più i loro budget pubblicitari dalla TV al Web e, grazie a Yahoo! Video Ad Network, mettiamo a loro disposizione un asset significativo e incomparabile per i palinsesti pubblicitari on line, offrendo campagne video in-stream e in-banner e formati unici e di grande impatto creativo” commenta Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di Yahoo! Italia. “Da un punto di vista strategico,  Yahoo! Video Ad Network cambia l’ecosistema degli editori e offre nuove modalità di  pianificazione video grazie a nuove relazioni tra le media company, cambiamenti  impensabili  fino a poco fa.”

Ogni giorno, in Italia, 10 milioni di persone guardano 80 milioni di video on line. Ben 115 sono i video visti ogni mese da ogni singolo utente e circa 13 le ore mensili spese per questa attività. Numeri in continua crescita che fanno drizzare le antenne dei protagonisti del mercato della pubblicità. I “video viewer” italiani sono 22 milioni e corrispondono al 79% degli utenti Internet, un target molto interessante per gli inserzionisti tanto più che il 62% dei fruitori di filmati su web si dichiara favorevole alla presenza pubblicitaria sui canali video con contenuti professionali e di qualità.

In un mercato quello pubblicitario in rete che cresce mediamente del 18% Yahoo! sta performando più del doppio in termini di crescita, grazie a un'offerta variegata, completa e video oriented. Ed è in questa direzione che continua l'evoluzione della web company al debutto, lunedì 3 ottobre, con 4 tipologie di contenuti video originali come spiega ai nostri microfoni Lorenzo Montagna, Ad e direttore commerciale Yahoo! Italia.

Si tratta di 'Wall street for Dummies' su Yahoo! Finanza, 'Behind the Movies' per la sezione cinema, 'Yes you can' per quella dedicata al lifestyle e 'Celebrities Confessions' sul mondo delle star. In cantiere anche un Telegiornale. Ma è solo l'inizio dell'attuazione di una strategia basata su studi e ricerche condotte per oltre 15 mesi per capire quello che realmente vogliono e vorranno gli utenti in rete.

Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Lorenzo Montagna.

Il video advertising on line rappresenta quindi un elemento significativo per il mercato della pubblicità e Yahoo! Italia sta investendo risorse sia a livello tecnologico che commerciale per garantire il massimo ROI dalle pianificazioni pubblicitarie. Ne sono un esempio i recenti accordi conclusi con VEVO  e Dailymotion, piattaforme leader mondiali per i video musicali e di intrattenimento gratuiti, che rappresentano realtà fondamentali per raggiungere un’audience qualificata e fidelizzata dei filmati su web.  

VEVO
offre oltre 45.000 video musicali attraverso i propri siti, applicazioni mobile e connected device inclusa una significativa presenza su YouTube. Questo accordo rende Yahoo!, società leader nei media digitali, un partner fondamentale del marketing mix e per il display advertising per agenzie ed inserzionisti in Italia, Francia e Spagna, offrendo canali video digitali premium. Yahoo! venderà advertising di qualità, rilevante e coinvolgente per un audience che corrisponde esattamente al target degli inserzionisti e gli appassionati di musica che potranno così fruire di video clip musicali gratuiti attraverso VEVO. Sono più di 5,8 milioni gli utenti che guardano ogni mese i video di VEVO in Italia (con una crescita anno su anno del 78%) di artisti nazionali ed internazionali.

In base all’accordo con Dailymotion, Yahoo! Italia venderà in esclusiva gli spazi pubblicitari del sito italiano arricchendo di un partner rilevante la sua offerta di inventory premium per agenzie ed inserzionisti. Dailymotion, utilizzando la tecnologia più avanzata, mette a disposizione in modo facile e veloce video di qualità e in HD. Dailymotion vanta oltre 1,2 miliardi di video ogni mese e più di 114 milioni di visitatori unici al mese con una permanenza media sul sito di 15 minuti per visita (dati Comscore) e si classifica il 29° sito più visitato al mondo.

Grazie ai prodotti proprietari, i programmi video originali on line dal 3 ottobre, e a queste partnership con le principali piattaforme video, Yahoo! Video Ad Network offre la più ampia selezione di filmati, 148 milioni di stream disponibili ogni mese, 16 milioni di visitatori unici ogni mese di cui 8 milioni sono unique viewers.

Le strategie di video-promozione devono orientarsi verso contenuti interessanti per il target di riferimento e devono dare un vero valore aggiunto: video di alta qualità e definizione, in grado di informare, divertire e appassionare per dirigersi. Le avanzate tecnologie di targettizzazione di Yahoo! consentono agli inserzionisti di segmentare l’audience secondo parametri socio-demo e contestuali fino alla profilazione per genere musicale e per artista, mentre l’ampia scelta di formati d’impatto (video login ad, video break, homepage videowall e super videowall, sliding room, push down, video skin, tap to video per il mobile e molte altre soluzioni personalizzate) garantisce ai brand il formato più adatto, coinvolgente e vincente per veicolare la propria campagna video nel modo più efficace. 

Maria Ferrucci