UPDATE:
Bea World 2025. Viaggio nelle decadi dell’event industry con gli eventi più rappresentativiFREE EVENT conquista il mercato del luxury con l'oro al BEA World per l'evento Pershing 40 Years & GTX70 LaunchLa stagione remiera della voga alla veneta si è conclusa con la tradizionale Festa della Voga al Teatro Goldoni, celebrando i campioni della Regata Storica 2025Nuove nomine in Carlsberg Group: dal primo gennaio Alius Antulis nominato Managing Director Italia e Olivier Dubost Presidente e AD di Brasseries KronenbourgPer il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 Coca-Cola lancia il The Coca-Cola Music Fest e avvia la sua più grande programmazione esperienziale in Italia firmata Louder e All CommunicationL'Unione Europea approva la fusione Omnicom - IPG e la nascita di un big player da 26 miliardi di dollari di ricaviMotta: nella campagna dedicata al Natale 2025 un viaggio con Chef Bruno Barbieri alla scoperta delle creazioni del brand. Firma Saatchi&Saatchi. Casaura: "Raccontiamo agli spettatori il processo creativo che ha portato alla nascita dei nostri prodotti"Coca-Cola: aumentano gli investimenti in comunicazione per Milano Cortina 2026. Annunciati lo spot firmato WPP per il Viaggio della Fiamma Olimpica e le attività esperienzialiBEA Italia 2025: ai fondatori di Alphaomega Group il Premio alla Carriera per una visione che ha contribuito alla definizione di nuovi standard professionali e creativi.BEA World Festival 2025. L’analisi di Julius Solaris sulla nuova era della live communication: "L'evento è un motore culturale, economico e umano. E la sua evoluzione è solo all’inizio"
Digital

Yahoo! Italia: in arrivo la piattaforma 'Panama'

Il managing director Massimo Martini, contattato da ADVexpress in occasione del convegno Search Engine Strategies (SES),  ha annunciato la nuova piattaforma di search marketing, che rappresenterà per gli inserzionisti un'interfaccia con nuove potenzialità e funzionalità avanzate.

Tra i protagonisti della tappa italiana del Search Engine Strategies (SES) Conference & Expo 2007, il tour itinerante organizzato da Incisive Media e destinato agli esperti di Search Engine Marketing (SEM) and optimization (SEO), Massimo Martini, managing director Yahoo! Italia.

Contattato da ADVexpress, Martini ha spiegato che il 'Search Engine Strategies' è un evento importante, soprattutto in un mercato come quello del nostro paese, che nel campo del marketing sui motori di ricerca registra un certo ritardo rispetto ad altre realtà europee.

"Qualsiasi occasione per evangelizzare il mercato – ha spiegato Martini – per noi rappresenta un appuntamento immancabile. Soprattutto se si parla di search engine marketing, ambito in cui rivestiamo un ruolo da protagonisti, e che per noi rappresenta una importante fonte di business".

"Nell'ambito del Ses – ha continuato Martini – siamo contenti di aver avuto diverse 'speaking opportunities".

L'attenzione di Yahoo! al mercato dei motori di ricerca è inevitabilmente forte. Il portale inoltre, fra poche settimane, presenterà la nuova piattaforma di search marketing chiamata 'in codice' Panama, che rappresenterà per gli inserzionisti un'interfaccia con nuove potenzialità e funzionalità avanzate, tutte volte a potenziare performance e controllo delle campagne, con la possibilità di effettuare monitoraggio e ottimizzazione in tempo reale.

"Il ranking delle voci inoltre – ha spiegato Martini – prima avveniva in modo ortodosso, ovvero 'chi paga di più sta più in alto'. D'ora in poi, invece, verrà valutata anche la qualità dell'inserzione".

Il settore del Search Engine Marketing, un fenomeno secondo Martini esploso negli ultimi 24 mesi, per Yahoo! sta registrando una crescita esponenziale, con trend di fatturato in linea con gli ultimi dati Iab. "Il marketing sui motori di ricerca – ha spiegato Martini – è innovativo e profondamente diverso nella dinamica rispetto alla pubblicità tradizionale, con la quale si integra in maniera perfettamente complementare. Questa tecnica di comunicazione, inoltre è universale, nel senso che può interessare qualsiasi categoria di prodotto".

Attulmente, i settori che si sono dimostrati più 'sensibili', sono viaggi, finanza, assicurazioni, elettronica e ultimamente, alcuni importanti brand 'protagonisti' della comunicazione classica, che si sonoa ffacciati con interesse Search Engine Marketing con un'ottica di implementazione dei mezzi finora utilizzati.

Tra le ultime novità di Yahoo!, Martini ha citato Yahoo! Answers, un servizio il cui successo è una case hisotry unica nel suo genere, con oltre 2 milioni di utenti a meno di 12 mesi dal lancio.

Secondo le rilevazioni comScore.com di aprile 2007 Siamo Yahoo! Italia si trova nella terza posizione tra i siti italiani con 8 milioni di utenti unici 670 milioni di pagine viste.

Quasi tutte le principali properties del portale sono collocate nelle prime cinque posizioni. Yahoo! Finance, Yahoo! Messenger, Yahoo! Answers e Flickr.com sono collocati nella seconda posizione delle rispettive categorie di appartenenza. Yahoo! Mail, Yahoo! Sports, Yahoo! Music, Yahoo! Games e Yahoo! Cinema sono collocati nella terza posizione. Yahoo! Search e Yahoo! News sono alla quarta posizione, Yahoo! Shopping e Auto alla quinta.

In generale Yahoo! come brand globale registra circa 500 milioni di utenti in tutto il mondo, ciò significa che i servizi Yahoo! raggiungono un utente di internet su due nel mondo.

Matteo Vitali