Digital
Yahoo! Italia: in arrivo la piattaforma 'Panama'
Tra i protagonisti della tappa italiana del Search Engine Strategies
(SES) Conference & Expo 2007, il tour itinerante organizzato da
Incisive Media e destinato agli esperti di Search Engine
Marketing (SEM) and optimization (SEO), Massimo
Martini, managing director Yahoo! Italia.
Contattato da ADVexpress, Martini ha spiegato che il 'Search Engine Strategies' è un evento importante, soprattutto in un mercato come quello del nostro paese, che nel campo del marketing sui motori di ricerca registra un certo ritardo rispetto ad altre realtà europee.
"Qualsiasi occasione per evangelizzare il mercato – ha spiegato Martini – per noi rappresenta un appuntamento immancabile. Soprattutto se si parla di search engine marketing, ambito in cui rivestiamo un ruolo da protagonisti, e che per noi rappresenta una importante fonte di business".
"Nell'ambito del Ses – ha continuato Martini – siamo contenti di aver avuto diverse 'speaking opportunities".
L'attenzione di Yahoo! al mercato dei motori di ricerca è inevitabilmente forte. Il portale inoltre, fra poche settimane, presenterà la nuova piattaforma di search marketing chiamata 'in codice' Panama, che rappresenterà per gli inserzionisti un'interfaccia con nuove potenzialità e funzionalità avanzate, tutte volte a potenziare performance e controllo delle campagne, con la possibilità di effettuare monitoraggio e ottimizzazione in tempo reale.
"Il ranking delle voci inoltre – ha spiegato Martini – prima avveniva in modo ortodosso, ovvero 'chi paga di più sta più in alto'. D'ora in poi, invece, verrà valutata anche la qualità dell'inserzione".
Il settore del Search Engine Marketing, un fenomeno secondo Martini esploso negli ultimi 24 mesi, per Yahoo! sta registrando una crescita esponenziale, con trend di fatturato in linea con gli ultimi dati Iab. "Il marketing sui motori di ricerca – ha spiegato Martini – è innovativo e profondamente diverso nella dinamica rispetto alla pubblicità tradizionale, con la quale si integra in maniera perfettamente complementare. Questa tecnica di comunicazione, inoltre è universale, nel senso che può interessare qualsiasi categoria di prodotto".
Attulmente, i settori che si sono dimostrati più 'sensibili', sono viaggi, finanza, assicurazioni, elettronica e ultimamente, alcuni importanti brand 'protagonisti' della comunicazione classica, che si sonoa ffacciati con interesse Search Engine Marketing con un'ottica di implementazione dei mezzi finora utilizzati.
Tra le ultime novità di Yahoo!, Martini ha citato Yahoo! Answers, un servizio il cui successo è una case hisotry unica nel suo genere, con oltre 2 milioni di utenti a meno di 12 mesi dal lancio.
Secondo le rilevazioni comScore.com di aprile 2007 Siamo Yahoo! Italia si trova nella terza posizione tra i siti italiani con 8 milioni di utenti unici 670 milioni di pagine viste.
Quasi tutte le principali properties del portale sono collocate nelle prime cinque posizioni. Yahoo! Finance, Yahoo! Messenger, Yahoo! Answers e Flickr.com sono collocati nella seconda posizione delle rispettive categorie di appartenenza. Yahoo! Mail, Yahoo! Sports, Yahoo! Music, Yahoo! Games e Yahoo! Cinema sono collocati nella terza posizione. Yahoo! Search e Yahoo! News sono alla quarta posizione, Yahoo! Shopping e Auto alla quinta.
In generale Yahoo! come brand globale registra circa 500 milioni di utenti in tutto il mondo, ciò significa che i servizi Yahoo! raggiungono un utente di internet su due nel mondo.
Matteo Vitali