Direct Marketing

La seconda edizione di Influencer Marketing al Teatro Parenti e organizzato da UPA

Tra le novità dell’edizione 2022 la presenza dei creator di Giallozafferano Diletta Secco e Daniele Rossi, il food mentor Marco Bianchi, e una tavola rotonda che vedrà tra i panelist Stefano Feltri, direttore di “Domani” e autore del saggio “Il partito degli influencer”. L'edizione 2022 di Influencer Marketing è supportata dai partner Buzzoole, Content Garage, FortyDegrees, Google, GroupM, Mondadori Media, Open Influence, Realize Networks, Sensemakers, Territory-Influence, Toluna e si avvale della media partnership di Influenxer e Telesia.

Si terrà martedì 18 ottobre al Teatro Parenti di Milano e in diretta streaming la seconda edizione di Influencer Marketing, l’evento ideato da UPA, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, per fare il punto su questa leva di comunicazione, sempre più strategica per gli investitori pubblicitari.

 L’analisi puntuale dello scenario attuale e dei principali trend di mercato sarà seguita nel corso della giornata dalla presentazione di alcune case history aziendali significative (Henkel, L’Oréal, Luxottica) e dalle testimonianze di importanti operatori del settore. Tra gli argomenti trattati la convergenza crossmediale degli influencer, gli sviluppi Web3, l’ampliamento del funnel di marketing e il rapporto fra le diverse tipologie di influencer.

L’evento sarà anche l’occasione per parlare degli impatti sociali, culturali e politici degli influencer: il tema sarà infatti al centro della tavola rotonda conclusiva, a cui parteciperà anche Stefano Feltri, Direttore di “Domani” e Autore del saggio “Il partito degli influencer”. Naturalmente non mancheranno i creator: saliranno sul palco Diletta Secco, food creator di Giallozafferano, e Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Veronesi.Inoltre, durante il lunch, è previsto un momento di showcooking a cura dello chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano.

L'edizione 2022 di Influencer Marketing è supportata dai partner Buzzoole, Content Garage, FortyDegrees, Google, GroupM, Mondadori Media, Open Influence, Realize Networks, Sensemakers, Territory-Influence, Toluna e si avvale della media partnership di Influenxer e Telesia.

Di seguito l’agenda completa del convegno.

Agenda Ore 9-9.30 Registrazione e Welcome coffee SESSIONE DELLA MATTINA Ore 9.30-9.45 Introduzione Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA

Ore 9.45-10 Presentazione di Influencer Marketing 2022 Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA Elisabetta Corazza, Digital Marketing & Strategist Consultant

Ore 10-10.15 Influencer marketing: definizioni, numeri e scenari Eliza Frascaro, Head of Research Southern Europe & MEA Toluna

10.15-11 Dall’istinto alla strategia: Il planning strategico a supporto dell’Influencer marketing Alessia Valneri, Research Director GroupM Antonello D’Elia, Consulting Manager GroupM Con l’intervento degli Head of Content delle agenzie GroupM Daniela Baldassarre (Mindshare) Luana Giupponi (MediaCom) Antonio Severino (Wavemaker)

11-11.20 Influencer marketing: scenario e trend nel contesto dei media Domenico Susca, Sales Manager Sensemakers

11.20-11.40 Aggiornamenti normativi e contrattuali Paolina Testa, Avvocato Studio FTCC

11.40-12 Influencer marketing: from celebrities to community Anna Bongiorno, Social Brand Lead Ray-Ban Giulia Pellerani, PR Manager Luxottica

12-12.20 Influencer Marketing: dove stiamo andando? I trend globali Marco Marranini, CEO OpenInfluence Italia

12.20-12.40 YouTube: the world is made of what you love Irene Montone, Media and Creative Business Lead Google Italy

12.40-13 La forma perfetta della comunicazione Andrea Santagata, Direttore Generale Mondadori Media Diletta Secco, Food creator di Giallozafferano

13-14.30 Networking lunch Showcooking con lo chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano SESSIONE DEL POMERIGGIO

14.30-14.50 L’importanza del talent management nell’ influencer marketing Pasquale Arria, Founder & CEO Realize Networks Marco Bianchi, Food mentor e divulgatore scientifico per fondazione Veronesi

14.50-15.10 Dall'influencer marketing alla creator strategy - analizzare, progettare, co-creare Matteo Pogliani, CEO 40 Degrees

15.10-15.30 Influencer Aumentato: nuova umanità e nuovi modelli di business per i creator nel web3. Gianluca Perrelli, CEO Buzzoole

15.30-15.50 The myths of influencer marketing Filadelfo Aparo, Consumer Market Strategist TI Southern Europe TERRITORY Influence (Bertelsmann Group)

15.50-16.10 Trust is the new love Melissa Lee, Brand Advocacy, Innovation & Consumer Care Manager L'Oréal

16.10-16.30 Influencer Marketing: l’esperienza di Henkel Italia Matteo Giarrizzo, Global Media Ad Tech Lead - Henkel

16.30-17.30 Tavola rotonda sugli impatti sociali, culturali e politici degli influencer Stefano Feltri, Direttore di Domani e Autore di “Il partito degli influencer” Davide Bennato, Professore di Sociologia dei media digitali Università di Catania Vincenzo Guggino, Segretario generale IAP Raffaele Pastore, Direttore generale UPA