Direct Marketing

24 ORE Cultura lancia art&design24, il nuovo brand di oggettistica “d’autore” ispirato all’arte, al design, alla musica e alla moda. Partner grafico del progetto è Studio FM, a cui è stata affidata anche la realizzazione del nuovo sito www.artdesign24

Dal 6 ottobre saranno disponibili online sul sito www.artdesign24.com e su Amazon in tutta Europa, ma si potranno vedere e acquistare anche al Design Store del Mudec a Milano e, dal 2022, in selezionati store in tutta Italia.

Oggetti per la persona e per la casa, accessori e prodotti di cancelleria, fra cui spiccano le Art Capsule, nuove linee dedicate alle icone della storia dell’arte con veri e propri pezzi da collezione, pensati e realizzati in stretta collaborazione con famosi illustratori e artisti. 

Dal 6 ottobre saranno disponibili online sul sito www.artdesign24.com e su Amazon in tutta Europa, ma si potranno vedere e acquistare anche al Design Store del Mudec a Milano e, dal 2022, in selezionati store in tutta Italia.

Obiettivo di art&design24 è quello di trasformare semplici oggetti di uso comune - come una matita, una gomma, una maglietta, una shopper o un taccuino – in piccoli manufatti preziosi e artigianali, in grado di restituire il saper fare del Made in Italy, a partire dal concept e dalla produzione, con un’attenta selezione di materiali, ad esempio nella composizione biologica e naturale dei prodotti tessili, passando al packaging curato nei dettagli, fino all’esposizione a scaffale.  

Con la nascita del nuovo brand art&design24, 24 ORE Cultura – tra i maggiori organizzatori di mostre in Italia e all’estero ed editore di importanti volumi illustrati dedicati al mondo dell’arte, dell’architettura, del design e della moda - diventa quindi anche ideatore e produttore di merchandising d’autore, consolidando ulteriormente la sua esperienza nel settore culturale e artistico. 

“Per 24 ORE Cultura il lancio del nuovo brand art&design24, ha voluto dire mettere in campo un know-how ventennale nella progettazione e produzione di oggettistica e merchandising artistico ed è stato concepito come naturale sviluppo di un’attività già estremamente consolidata e apprezzata nel settore.” Così Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura, spiega la genesi del brand. “Di fatto stiamo inaugurando una nuova linea di business che naturalmente si affiancherà a quella che già ci connota come editori di libri d’arte. L’intentoprosegue Silvestri - è quello di offrire una novità inedita al mercato proponendo nuove linee di prodotti artigianali di elevato livello artistico, pensate e create ogni volta insieme a importanti illustratori, grafici, designer e artisti contemporanei anche grazie alla distribuzione in Italia ed Europa attraverso il canale Amazon. Stiamo peraltro valutando ulteriori e diverse opportunità di distribuzione sul canale fisico, ovviamente in aggiunta al Design Store del Mudec di nostra gestione.”

Per questo progetto 24 ORE Cultura si è affidata a un partner grafico che vanta una collaborazione di lunga data con l’Editore. Il logo di art&design24 è stato infatti concepito e creato da Studio FM, a cui è stata affidata anche la realizzazione del nuovo sito www.artdesign24.com, la realizzazione dei curatissimi packaging e il layout di alcuni prodotti, nonché lo studio e la realizzazione dell’immagine coordinata

“Il progetto di identità visiva di art&design24 nasce dall’idea di creare un marchio fortemente riconoscibile ed inclusivo – spiega Cristiano Bottino, architetto di Studio FM - La grande & commerciale mette l’accento sulla moltitudine, è un elemento di giunzione tra due elementi, un ponte tra l’arte ed il design. Il puntino all’interno della “&” (che nella sua versione estesa è il puntino della “i” di “design”) è una traccia che imprime personalità e carattere a un segno altrimenti troppo generico, ed è anche un elemento che definisce la parte per il tutto. La gamma cromatica scelta si ispira ai colori tenui e sofisticati delle carte riciclate sulle quali venivano stampati i brevetti di design nel secolo scorso.”  

Nel logo i due sostantivi Arte e Design racchiudono ognuno un mondo concettuale; Arte “&” Design si uniscono dunque in un abbraccio solidale per esprimere la sostanza del brand, che raggruppa creativi e artisti di tutto il mondo.

Art&Design24 esprime un vero e proprio stile, incentrato sulla forza comunicativa dell’arte e dei suoi messaggi rivoluzionari: l’amore per la vita, la libertà di espressione, l’arte.

Tra le principali novità del brand, le Art Capsule sono linee di prodotti artigianali dedicate alle icone della storia dell’arte, firmate da importanti illustratori, grafici, designer e artisti contemporanei. Nate con l’idea di rinnovare il concetto di merchandising museale, le Art Capsule ampliano il ventaglio di offerta anche a oggetti curiosi e originali, pensati per un pubblico moderno attento all’estetica e al design. Il primo artista che inaugura il brand firmando la prima, nuova linea di merchandising “artistico” è l’illustratrice Vanna Vinci, che in collaborazione con Frida Kahlo Corporation, rende omaggio alla vita e alla filosofia di una delle più grandi artiste di sempre, Frida Kahlo. Nasce la prima Art Capsule di Arte&Design24: “I’m Frida”.

Una vera e propria linea “d’autore” che presenta t-shirt, pins, orecchini, tazze, taccuini, shopper, pochette, ombrelli e molti altri prodotti dedicati al mondo della celebre pittrice messicana, nata da un grande lavoro progettuale, molto diverso e di altissima qualità rispetto ai classici prodotti in vendita nei bookshop museali, in cui viene semplicemente riprodotta l’opera dell’artista. 

L’idea dell’Art Capsule “I’m Frida” nasce, in particolare, sull’onda del grande successo riscosso dalla pubblicazione, nel 2015, della graphic novel “Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti”, disegnata da Vanna Vinci ed edita da 24 ORE Cultura, che ha registrato più di 10.000 copie vendute in Italia e 20.000 all’estero tradotte in cinque lingue. A partire da queste illustrazioni è nata a seguire una linea di oggetti prodotti in occasione della mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, tenutasi al Mudec di Milano nel 2018, raggiungendo un grande riscontro da parte del pubblico con più di 15.000 pezzi venduti in quattro mesi. Oggi questa case history è diventata la base per il lancio del nuovo progetto art&design24: la linea “I’m Frida” realizzata da Vanna Vinci, in collaborazione con la Frida Kahlo Corporation, fa così da apripista verso un nuovo modo di progettare il merchandising “artistico”.

Concepite come pezzi autoriali studiati a stretto contatto con gli artisti, le Art Capsule varieranno di anno in anno arricchendo il catalogo di art&design24. Dopo “I’m Frida”, verranno realizzate nuove linee in collaborazione con illustratori, designer e artisti, con l’obiettivo di costruire nel tempo una community legata dalla passione verso il progetto artistico, la costruzione e la produzione di manufatti.

Tra le diverse categorie di prodotti in vendita, il brand art&design24 propone anche una ricca e varia linea cartotecnica composta da quaderni, notes, agende, puzzle e giochi in scatola ispirati a importanti figure dell’arte come Yayoi Kusama, René Magritte, Frida Kahlo, Salvador Dalì e molti altri, oltre che ai grandi protagonisti della moda e della fotografia, come e carte da gioco “Tarocchi alla moda” e “Memoria fotografica”. Non mancano i prodotti per i più piccoli: i libri “Maschere dell’arte” e “Chi ha fatto la pupù”, oltre a stimolare il divertimento, la logica e la creatività dei bambini, si presentano come pezzi di design che esprimono un gusto particolare per la grafica, le illustrazioni e i colori.

La campagna di comunicazione a sostegno dell’iniziativa è stata pensata da 24 ORE Cultura. L’immagine pubblicitaria, creata internamente, accompagnerà – a  partire dall’11 ottobre - la campagna con una distribuzione prettamente sui canali social Facebook e Instagram di 24 ORE Cultura e ovviamente sulla piattaforma Amazon. La campagna pubblicitaria è stata inoltre pianificata sui mezzi interni del Gruppo 24 ORE, in particolare Il Sole 24 Ore Domenica.