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Findus celebra i 60 anni di Pisellini Primavera. Ad Store vince la gara e firma la campagna multipiattaforma. Solazzi: "Nel 2025 budget a +20%, concentrato anche sul lancio di MistoMare e Chicken Station, sui Minestroni e Sofficini"

La campagna "60 anni di grandi ricette", prodotta da Jumpp e pianificata anche sui canali digital e sui social media da Zenith, rafforza il posizionamento del marchio come love brand e conferma l'immagine di prodotto affidabile e senza tempo. Alessandro Solazzi (nella foto), Marketing Director Southern Europe del brand, che ha spiegato le strategie di comunicazione per i Pisellini e per gli altri brand del Gruppo.

Dal 1965, i Pisellini Primavera hanno conquistato il cuore e le tavole degli italiani con la loro dolcezza e versatilità, diventando protagonisti di innumerevoli ricette. Su questo forte legame affettivo si basa il concept della nuova campagna, "60 anni di grandi ricette", ideata da Ad Store per rafforzare il posizionamento di Pisellini Primavera come love brand e confermarne l'immagine di prodotto affidabile e senza tempo.

Lo spot TV, on air dal 30 marzo, racconta attraverso un viaggio emozionale i momenti speciali in cucina che i Pisellini Primavera hanno saputo creare in questi sei decenni, valorizzando il profondo legame con i consumatori. La campagna, prodotta da Jumpp, prevede una pianificazione anche sui canali digital e social media.

"Siamo orgogliosi di celebrare questo importante anniversario insieme a Findus. La nostra sfida è stata quella di creare una campagna che non solo onorasse la storia di Pisellini Primavera, ma che ne consolidasse il valore per i suoi consumatori storici ma anche per le nuove generazioni" afferma Silvia Duna Merola, Project Manager di Ad Store.

Tra i touchpoints della campagna, spicca inoltre la partnership strategica con Vorwerk Bimby, studiata da Ad Store per valorizzare i Pisellini Primavera come ingrediente ideale per realizzare piatti di qualità. La collaborazione prende vita attraverso una consumer promo e uno speciale ricettario digitale dedicato.

Foto   Pisellini Primavera

Oltre alla realizzazione della campagna creativa, Ad Store ha affiancato Findus nell'organizzazione di un evento celebrativo. L'evento, realizzato lo scorso 3 aprile con la direzione creativo-strategica della sigla e in collaborazione con INC Pr Agency, che cura l’attività di ufficio stampa per Findus, ha previsto la partecipazione speciale di Benedetta Parodi ed è stato diviso in due momenti.

Press conference: durante la quale è stata anche presentata una ricerca inedita che traccia l’evoluzione delle abitudini alimentari degli italiani.

Media activation: una cooking challenge ispirata al celebre format Mistery Box di MasterChef, in cui i giornalisti si sono sfidati nella preparazione di ricette a base di Pisellini Primavera.

“Siamo entusiasti di celebrare 60 anni di Pisellini Primavera con una campagna che ne esalta la tradizione e la capacità di adattarsi alle esigenze del mondo moderno. Ad Store ha saputo interpretare perfettamente il valore del nostro prodotto, creando un progetto che coinvolge e ispira il pubblico su più livelli” ha dichiarato  Inês Teixeira, Head of Marketing Veg - Cluster Southern Europe.

Con questa campagna, Ad Store e Findus consolidano una collaborazione di successo, proiettando un prodotto storico verso il futuro e rinnovandone il legame con le famiglie italiane.

Per celebrare insieme ai consumatori questo importante traguardo, Findus ha lanciato anche una speciale consumer promo in collaborazione con Vorwerk Italia. Partecipare al concorso è facile: fino al 29 giugno 2025, acquistando una o più confezioni di Pisellini Primavera Findus aderenti alla promozione e registrando i dati dello scontrino sul sito dedicato (www.60annidigrandiricette.it), si avrà la possibilità di vincere ogni settimana un Bimby TM6, l'innovativo robot da cucina che racchiude 20 elettrodomestici in uno, ideale per appassionati di cucina o cuochi alle prime armi.

Hanno collaborato al progetto le agenzie Ad Store (per Strategia e creatività); Winning (per la consumer promotion); Zenith (per la pianificazione media); INC Pr Agency (per l’attività di ufficio stampa).

Il concorso è valido con l'acquisto di Pisellini Primavera Findus nei seguenti formati: 300g, 450g, 660g, 700g, 825g e 1200g.                 

In occasione dell'evento celebrativo svoltosi a Milano ADVexpress ha intervistato Alessandro Solazzi (nella foto in alto), Marketing Director Southern Europe Findus, che ha spiegato le strategie di comunicazione per i Pisellini e per gli altri brand del Gruppo.

"La nuova campagna “60 anni di grandi ricette” ci accompagnerà nelle prime tre settimane di aprile: abbiamo previsto un media mix completo con una pianificazione anche sui canali digital e social media, oltre ad un evento dedicato ai media che ha avuto luogo questa mattina a Milano. La campagna è stata ideata da Ad Store, vincitrice della gara per lo sviluppo della campagna multipiattaforma in occasione dei 60 anni di Pisellini Primavera, in collaborazione con la casa di produzione Jumpp. La pianificazione è a cura di Zenith". 

Riguardo alla consumer promo prevista nell'ambito delle iniziative  celebrative, il manager ha sottolineato: "La Consumer Promo sarà diffusa innanzitutto sul pacco di Pisellini Primavera 450g, dove è presente una label dedicata. Verrà inoltre veicolata in televisione e sui principali canali digital e
social. Nel mese di aprile, saranno anche presenti a punto vendita dei materiali dedicati".

"L'investimento in comunicazione complessivo cresce quest'anno intorno al +20%.  Concentreremo sicuramente gli investimenti sulla linea fish (in particolare, con il nuovo lancio dei MistoMare, la nuova referenza della linea Tentazioni di Gusto). Ovviamente, abbiamo puntato sulla
campagna “60 anni di grandi ricette”, per i 60 anni degli iconici Pisellini Primavera, ma rilanceremo anche la gamma dei Minestroni Findus, i mitici Sofficini (che anche loro quest’anno si apprestano a festeggiare un compleanno importante) e la Chicken Station, una linea innovativa di prodotti a base di pollo. Proprio in queste settimane, arriveranno a scaffale le nuovissime referenze MistoMare della linea Tentazioni di Gusto, disponibili in tre varianti (MistoMare cozze, calamari e pomodoro, MistoMare vongole, calamari e mazzancolle e MistoMare vongole e prezzemolo): sono condimenti per pasta o
riso senza glutine, preparati con frutti di mare da acquacoltura responsabile certificata ASC".

Infine, riguardo al business di Findus, il manager ha dichiarato: "Abbiamo chiuso il 2024 con un giro d’affari a 670 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno precedente. Il mercato domestico è in leggera crescita sia a volume che a valore: Findus è cresciuta a volume più del mercato, un +2,6 % contro il 2% del mercato".

 

Credits - Ad Store
Giulio Nadotti - Creative Director
Antonella de Gironimo - Creative Strategy Director & Senior Copywriter
Chiara Zini - PR & Digital Director
Miguel Guercio - Art Director
Giulia Reali - Agency Producer
Michele Febbroni - Client Director
Silvia Merola - Project Manager
Cecilia Vannucchi - Event Project Manager
Giulia Dazzi - PR Manager

Casa di produzione - Jumpp
Regia: Giovanni Verdicchio
Executive Producer: Alessandro Molinaro
DOP: Alessandro Tempestini
Producer: Angela Correra
Aiuto Regia: Davide Borchini
Focus Puller: Federico Grippa
Gaffer: Riccardo Asti
Set Designer: Giulia Mandricardo
Stylist: Elena Monti

Ass. Stylist: Jessica Ravanelli
Manicurista: Claudia Lori
Food Stylist: Chiara Pallotti
Ass. Food Stylist: Valentina Montorsi
Montaggio e Post Produzione: Giulio Molin
Sound Designer: Daniele de Virgilio
Colorist: Diego La Rosa
Packshot: Studio462
Location & Props: Tanta Roba noleggio

INC Pr Agency
Valentina Lorenzini - Pr Director
Valentina Spaziani, Virginia Matteucci - Media Relations
Riccardo Di Cola, Cristina Marratzu - Strategic Planners 

Findus
Alessandro Solazzi - Southern Europe Marketing Director
Inês Teixeira - Southern Europe Cluster Head of Marketing Veg
Vera Lopez - Southern Europe Cluster Brand Manager Nat & Prep Veg
Martina Troiani - Southern Europe Cluster Marketing Assistant Nat Veg