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Al Lucca Comics and Games Knorr presenta “Chopsticks & Chill”, la nuova campagna integrata per la linea “Knorr Asia Noodles” firmata Edelman Italia. Pianificazione a cura di WPP Media

Il brand è sponsor ufficiale del più grande evento italiano dedicato alla cultura pop, al gaming e al fumetto, dove allestirà il corner “Chopsticks & Chill”, uno spazio "cosplayer-friendly" pensato per una pausa rilassante. La campagna sfrutta lo storytelling cross-mediale, concentrandosi su TikTok con creator e cosplayer.

Knorr presenta “Chopsticks & Chill”, la nuova campagna integrata dedicata alla linea “Knorr Asia Noodles”, pensata per portare - in soli tre minuti - il gusto dell’Asia alla Generazione Z italiana.

Ideata e realizzata da Edelman Italia, la campagna nasce da un insight preciso: la cultura asiatica è ormai parte integrante della vita quotidiana della Gen Z. Dagli anime, al K-pop, passando per i manga fino al cosplay, oggi rappresenta uno dei codici culturali più vivaci e condivisi online, uno dei cui denominatori comuni è proprio l’amore per la cucina asiatica nelle sue molteplici varianti.

Dall’Asia a Lucca: “Easy to Love” anche per i cosplayer

Il concept della campagna parte da un insight: per chi partecipa agli eventi cosplay mangiare in costume è una missione quasi impossibile. Da qui nasce l’idea creativa Tasty moments should always be Easy to Love – pensata per rendere i momenti di pausa facili da vivere, gustosi e spensierati, anche, e soprattutto, per chi è completamente immerso nel proprio personaggio.

Per questo Knorr Asia Noodles, tra gli sponsor ufficiali di Lucca Comics & Games 2025 - il più grande evento italiano dedicato alla cultura pop, al gaming e al fumetto - sarà presente con il corner esperienziale “Chopsticks & Chill”: uno spazio pensato per essere “cosplayer-friendly”.

Durante l’evento ci saranno anche workshop tematici presso la Lucca Cosplay Academy - di cui Knorr sarà main sponsor - e attività live e digital che racconteranno la community dal suo interno, con creator e cosplayer che interpreteranno il messaggio del brand in chiave ironica. 

Con Knorr Asia Noodles vogliamo offrire un’esperienza di gusto immediata e accessibile , capace di dialogare con una generazione aperta alle contaminazioni culturali e sempre più curiosa di esplorare nuovi mondi.” commenta Paolo ArmatoGeneral Manager Foods Unilever Italy, “Abbiamo scelto di rivolgerci in particolare alla community dei cosplayer perché rappresenta al meglio i valori e l’immaginario a cui Knorr Asia Noodles si ispira: giovani appassionati, profondamente legati alla cultura asiatica e protagonisti di un linguaggio contemporaneo e creativo. Lucca Comics & Games è per loro uno dei momenti più attesi dell’anno, un’occasione di espressione e celebrazione unica. Per questo abbiamo voluto esserci, non solo con una semplice attività di prodotto, ma offrendo un’area relax dedicata dove potersi fermare, gustare i nostri noodles e ricaricarsi. In questo modo Knorr Asia Noodles diventa un vero alleato della community, trasformando un’esigenza concreta in un’esperienza positiva, inclusiva e ‘easy to love’.” 

Strategia integrata e storytelling cross-mediale

Il progetto, curato da Edelman Italia per la strategia, creatività e messa a terra, e da WPP Media per la pianificazione media, unisce attivazioni fisiche e digitali in un’unica narrazione continua.

Soprattutto su TikTok, piattaforma chiave per il target Gen Z, è previsto lo sviluppo di una serie di contenuti strutturati in tre fasi narrative. La prima sarà la fase “teaser”, che proporrà una serie di “survival tips” per prepararsi a Lucca Comics & Games, condivise da veterani del festival come Alice Venturi e la presidentessa della Lucca Cosplay Academy, Gaia Giselle. Seguirà la fase di “live coverage”, con interviste e contenuti realizzati dal punto di vista dei fan, insieme a creator come Emma Galeotti, Nikola Greku Thomas Asueni. Infine, la fase “post-evento” sarà dedicata a prolungare la conversazione oltre il festival tirando le somme dell’edizione 2025 attravers contenuti co-creati con la community.

La campagna culminerà in un’esperienza immersiva e multisensoriale che unisce gusto, creatività e cultura pop asiatica, con l’obiettivo di consolidare il legame tra Knorr Asia Noodles e la Generazione Z.

Credits

Unilever

General Manager Foods Unilever Italy: Paolo Armato

Marketing & Trade Marketing Manager Knorr Italy: Melissa Passeri

Trade Marketing Specialist Knorr Italy: Costanza Van-Der-Meer

Assistant Brand Manager Knorr Italy: Gaia Morosini

Trade Marketing Specialist Knorr Italy: Camilla Vaccaro

Media Lead Italy: Mariachiara Pelosio

Communications & Corporate Affairs Specialist: Francesca Feo

 

Edelman

Client Leader: Luana Maltese   

Account Lead and Project Manager: Emma Camerino  

Creative Director: Alejandra Gumucio Urquidi  

Designer & Junior Art Director: Giorgia Reccagni  

Talent Manager: Erika Introini  

Junior Talent Manager: Valentina Righetti

Earned Media Specialist: Pierluigi Di Monaco   

Producer: Monica Ventura

 

WPP Media

Client Director: Romolo Rossi

Digital Lead: Martina Pagnini

Digital Supervisor: Giacomo Farano

Biddable Coordinator: Angela Flammini

Biddable Specialist: Francesca Calì

 

QMI

Head of Sales & Account: Patrizia Mariani

Events Manager: Valentina Rulli

Project Manager: Marco Tomé

Producer: Laura Ajossa

 

Lucca Comics (LuccaCrea)

Senior Event Manager: Andrea Bernardini

Cosplay & Community Manager: Nicola D'Olivo