
Integrated
Al Lucca Comics and Games Knorr presenta “Chopsticks & Chill”, la nuova campagna integrata per la linea “Knorr Asia Noodles” firmata Edelman Italia. Pianificazione a cura di WPP Media
Knorr presenta “Chopsticks & Chill”, la nuova campagna integrata dedicata alla linea “Knorr Asia Noodles”, pensata per portare - in soli tre minuti - il gusto dell’Asia alla Generazione Z italiana.
Ideata e realizzata da Edelman Italia, la campagna nasce da un insight preciso: la cultura asiatica è ormai parte integrante della vita quotidiana della Gen Z. Dagli anime, al K-pop, passando per i manga fino al cosplay, oggi rappresenta uno dei codici culturali più vivaci e condivisi online, uno dei cui denominatori comuni è proprio l’amore per la cucina asiatica nelle sue molteplici varianti.
Dall’Asia a Lucca: “Easy to Love” anche per i cosplayer
Il concept della campagna parte da un insight: per chi partecipa agli eventi cosplay mangiare in costume è una missione quasi impossibile. Da qui nasce l’idea creativa “Tasty moments should always be Easy to Love” – pensata per rendere i momenti di pausa facili da vivere, gustosi e spensierati, anche, e soprattutto, per chi è completamente immerso nel proprio personaggio.
Per questo Knorr Asia Noodles, tra gli sponsor ufficiali di Lucca Comics & Games 2025 - il più grande evento italiano dedicato alla cultura pop, al gaming e al fumetto - sarà presente con il corner esperienziale “Chopsticks & Chill”: uno spazio pensato per essere “cosplayer-friendly”.
Durante l’evento ci saranno anche workshop tematici presso la Lucca Cosplay Academy - di cui Knorr sarà main sponsor - e attività live e digital che racconteranno la community dal suo interno, con creator e cosplayer che interpreteranno il messaggio del brand in chiave ironica.
“Con Knorr Asia Noodles vogliamo offrire un’esperienza di gusto immediata e accessibile , capace di dialogare con una generazione aperta alle contaminazioni culturali e sempre più curiosa di esplorare nuovi mondi.” commenta Paolo Armato, General Manager Foods Unilever Italy, “Abbiamo scelto di rivolgerci in particolare alla community dei cosplayer perché rappresenta al meglio i valori e l’immaginario a cui Knorr Asia Noodles si ispira: giovani appassionati, profondamente legati alla cultura asiatica e protagonisti di un linguaggio contemporaneo e creativo. Lucca Comics & Games è per loro uno dei momenti più attesi dell’anno, un’occasione di espressione e celebrazione unica. Per questo abbiamo voluto esserci, non solo con una semplice attività di prodotto, ma offrendo un’area relax dedicata dove potersi fermare, gustare i nostri noodles e ricaricarsi. In questo modo Knorr Asia Noodles diventa un vero alleato della community, trasformando un’esigenza concreta in un’esperienza positiva, inclusiva e ‘easy to love’.”
Strategia integrata e storytelling cross-mediale
Il progetto, curato da Edelman Italia per la strategia, creatività e messa a terra, e da WPP Media per la pianificazione media, unisce attivazioni fisiche e digitali in un’unica narrazione continua.
Soprattutto su TikTok, piattaforma chiave per il target Gen Z, è previsto lo sviluppo di una serie di contenuti strutturati in tre fasi narrative. La prima sarà la fase “teaser”, che proporrà una serie di “survival tips” per prepararsi a Lucca Comics & Games, condivise da veterani del festival come Alice Venturi e la presidentessa della Lucca Cosplay Academy, Gaia Giselle. Seguirà la fase di “live coverage”, con interviste e contenuti realizzati dal punto di vista dei fan, insieme a creator come Emma Galeotti, Nikola Greku e Thomas Asueni. Infine, la fase “post-evento” sarà dedicata a prolungare la conversazione oltre il festival tirando le somme dell’edizione 2025 attravers contenuti co-creati con la community.
La campagna culminerà in un’esperienza immersiva e multisensoriale che unisce gusto, creatività e cultura pop asiatica, con l’obiettivo di consolidare il legame tra Knorr Asia Noodles e la Generazione Z.
Credits
Unilever
General Manager Foods Unilever Italy: Paolo Armato
Marketing & Trade Marketing Manager Knorr Italy: Melissa Passeri
Trade Marketing Specialist Knorr Italy: Costanza Van-Der-Meer
Assistant Brand Manager Knorr Italy: Gaia Morosini
Trade Marketing Specialist Knorr Italy: Camilla Vaccaro
Media Lead Italy: Mariachiara Pelosio
Communications & Corporate Affairs Specialist: Francesca Feo
Edelman
Client Leader: Luana Maltese
Account Lead and Project Manager: Emma Camerino
Creative Director: Alejandra Gumucio Urquidi
Designer & Junior Art Director: Giorgia Reccagni
Talent Manager: Erika Introini
Junior Talent Manager: Valentina Righetti
Earned Media Specialist: Pierluigi Di Monaco
Producer: Monica Ventura
WPP Media
Client Director: Romolo Rossi
Digital Lead: Martina Pagnini
Digital Supervisor: Giacomo Farano
Biddable Coordinator: Angela Flammini
Biddable Specialist: Francesca Calì
QMI
Head of Sales & Account: Patrizia Mariani
Events Manager: Valentina Rulli
Project Manager: Marco Tomé
Producer: Laura Ajossa
Lucca Comics (LuccaCrea)
Senior Event Manager: Andrea Bernardini
Cosplay & Community Manager: Nicola D'Olivo

