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Europ Assistance sceglie Connexia per la nuova campagna multichannel per viaggiare in sicurezza. Perché “Non si sa mai”

OOH, DOOH, FOOH, social e digital advertising, influencer marketing e un evento sul territorio, i touchpoint della campagna multisoggetto per sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di viaggiare protetti.

Europ Assistance, Care Company del Gruppo Generali, tra i  leader mondiali dell’assistenza privata, a seguito di una gara a tre, ha assegnato a  Connexia, brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex,  l’ideazione della nuova campagna estiva 2024 dedicata all’assicurazione viaggio. 

Inaugurata nel 2019 con attività di consulenza dati ed evolutasi, durate il biennio 2019- 2020, con la realizzazione di campagne digital dedicate a un’ampia gamma di prodotti  assicurativi (travel, salute, cyber security etc.), apprezzate e adottate anche oltre i confini italiani, in vista dell’imminente stagione estiva la partnership con Connexia si rinnova nel segno della creatività.  

Al momento della prenotazione di un viaggio, il dilemma è sempre: “Assicurazione sì o assicurazione no?”. E, molto spesso, guidati dall’ottimismo, la risposta è: “Ma no! Cosa  vuoi che succeda!?”.  

Da questo assunto si origina il nuovo claim di campagna, “Non si sa mai. Per questo  siamo lì accanto a te”, con cui Europ Assistance, ai viaggiatori che acquistano un’assicurazione viaggio, garantisce assistenza H24 e un’ampia scelta di servizi per viaggiare in totale tranquillità. 

Ideata e sviluppata dal team di Connexia sotto la direzione creativa di Adriano Aricò e Anna Vasta, la campagna multisoggetto di Europ Assistance ruota intorno ad un concept coerente con la value proposition del brand, profondamente vocata al caring, all’assistenza e alla vicinanza emotiva. La creatività estremizza il negative approach tipico della narrativa delle assicurazioni: la campagna usa infatti l’iperbole per rappresentare l’imprevisto trasformandolo da ostacolo in un’opportunità per sorprendere e coinvolgere il pubblico in modo memorabile. 

Risultato: uno storytelling scalabile su diversi touchpoint di comunicazione per una  campagna indirizzata a un target eterogeneo, dai Millennials alla Gen X, che ama viaggiare e che per questo dovrebbe proteggere sempre le proprie vacanze.  

A partire dall’11 giugno, l’articolata campagna multicanale è declinata su Out of home anche nella versione digital delle città di Milano e Roma, presidiando i luoghi più strategici e frequentati, i punti nevralgici di accesso alla città e le più iconiche vie dello  shopping, la livrea dei tram, le pensiline statiche e digital delle fermate dei mezzi di  superficie e del circuito metro. 

Attività di influencer marketing, di social e digital advertising (video e display), fake out of home e un evento sullo storico tram Darsena 1928 di Milano, nella serata di oggi, completano il flight di campagna.  

Come Compagnia leader nell’assistenza ai viaggiatori, analizziamo costantemente le  abitudini di viaggio degli italiani per anticiparne i cambiamenti. Per l’estate 2024  abbiamo rilevato una grande voglia di viaggiare, che, però, non corrisponde alla propensione ad assicurarsi. L’assicurazione viaggio viene spesso ritenuta una spesa a  cui è possibile rinunciare, senza pensare ai tanti imprevisti che potrebbero capitare in  vacanza – afferma Chiara Giglio, Chief Communication, Customer Experience and ESG Officer di Europ Assistance Italia. – Coerentemente con il nostro impegno nel promuovere un turismo responsabile e diffondere la cultura dell’assicurazione in viaggio, abbiamo lanciato una nuova campagna mantenendo il tono ironico che ci  contraddistingue. Siamo felici di aver avuto al nostro fianco un partner come Connexia, che ha saputo comprendere le nostre esigenze reinterpretandole in modo originale”. 

Le vacanze sono un momento molto atteso, che spesso segue un periodo denso di impegni lavorativi o di studio: un momento fondamentale, per ricaricare spirito ed energie. È quindi davvero un piacere per noi poter mettere la nostra creatività al servizio di Europ Assistance e supportare le persone mentre scelgono di pianificare le proprie vacanze, soddisfacendo desideri e aspettative. L’imprevisto viene contemplato, affrontato e sempre gestito nel migliore dei modi. – commenta Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia. – Giocando sulle evenienze più estreme, i due soggetti di campagna ideati da Connexia informano gli utenti in  maniera efficace e impattante sulla possibilità di avvalersi dei servizi offerti da Europ Assistance per dissipare qualsiasi timore di inconvenienti quando si è in viaggio”. 

 

Credits

Connexia 

Executive Creative Director - Adriano Aricò 

Creative Director - Anna Vasta 

Client Leadership Director – Valerio Frontini 

Senior Copywriter – Gianluca Villa 

Senior Art Director – Virgina Pérez 

Video Editor – Simone Locarno 

Account Director – Laura Ardenghi 

Account Executive – Elena Botto Poala 

Senior PR Manager – Michela Spagnuolo 

PR Account Executive – Federica Zetti 

 

Europ Assistance Italia 

Chief Communication, Customer Experience and ESG Officer - Chiara Giglio  

Social Media – Simone Pollicino Social Media Manager 

Media Plan - Cristina Triola Advertising & Sustainability Manager