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Amaro Montenegro celebra l’amicizia con la campagna integrata “Friendship Calling” firmata da Armando Testa, che vede il ritorno dell’iconico sound logo

Il nuovo spot sarà pianificato sulle principali emittenti tv fino a fine dicembre e per la prima volta anche in radio con una declinazione multisoggetto. Le creatività pensate per raggiungere target specifici, in base a obiettivi di awareness e consideration, saranno on line su Netflix, Spotify, Meta e Youtube con formati altamente impattanti e coinvolgenti. Centro media: Wavemaker.

Si chiama Friendship Calling ed è la nuova campagna di comunicazione, 100% sound-based di Amaro Montenegro, firmata dall’agenzia Armando Testa sotto la direzione creativa di Jacopo Morini e Fabiano Pagliara. On air sui principali network (Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery e Dazn), il nuovo spot sarà pianificato in TV fino a fine dicembre, con i formati 30’’ e 15’’, e per la prima volta anche in radio con una declinazione multisoggetto. In un mondo pieno di rumore, quello che risuona forte e chiaro è il richiamo dell’amicizia che, secondo l’indagine AstraRicerche “L’amicizia, oggi” imprescindibile nella vita di 3 italiani su 4. E’ questa l’idea alla base della nuova campagna integrata di Amaro Montenegro che celebra i valori del brand in maniera innovativa, rendendo protagonista l’iconico sound logo.

Un ascensore che si apre, il fischiettio distratto di un tassista, una radio che risuona in un barber shop, un acchiappasogni che tintinna sotto una veranda, la colonna sonora di un videogame. Potrebbero sembrare semplici suoni, in realtà riproducono le sei note del sound logo di Amaro Montenegro: è il richiamo dell’amicizia, il momento in cui raggiungere gli amici per un brindisi autentico.

Asset chiave per il brand, insieme al celebre pay off Sapore Vero, il sound logo torna dunque al centro della comunicazione di Amaro Montenegro, proprio in un momento in cui l’aumento esponenziale dei touchpoint legati al suono ha moltiplicato le possibilità di sviluppare contenuti creativi e innovativi. 

Anche per l’environment digitale sono previsti numerosi contenuti ad hoc che riprendono la centralità dell’elemento sonoro, sviluppandolo tramite i linguaggi e le grammatiche delle diverse piattaforme. Le creatività pensate per raggiungere target specifici, in base a obiettivi di awareness e consideration, saranno on line su Netflix, Spotify, Meta e Youtube con formati altamente impattanti e coinvolgenti

Tutti i contenuti sono stati curati dalla casa di produzione The Box, con la regia di Tommaso Bertè per la TV e di Manfredo Archinto per il digital. La pianificazione è a cura di Wawemaker.

“Grazie alle tante campagne di successo - dichiara Gianluca Monaco, Marketing and New Businesses Director di Gruppo Montenegro - Amaro Montenegro è entrato nell’immaginario degli italiani come l’Amaro dal ‘Sapore Vero’ e oggi torniamo on air con una nuova campagna integrata che celebra i valori del brand in maniera innovativa. Torna protagonista l’iconico sound logo, che quest’anno compie 25 anni e che in occasione della campagna si presenta in una versione rinnovata, proprio in un momento in cui l’aumento esponenziale dei touchpoint legati al suono ha moltiplicato le possibilità di sviluppare contenuti creativi e sempre più originali”. 

 

Credits

Cliente: Gruppo Montenegro

Marketing and New Businesses Director: Gianluca Monaco

Marketing Manager Core Brands: Daniele De Angelis

Brand Manager Amaro Montenegro: Marco Leonzi

Agenzia: Armando Testa

Direzione creativa: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara

Creative team: Gabriella De Stefano, Paolo Fenoglio, Matteo Giachin Ricca

Social Media Manager: Fabio Cuscunà

Casa di Produzione: The Box

Executive Producer: Antonio Cappuzzello

Producer: Alice Crovato

Regia: Tommaso Bertè

Regia contenuti digital: Manfredo Archinto

DOP: Leandro Ferrao

Stylist: Ingrid Pastore

Art direction: Gaia De Marinis

Editor: Marcello Saurino

Colorist: Daniel Palluca

Musica: Smider

Media: Wavemaker