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Amaro Montenegro compie 140 anni, sceglie Vincenzo Vigo come consulente di comunicazione e lancia il format "Dove c'è Amicizia” con lo spot che riunisce Francesco Totti e Luciano Spalletti. Soleschi: "Budget in forte crescita"
Amaro Montenegro, nato a Bologna nel 1885, festeggia i suoi 140 anni con una nuova campagna che celebra le relazioni autentiche, quelle dal "Sapore Vero”. Da sempre al centro della comunicazione del brand, l'amicizia torna protagonista nel nuovo spot, on air dal 27 ottobre. A firmare il progetto, presentato oggi in conferenza stampa a Milano, è Vincenzo Vigo, CEO e direttore creativo di Mosquito, chiamato dall’azienda a ridisegnare l’immagine e il posizionamento del brand. L’idea nasce da un lavoro in team con Leonardo Guerra Seràgnoli, autore, regista cinematografico, produttore del pluripremiato Vermiglio, azionista e board member di GM.
A rendere ancora più speciale questo progetto di comunicazione sono Francesco Totti e Luciano Spalletti, protagonisti di un'amicizia che si ricompone dopo un periodo di incomprensioni che hanno fatto parlare tutta Italia. Le due icone del calcio avevano espresso pubblicamente il desiderio di ritrovarsi, in virtù delle tante emozioni vissute insieme. Amaro Montenegro, ha colto questa occasione unica per mettere la parola fine ai dissapori e raccontare una storia di amicizia in uno spot che racconta un "duello moderno” dal tono ironico.
Non a caso, accanto allo storico payoff "Sapore Vero” e al celebre sound logo – riarrangiato per l'occasione in chiave Western – debutta la nuova line di campagna "Dove c'è Amicizia”, che sottolinea il territorio di comunicazione di Amaro Montenegro incentrato sull'amicizia vera, senza filtri.
"Con questo nuovo progetto, lanciato in occasione dei 140 anni di Amaro Montenegro - spiega Alessandro Soleschi, Chief Marketing Officer Spirits di Gruppo Montenegro - celebriamo i valori che da sempre contraddistinguono il brand: amicizia e autenticità. Lo facciamo suggellando il primo incontro ufficiale tra Totti e Spalletti, che si ritrovano al bancone del bar per un brindisi dal Sapore vero”. Intervistato a margine della conferenza stampa, il manager, in merito all'investimento in comunicazione per quest'anno, complice anche la nuova campagna integrata, ha dichiarato: "è in forte crescita rispetto all'anno scorso" e in merito all'andamento del business del gruppo le strategie puntano a un consolidamento della posizione nel mercato Italia, che mostra un segno positivo, e a un'ulteriore crescita nei mercati esteri.

"Per celebrare un anniversario così importante - aggiunge Leonardo Guerra Seràgnoli, che ha curato la creatività dello spot, in veste anche di regista e produttore esecutivo - abbiamo scelto di raccontare l'essenza di Amaro Montenegro da una nuova prospettiva. Se in passato abbiamo mostrato l'amicizia capace di compiere imprese impossibili, questa volta volevamo esplorare la sua forza nel ritrovarsi, anche dopo le incomprensioni”.
“Sono orgoglioso di essere stato scelto da Gruppo Montenegro per una sfida come questa. Non capita tutti i giorni di cimentarsi con brand così potenti e così profondamente radicati nella cultura e nel costume italiano. Con Leonardo abbiamo scelto di lavorare prendendo spunto esclusivamente da fatti ed emozioni che pescano nella realtà. Un approccio coerente con il posizionamento del prodotto, e necessario ad una comunicazione che vuole creare empatia, far riflettere e farsi ricordare” – dichiara Vincenzo Vigo, CEO e direttore creativo di Mosquito.
Lo spot, realizzato in collaborazione con LGS SportLab e con la voce narrante di Filippo Timi, reinterpreta il mondo Western in chiave urbana. Il "duello moderno” tra i protagonisti si svolge tra le strade di Roma, con uno stile visivo curato che dà allo spot un tocco cinematografico.
In un quartiere deserto e periferico di Roma, Francesco Totti, ripreso di spalle, cammina lentamente, poi si ferma in un punto: con le mani sui fianchi e l’aria spavalda attende Luciano Spalletti, che nel frattempo è arrivato a cavallo dalla sua tenuta di Montaione. Anche Spalletti si muove lentamente e non appena vede l’avversario getta la sua giacca per terra, in segno di sfida. Una donna, affacciata al balcone, terrorizzata e temendo il peggio, si nasconde. Spalletti fa ancora qualche passo verso Totti. I due arrivano a fronteggiarsi. I loro sguardi si incrociano per un tempo che sembra interminabile. Poi Totti invita l’ex allenatore a seguirlo, con un: “Mo’ parliamo” che non ammette repliche. I due entrano in un bar, e si sfidano di nuovo con lo sguardo.
l barman, superato lo stupore della loro presenza, chiede: “Liscio o con ghiaccio?” Spalletti risponde: “Liscio”; Totti, senza scomporsi, replica: “Allora io con ghiaccio”. È l’ultimo momento di tensione tra i due.
Il barista serve l’Amaro Montenegro; Totti e Spalletti si guardano nuovamente, brindano alla ritrovata amicizia e scoppiano in una risata liberatoria.
Si chiude con il pack-shot e lo speaker che recita: “Dove c’è amicizia. Amaro Montenegro. Sapore vero”.
La campagna, declinata nei formati 60”, 30” e 15”, è visibile in TV, al cinema, sulle principali piattaforme digitali e calcistiche, e su impianti Digital Out Of Home a Milano, Roma e Napoli a partire dal 27 ottobre.
Credits
Cliente: Gruppo Montenegro
Chief Marketing Officer Spirits: Alessandro Soleschi
Head of Marketing Core Brands: Daniele De Angelis
Global Brand Manager Amaro Montenegro: Camilla Menarini
Creatività: Leonardo Guerra Seràgnoli - Vincenzo Vigo
Selezione e talent management: LGS SportLab
Direzione creativa: Lorenza Guerra Seràgnoli
Account: Giorgia Novelli
Casa di produzione: Cinedora
Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli
Direttrice della fotografia: Daria D'Antonio
Produttori esecutivi: Francesca Andreoli - Leonardo Guerra Seràgnoli
Producer: Cinzia Grossi
Assistente producer: Laura Ratchev
Direttore di produzione: Dino Quagliano
Casting: Alessandro Loffredi
Costumista: Mariano Tufano
Scenografo: Vito Giuseppe Zito
Fonico: Giampaolo Catanzaro
Contenuti digital: Luca Grafner - Oscar Grafner
Fotografo: Fabrizio De Blasio
Montatore: Marco Perez
Post Produzione: Flat Parioli
Colorist: Andrea Orsini
Sound design: Stefano Grosso
Mix: Giancarlo Rutigliano
Musica originale: Asaf Sagiv
Con la partecipazione di Filippo Timi in qualità di speaker
Digital: Armando Testa
Unit Digital: Fabiano Pagliara, Jacopo Morini
Social Media Manager: Eleonora Valerisce
Pianificazione media off line e on line: Initiative

