UPDATE:
Il Museo Olimpico annuncia il rinnovo della collaborazione con On Location, Provider Ufficiale di Hospitality per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Radio Gedi presenta i palinsesti 2025/2026: Radio Deejay riconferma tutti i suoi programmi e le sue voci e presenta due nuovi show del sabato sera, in Radio Capital arrivano tre nuove voci e su Radio m2o torna on air la m2o ChartNOW sbarca a Milano con un pop-up store firmato Sky Creative Next Gen dedicato alla scoperta della varietà dei suoi contenutiCAIRORCS MEDIA introduce la profilazione household e integra i dati dei telespettatori di LA7 con quelli degli utenti digitali del networkIl Giro d'Italia ad Osaka con il concept immersivo e multidisciplinare "Giro District"Grace for the World: in Vaticano il concerto-evento guidato da Pharrell Williams e Andrea Bocelli, in una combinazione di musica, narrazione e un drone showTorna nelle piazze italiane “Boing & Cartoonito Tour”, un villaggio itinerante a bordo di un truck suddiviso in cinque stanze tematiche. Tra le novità il debutto del Cartoonito stageOPPO celebra il nuovo smartphone Reno14 con un tour esperienziale sui rooftop più esclusivi d'ItaliaTIM, con Havas Milano, lancia il nuovo spot con Carlo Conti dedicato al wifi con antenna 5g, Timvison Family e la piattaforma di intelligenza artificiale Perplexity ProE’ online Gardenia Web: la prima piattaforma in Italia dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio con video tutorial e assistente virtuale
Integrated

'Aria nuova per lo sport', la campagna di YAM112003 per valorizzare le attività femminili

L’obiettivo della campagna è raccontare la possibilità di praticare lo sport per le donne – dalle bambine alle atlete professioniste, dalle discipline olimpiche a quelle paralimpiche – senza barriere e pregiudizi, mettendo in evidenza il valore dello sport come esperienza quotidiana positiva e accessibile, utile a promuovere l’adozione di un corretto stile di vita incentrato sul fare attività fisica regolarmente in tutte le diverse fasi della vita.

È on air sulle reti Rai, il sito internet e i canali social del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la campagna di informazione “Aria nuova per lo sport”.

L’obiettivo della campagna, ideata e prodotta da YAM112003, è raccontare la possibilità di praticare lo sport per le donne – dalle bambine alle atlete professioniste, dalle discipline olimpiche a quelle paralimpiche – senza barriere e pregiudizi, mettendo in evidenza il valore dello sport come esperienza quotidiana positiva e accessibile, utile a promuovere l’adozione di un corretto stile di vita incentrato sul fare attività fisica regolarmente in tutte le diverse fasi della vita.

La campagna “Aria nuova per lo sport” è stata ideata a partire da una delle arie liriche più famose al mondo “La donna è mobile” dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, montata su testo e immagini di ragazze uniche, diverse, determinate che praticano sport.

Le parole dell’aria descrivono la donna come “mobile” di parola e di pensiero, quindi volubile, inaffidabile. Un concentrato di pregiudizi che appartengono a fine secolo, ma in parte vivi ancora oggi. Lo spot si appropria della meraviglia, della potenza della lirica e della popolarità del motivo per condividere un messaggio legato alla parità di genere e all’inclusione in contrasto con il testo dell’opera.

Destinatarie principali dello spot sono le donne, di tutte le età, atlete e non, ma anche il mondo dello sport, con i suoi diversi stakeholder (società sportive, Federazioni, atleti, ecc.) e la società tutta.

La campagna di informazione vuole sensibilizzare il pubblico su varie tematiche quali, ad esempio, lo svolgimento dell’attività fisica di base per le donne durante la gravidanza e l’allattamento e promuovere, inoltre, specifici interventi del Dipartimento per lo sport, come il sostegno al professionismo femminile, le tutele sul lavoro sportivo delle donne e la maternità per le atlete non professioniste.

 

 

Credits YAM112003:

Head of Agency and Creative Director: Elena Bianchi

Sport Client Services Director: Raffaele Calia

Creative Head - Art: Valentina Vicini

Creative Head - Video: Elisa Tacchinardi

Copywriter: Riccardo Pavone

Account Manager: Alberto Langella

Producer: Giulia Palladini, Anna Casartelli

Motion designer: Anna Sara Bianconi

Video editor: Stuart Greenwald