
Integrated
Arriva la nuova campagna “Risparmiare energia? Con E.ON al tuo fianco è più facile” che sottolinea l'impegno dell’azienda nell’accompagnare i clienti verso la transizione energetica. Firma BBDO Italy
Ha preso il via la nuova campagna di comunicazione di E.ON con cui l’azienda conferma il proprio impegno come playmaker della transizione energetica in Italia e in Europa.
Grazie a una proposta focalizzata su un ampio ventaglio di soluzioni energetiche per i propri clienti, per rendere case, condomini e aziende più efficienti, E.ON si posiziona come un partner affidabile in grando di accompagnare i clienti nel percorso verso la transizione energetica, mettendo al centro le loro esigenze e fornendo gli strumenti necessari per affrontare le sfide energetiche di domani con l’obiettivo di “far funzionare una nuova energia”.
La campagna, live dall’8 giugno fino al 5 luglio, mette in scena l’ampio portfolio di offerte e soluzioni energetiche efficienti E.ON: offerte luce flessibili, fotovoltaico, soluzioni per il raffrescamento, il riscaldamento e la ricarica delle auto elettriche. Il
tutto raccontato, in chiave fresca e ironica, per creare un forte legame con un pubblico eterogeneo. Cuore della campagna è lo spot video, che dà voce infatti a persone di età, genere e provenienza diverse, uniti dall’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile attraverso una transizione energetica inclusiva e concreta.
“Abbiamo adottato una brand strategy mirata a rafforzare il nostro posizionamento come partner affidabile nella transizione energetica, mettendo in evidenza i nostri punti di forza e il nostro impegno concreto: soluzioni innovative e sostenibili per l’efficientamento energetico, una relazione costante con i clienti e il territorio, e un modello di transizione che sia sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Il nostro obiettivo è contribuire in modo tangibile a un cambiamento reale, per e con i nostri clienti, verso un sistema energetico inclusivo e partecipativo.” ha commentato Mauro Biraghi, Marketing & Corporate Communication Director di E.ON Energia.
E.ON si pone come un’azienda alla portata di tutti, facilmente accessibile ai clienti, grazie alla presenza di molteplici canali di contatto: sito web, app, call center ma anche oltre 80 Punti E.ON distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un supporto
continuo e personalizzato, sia da remoto che di persona. Ecco perché tra i protagonisti della campagna compare anche Antonio Guida, Responsabile dei punti E.ON in Italia. Una presenza autentica, che testimonia l’impegno di E.ON nel costruire una relazione diretta e trasparente con le persone e con il territorio.
“L’energia non è un interruttore o un pulsante ma un modo di gestire le cose” dichiara Daniele Dionisi, Chief Creative Officer di BBDO Italy. “Per questo è importante vederla in maniera integrata. È quello che abbiamo cercato di raccontare con questa campagna. E.ON, da leader del settore in Europa, ragiona proprio così. Ogni scelta energetica che facciamo contribuisce al risparmio e al nostro impatto sull’ambiente”.
Lo spot video fa parte del piano di comunicazione integrata che prevede l’attivazione dei seguenti canali:
-TV: lo spot sarà on air con un approccio multi-editore sulle reti Mediaset, RAI, La7, WarnerBros Discovery. Verranno attivate anche le principali piattaforme Connected TV tra cui RaiPlay, Mediaset Infinity, Amazon Prime, Netflix.
-Digital e Social: la campagna sarà attiva con formati video e display sui principali circuiti e network digitali, oltre che su tutti i canali social dell’azienda (Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn).
-Stampa: pagine tabellari su testate a tiratura nazionale e un’iniziativa speciale in collaborazione con Il Sole 24 Ore, con un contenuto esclusivo realizzato ad hoc insieme all’editore.
-Affissioni: digitali nelle 13 principali stazioni ferroviarie d’Italia (Circuito Grandi Stazioni) e cartacee con focus su alcune specifiche aree territoriali.
-Canali aziendali: sito, app, magazine, attività di comunicazione ai clienti e PR supporteranno il lancio.
La pianificazione media è stata curata da Mediaplus mentre la creatività della campagna è stata sviluppata dall’agenzia creativa BBDO Italy e prodotta dalla casa di produzione Bedeschi Film.
Il progetto prevede anche attività di PR e ufficio stampa a livello nazionale e locale con il supporto del partner di comunicazione Weber Shandwick Italia.
Credits:
Agenzia Creativa: BBDO Italy
Chief Creative Officer: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
Senior Copywriter: Anna Lasagni
Senior Art Director: Michela Benincasa
Client Service Director: Cristina Pontello
Client Director: Giulia Smareglia
Senior Account Executive: Giulio Melegari
Producer: Melina Mignani
Head of Social: Andrea Quarini
Social Media Manager: Laura Fenati & Giovanna Maria Vaccaro
Chief Strategy Officer: Chiara Niccolai
Senior Brand Strategist: Emma Malerba
Casa di produzione: Bedeschifilm
Executive producer: Giovanni Bedeschi
Producer: Andrea Pisani
Regia: Paolo Monico
Dop: Alessandro Bolzoni
Editor: Francesca Castellari
Colorist: Diego La Rosa
Visual Artist Post: Francesco Rota