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Autostrade per l’Italia: la strada è il filo che ci lega a ciò che amiamo. La Brand Experience Design Company Cernuto Pizzigoni & Partners punta sul positive approach nella nuova campagna estiva per la sicurezza stradale

La pianificazione prevede passaggi online, radio, quotidiani e periodici, tv, oltre a una pianificazione social che ha l’obiettivo di ingaggiare il pubblico di riferimento.

La sicurezza stradale è un obiettivo condiviso che richiede l’impegno di tutti, dagli utenti ai gestori delle infrastrutture, fino agli stakeholder del territorio. Le campagne di sensibilizzazione, capaci di suscitare una riflessione collettiva, restano uno strumento fondamentale di comunicazione.

A volte il messaggio colpisce dritto alla bocca dello stomaco e scuote le coscienze in modo diretto, ma si può scegliere di arrivare al cuore delle persone anche toccando altre corde emotive, facendole risuonare con un messaggio positivo.

È il caso della nuova campagna estiva sulla sicurezza stradale di Autostrade per L’Italia, dove attraverso le storie di Ambra Sabatini, campionessa paralimpica detentrice del record del mondo e testimonial di Autostrade per l’Italia dal 2022, Laura Antonini, conduttrice radiofonica e Daniele De Gregori, cantautore, si racconta il ruolo positivo della strada come abilitatore alle proprie passioni.

“Considerato l’obiettivo di sensibilizzazione su un target molto ampio, avevamo la necessità di individuare un territorio di comunicazione positivo in cui tutti potessero riconoscersi” commenta Luca Oliverio, CEO della brand experience design company Cernuto Pizzigoni & Partners che ha curato la campagna. “È stato dunque naturale, nel definire la strategia, puntare sulle passioni che ciascuno di noi coltiva e che ci portano a spostarci per raggiungere i luoghi in cui possiamo esprimerle al meglio” continua Massimiliano Trepiccione, Strategy director e Partner.

Le storie selezionate per la campagna multisoggetto, sono esempi concreti di un’esperienza che ci accomuna tutti, proprio come il concetto di sicurezza stradale: Ambra Sabatini è, oggi, una campionessa di livello mondiale; nel 2019 ha subito un brutto incidente stradale che le ha cambiato la vita e ora vive la strada come ciò che le permette di raggiungere i luoghi in cui si allena e si ritrova con la famiglia e gli amici, certamente con una maggior consapevolezza e attenzione. Laura Antonini, è una conduttrice radiofonica da più di vent’anni, e vive il suo lavoro con la stessa passione di quando ha iniziato; si racconta come un’automobilista prudente e attenta, che si sposta frequentemente per raggiungere gli studi di registrazione. Daniele De Gregori è un cantautore romano, apprezzato per il suo impegno sociale, in particolare sui temi dell’ecologia e della disabilità, che nel suo brano “Cruise Control” racconta di un amore in viaggio; ha anche un passato da tassista che lo ha spinto a riflettere sulla responsabilità di una guida sicura per tutelare la vita degli altri. Ciascuno di loro suggerisce un comportamento corretto alla guida perché la strada continui a essere un luogo sicuro per tutti.

“Se la strada, dal punto di vista funzionale, è una struttura che collega un punto A a un punto B, noi l’abbiamo immaginata creativamente come un filo che tiene unito ciascuno di noi con ciò che amiamo” concludono Roberto Pace e Silvia Basile, rispettivamente Creative Lead e Senior Copywriter “un concept forte che ne valorizza il ruolo di abilitatore e allo stesso tempo spinge a riflettere sull’importanza di evitare incidenti di percorso che spezzino questo legame”.

Le storie sono raccolte in una landing page dedicata raggiungibile al link: https://www.autostrade.it/it/campagna-sicurezza-stradale-estate-2024

La pianificazione media prevede passaggi online in reservation con alcuni dei principali editori italiani, radio, quotidiani e periodici, tv, oltre naturalmente a una pianificazione social che ha l’obiettivo di ingaggiare il pubblico di riferimento.

Guarda l’episodio Laura Antonini 

Guarda l’episodio Daniele De Gregori 

 

Credits:

 Brand Experience Design company: Cernuto Pizzigoni & Partners

CEO, Head of Innovation e Partner: Luca Oliverio

Strategy director e Partner: Massimiliano Trepiccione

Creative Lead e Partner: Roberto Pace

Senior Copywriter: Silvia Basile

Senior Art Director: Isabella Musacchia

Responsabile produzione stampa: Flavia Andrealli

Video production: Amarena Pictures