Integrated

Banca Ifis sceglie Armando Testa per la nuova campagna pubblicitaria “Siamo il credito per la tua azienda”

On air da lunedì 17 giugno, la campagna racconta l’impegno della banca, da più di 40 anni al fianco delle piccole e medie imprese italiane, e si inserisce nel percorso di posizionamento del marchio che nel 2023 ha visto il suo valore superare i 200 milioni di euro (+63% dal rebranding del 2019). La pianificazione coinvolge TV, stampa, web e, nei prossimi giorni, gli autobus delle tratte urbane di Roma e Milano e i treni Frecciarossa di tutte le tratte nazionali.

Banca Ifis lancia la nuova campagna pubblicitaria omnicanale dedicata alle piccole e medie imprese del Paese. La campagna, caratterizzata dal payoff “Siamo il credito per la tua azienda”, attraverso il trattamento stilistico dell’illustrazione, diretto e immediato, racconta la vicinanza della Banca alle Pmi italiane. Nei diversi soggetti creativi, il digital bloom – il caratteristico logo di Banca Ifis – si trasforma in un elemento chiave che abilita e accelera la crescita dell’azienda: in un soggetto il logo è il motore di un aereo che sta per decollare, in un altro la ruota di un muletto che trasporta la merce, in un altro ancora l’ingranaggio di un robot innovativo di una catena produttiva.

Sviluppata da Gruppo Armando Testa, è on air a partire dal 17 giugno su tutti i canali di comunicazione: TV, stampa, web e, nei prossimi giorni, viaggerà sugli autobus delle tratte urbane di Roma e Milano e sui treni Frecciarossa di tutte le tratte nazionali.

“Questa campagna rappresenta una nuova tappa del percorso di rafforzamento e posizionamento strategico del brand avviato, ormai cinque anni fa, con l’operazione di rebranding. Si tratta di una creatività che esprime la missione della Banca: sostenere la crescita delle piccole e medie imprese italiane, vero motore economico e sociale del nostro Paese, e il loro percorso di transizione sostenibile. Il linguaggio che abbiamo scelto rappresenta il nostro modo di essere – diretto, agile e veloce – ma soprattutto il nostro rapporto con le aziende: la vicinanza agli imprenditori, la comprensione dei loro bisogni e l’offerta di soluzioni concrete per la crescita della loro impresa”, dichiara Rosalba Benedetto, Responsabile Communication, Marketing, Public Affairs & Sustainability di Banca Ifis.

“Le banche sono da sempre il motore del nostro Paese. Collaborare con Banca Ifis nello sviluppo di un posizionamento di vero partner del tessuto industriale italiano e di supporto dell’economia reale è un vero punto di orgoglio per noi”, dichiara Nicola Belli consigliere delegato di Armando Testa.

Specifiche della campagna

  • Segmentazione: TV tradizionale 40%, digital 20%, stampa 7%, OOH 33%;
  • Pianificazione TV: 6 mesi on air tra giugno e novembre 2024 su emittenti nazionali con circa 500 spot a settimana;
  • Stampa: quotidiani e periodici di rilevanza nazionale;
  • Web: campagne display e video su siti finance e di informazione con approccio data-driven;
  • Social: visibilità sui principali canali social;
  • OOH: 5 mesi di visibilità sugli autobus delle città di Roma e Milano e Always On Display (AOD) sui treni Frecciarossa su tutte le tratte nazionali.

 

Credits

Agenzia: Armando Testa

Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani  

Deputy executive creative director: Nicoletta Zanterino

Creative Team: Laura Guida, Antonella Raso

Casa Di Produzione: Armando Testa Studios