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BCW e Lonely Planet Magazine creano le Guide di Quartiere, un progetto ad integrazione della campagna Shop Small per consolidare il ruolo di American Express sul territorio e sostenere il commercio di prossimità

Il progetto ha l'obiettivo di un posizionamento del Gruppo come promotore della valorizzazione delle comunità locali e di supporto ai piccoli negozianti e ai consumatori, attraverso diverse iniziative che aiutino i commercianti ad evolvere il proprio modello di business e a rilanciarsi, sostenendo gli italiani nelle spese quotidiane, promuovendo le loro storie e il loro ruolo nel rilancio del Paese.

BCW, l'agenzia di comunicazione globale creata per muovere la percezione e i comportamenti delle persone, lancia la collana “Vita di Quartiere”, un progetto sviluppato da American Express con Lonely Planet magazine Italia per valorizzare il ruolo dei quartieri. Il progetto ideato da BCW nasce dall’esigenza del Gruppo Amex di celebrare il rinnovato slancio delle comunità locali e di valorizzarne le eccellenze all’interno della campagna Shop Small, lanciata per il secondo anno in Italia con l’obiettivo di sostenere le piccole realtà commerciali e incentivare i consumi di prossimità.

BCW ha risposto alla necessità di American Express di integrare la campagna internazionale Shop Small con un progetto tailor-made pensato per il contesto italiano, una collana editoriale che si propone di far riscoprire, in particolare a chi ci vive, le bellezze nascoste nei quartieri delle nostre città da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico. Le prime uscite, disponibili in allegato alla rivista e in formato e-Book a livello nazionale, hanno come protagonisti iconici quartieri di Roma, Trastevere e San Giovanni & Monti, e di Milano, Isola e Porta Romana, che ben rappresentano la continua trasformazione e il forte dinamismo tipico delle comunità locali italiane.

Le pubblicazioni hanno lo scopo di ispirare i residenti e i turisti raccontando in modo autentico le peculiarità di ogni quartiere, descrivendo non solo la storia, i luoghi più rappresentativi e gli aneddoti, ma anche le tendenze, i protagonisti, le curiosità e i posti imperdibili, per svelare la vera anima di ciascun luogo, oltre i cliché.

Il Comune di Milano, nel corso di una conferenza stampa con il Sindaco Giuseppe Sala il 9 luglio, ha lanciato le due guide milanesi; Milano è infatti coinvolta nella dinamica di cambiamento in atto nei quartieri e nei nuovi ritmi metropolitani simili a quelli di diverse città europee, che incentivano una “città da 15 minuti”, in cui tutti i servizi sono a disposizione dei cittadini ad una distanza massima di 15 minuti in bicicletta o a piedi.

Il progetto “Vita di Quartiere” è un tassello del racconto più ampio che BCW sta costruendo per American Express in Italia: un posizionamento del Gruppo come promotore della valorizzazione delle comunità locali e di supporto ai piccoli negozianti e ai consumatori, attraverso diverse iniziative che aiutino i commercianti ad evolvere il proprio modello di business e a rilanciarsi, sostenendo gli italiani nelle spese quotidiane, promuovendo le loro storie e il loro ruolo nel rilancio del Paese.

Grazie ad un approccio alla comunicazione integrato e alla collaborazione pluriennale con American Express, abbiamo costruito un progetto editoriale in grado di sostenere in modo strategico gli obiettivi di Amex promuovendo la sua visione e la sua narrazione. L’elemento creativo, unito alla forza del network che ci ha consentito di coinvolgere un partner importante come Lonely Planet magazine Italia, ci ha permesso di supportare la campagna internazionale di Shop Small con un contributo appositamente pensato per lo scenario italiano” ha sottolineato Gianfranco Mazzone, Managing Director & COO, BCW Italia.