Integrated

È on air “Trovami. Sono vicino!", la campagna promozionale a premi NT Next. Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano si uniscono per il turismo di prossimità

L'iniziativa è attiva dal 1 luglio fino al 31 ottobre 2021. L’utente è coinvolto nell’esplorazione ancor prima di partire, tramite QR code da inquadrare, link web da cliccare e quiz-concorso in cui cimentarsi per portare a casa - oltre a ingressi museali o esperienze turistiche omaggio - segreti e curiosità sui territori che glieli offrono.

Per il secondo anno consecutivo NT Next è al fianco di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano, con lo sviluppo della campagna di comunicazione integrata per il supporto del turismo di prossimità, protagonista dell’estate 2021.

Promuovere i territori di queste città attraverso affissioni e post social, valorizzando le loro bellezze vicine e facilmente raggiungibili, sviluppando un turismo di prossimità: nasce così “Trovami. Sono Vicino!”, campagna promozionale a premi attiva dal 1 luglio fino al 31 ottobre 2021, rivolta anzitutto ai residenti di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano.

Se il concept di ispirazione è sempre “incredibilmente vicino”, ovvero l’invito alla scoperta di luoghi e attività sorprendenti tanto nella loro bellezza quanto nella breve distanza che ci separa da loro, nuove sono le proposte e le modalità con cui l’iniziativa va a intercettare il turismo a corto raggio.

La campagna ha una marcata connotazione interattiva, l’utente è infatti coinvolto nell’esplorazione ancor prima di partire, tramite QR code da inquadrare, link web da cliccare e quiz-concorso in cui cimentarsi per portare a casa - oltre a ingressi museali o esperienze turistiche omaggio - segreti e curiosità sui territori che glieli offrono.

La parte più interattiva saranno indubbiamente i contenuti social che, con foto, video e stories faranno atterrare il visitatore su un’innovativa landing page dinamica che si popola di contenuti dedicati a ognuno dei 20 soggetti che attraverso le tematiche di Landscape, Arte, Enogastronomia e Outdoor rappresentano i 5 territori: luoghi, esperienze e cibi tutti da scoprire, all’insegna della valorizzazione di bellezze e bontà territoriali.

In ogni versione della landing page andiamovicino.it è possibile anche consultare una mappa con tutti i luoghi protagonisti della campagna. 

Michele Casarotto, Direttore Strategico e Creativo di NT Next, commenta così l’iniziativa: “Crediamo fortemente in questo approccio strategico e innovativo che integra touchpoint fisici con tecnologie digitali. Infatti abbiamo reso interattive anche le 1.197 affissioni presenti nelle 5 città, dedicate a luoghi sorprendenti dei territori coinvolti e corredate di un QR code per essere immediatamente guidati, tramite il proprio smartphone, verso la meraviglia. Attraverso linee editoriali social e meccanismi di gamification abbiamo costruito una sorta di caccia ai tesori del territorio”.

Inquadrando il QR code gli utenti avranno la percezione immediata di quanto i tesori siano vicini: grazie al sistema di geo-localizzazione la pagina dinamica che verrà visualizzata sul display comunicherà in tempo reale anche la distanza dal “tesoro”.

Fra le altre azioni di promozione la novità dell’edizione 2021 è la decorazione dei mezzi pubblici che collegano tutti i 5 territori. Sono ben 305 gli autobus urbani ed extraurbani  che transitano inoltre anche in aree ad alta densità turistica come i laghi Iseo e Garda garantendo una visibilità di oltre 7.000.000 di utenti.

Carlo Pedrali, co-founder di NT Next sottolinea il valore istituzionale del progetto: “Ancora una volta la nostra agenzia è vicina alle esigenze del territorio. Siamo particolarmente soddisfatti del risultato finale, ma soprattutto i dati che stiamo già raccogliendo confermano l’interesse dei cittadini verso il turismo di prossimità, e una predisposizione all’interazione digitale molto marcata".

Credits:
Agenzia NT Next
Account director: Carlo Pedrali
Direttore strategico e creativo: Michele Casarotto
Art director: Riki Cellini
Copywriter: Mario Rebussi
Social media director: Roberta Breno
Social media specialist: Valentina Vullo
Web developer specialist: Alessandro Grigis