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Boiron sceglie Havas Life e Havas Media per la campagna televisiva per il lancio della nuova linea di gocce oculari Euphralia. Budget a +50% sul 2022

L'azienda farmaceutica lancia la campagna, on air dal 16 aprile, con un approccio alla pianificazione ‘full video’: dalla TV lineare, alle piattaforme on demand, ai video digitali e infine i social network, con l'obiettivo di aumentare l’awareness e la consideration di Euphralia.

Boiron, azienda farmaceutica impegnata nella produzione e nella commercializzazione di medicinali omeopatici, ha scelto Havas life e Havas media per il lancio della nuova linea di gocce oculari Euphralia segnando così il debutto del gruppo in televisione con una campagna, on air dal 16 aprile, pensata per comunicare le caratteristiche di questi prodotti medici rivolti a un target più ampio.

Una campagna con un investimento importante, come dichiarato ad Advexpress da Silvia Nencioni, Presidente e Amministratore Delegato di Boiron Italia: ”Il budget per la comunicazione quest’anno è aumentato di oltre il 50% rispetto al 2022. La collaborazione con Havas nasce dalla vittoria di una gara a seguito della quale abbiamo identificato la grande intesa valoriale con l’agenzia, fondamentale per una partnership di fiducia”.

Lo ha ribadito anche Carola Salvato, CEO di Havas Life, auspicando che questo sia l’inizio di una lunga collaborazione.

LA CAMPAGNA TELEVISIVA 

Per lanciare la nuova linea Euphralia gocce oculari, Boiron evoca il mito dei ciclopi. L’idea nasce dalla particolare attenzione che Polifemo, emblema di queste figure mitologiche, dedicherebbe al suo unico occhio se abitasse oggi la nostra realtà.

Il film, realizzato in tecnica illustrativa, racconta le disavventure oculari di una “moderna” famiglia di ciclopi alle prese con la delicatezza della loro peculiare capacità visiva. La linea, completa per ogni disturbo, dagli occhi secchi all’arrossamento, all’allergia ai pollini, soddisfa ogni richiesta in maniera specifica. 

La scelta dello stile narrativo nasce dal bisogno di staccarsi nettamente dal tipo di racconto cinematografico in uso nella industry, con l’obiettivo di raggiungere ogni target in maniera memorabile. 

L’uso dello stile cartoon è un trend in netto aumento, ma nel mondo del benessere visivo e delle cure per gli occhi risulta ancora sconosciuto. La capacità vincente è stata quella di riuscire a modernizzare un antico classico greco, trasformandolo in una storia moderna e rilevante per un intero universo di persone con problemi agli occhi. 

La campagna creativa, ideata e realizzata da Havas Life, viene portata in vita da Havas Media con un approccio alla pianificazione ‘full video’: dalla TV lineare per raggiungere il target più ampio, alle piattaforme on demand per l’audience più giovane, ai video digitali fino all’utilizzo dei social network.  

Dario Dinoi, Managing Partner di Havas Media ha sottolineato che l’obiettivo della campagna media, basata sulla meaningful brand idea ‘All eyes on us’, sia quello di aumentare l’awareness e la consideration di Euphralia.

Dalle ricerche effettuate il consumatore necessita di instaurare un rapporto di fiducia consolidata con l’azienda, e Havas Media è partita proprio da questo per stabilire quali fossero i canali media più efficaci per trasmettere la visione di Boiron.

“L’evoluzione degli ultimi anni ha contribuito a un forte impulso all’innovazione in Boiron, che ha introdotto sul mercato tipologie diverse di prodotti, quali integratori alimentari, soluzioni di dermocosmesi e dispositivi medici, che sono venuti ad affiancarsi ai medicinali omeopatici da sempre presenti nel nostro portfolio”, ha spiegato Andrea Ladina, direttore marketing di Boiron Italia.

“In questo processo di sviluppo, che ci permette di approcciare il grande pubblico direttamente, la scelta di una campagna televisiva rappresenta un tassello particolarmente significativo che valorizza l’impegno e la vicinanza dell'azienda ai consumatori”.

Emanuele Tragella, Executive Creative Director and Innovation Lead di Havas Life ha commentato: “La scelta dello stile narrativo nasce dal bisogno di staccarsi nettamente dal tipo di racconto cinematografico in uso nella industry, con l’obiettivo di raggiungere ogni target in maniera memorabile. L’utilizzo dello stile cartoon è un trend in netto aumento, ma nel mondo del benessere visivo e delle cure per gli occhi risulta ancora sconosciuto. La capacità vincente è stata quella di riuscire a modernizzare un antico classico greco, trasformandolo in una storia moderna e rilevante per un intero universo di persone con problemi agli occhi.”

Annalisa Spuntarelli, Chief Client Officer di Havas Media Group ha dichiarato: “La pianificazione sul mezzo televisivo rappresenta un’importante passo per Boiron che per la prima volta porta i suoi prodotti in TV. La televisione è un mezzo mainstream e questo ci permette di raggiungere un’audience più ampia. Nella pianificazione della video strategy e del digital in programmatic, con l’utilizzo della tecnologia, siamo in grado invece di intercettare audience sempre più specifiche, seguendo le profilazioni dei prodotti che Euphralia lancia con questa campagna. Ancora una volta siamo al fianco del gruppo Boiron Italia per affrontare un’altra sfida importante che segue l’evoluzione dell’azienda: mantenere la sua identità ampliando il pubblico di riferimento per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori”.

Infine riguardo ad Havas Life, Carola Salvato ha spiegato ad AdvExpress: "L’agenzia sta partecipando a gare per numerosi progetti in diversi ambiti, e soprattutto mira ad aumentare del 10% l’organico per poter acquisire nuovi profili. È un anno importante, ci auguriamo che sia un risultato ottenibile grazie a questa crescita e alla fiducia che i nostri clienti stanno rinnovando”.

CREDITS campagna creativa:

Cliente: Boiron

Prodotto: Euphralia gocce oculari

Direttore Marketing: Andrea Ladina

Product Manager: Gabriele Cascio

Agenzia Creativa: Havas Life

Direzione Creativa ed Esecutiva: Emanuele Tragella e Sandro Esposti

Direzione Creativa Copy: Francesco Montella

Produzione: Bedeschi Film s.r.l.

Animazione: Atlantyca Ent. S.p.A.

Regia: Niccolò Sacchi

Supervisione artistica: Lisa Arioli

Produttore: Giovanni Bedeschi

Executive Producer: Diana Passoni

Audio: Sample

Post Produzione e Grafica: Barbara Alberghini – Atlantyca Ent. S.p.A.

Agenzia Media: Havas Media

 

Lorenzo Rocca