Integrated

Brita svela la nuova strategia di comunicazione incentrata sull'autenticità e il benessere e lancia il claim "Drink better. Do better" con Leagas Delaney

L'azienda specializzata nell'ottimizzazione dell'acqua potabile rende il proprio marchio una parte intrinseca della vita quotidiana, concentrandosi su temi come il desiderio di autenticità dei giovani, la musica, la condivisione con persone fidate, lo sport e il fitness.

BRITA, azienda pioniera a livello globale nelle soluzioni per l'ottimizzazione dell'acqua potabile, annuncia il lancio della propria campagna  di comunicazione, accompagnata dal nuovo claim del brand: "Drink better. Do better". Questa iniziativa è progettata per approfondire il legame emotivo di BRITA con i consumatori e per ampliare la sua risonanza, in particolare tra la "NextGen" di consumatori.

La nuova visione di BRITA per il futuro del marchio è saldamente ancorata a tre pilastri fondamentali: individualizzazione, offrendo soluzioni di idratazione personalizzate adatte alle esigenze e agli stili di vita propri di ogni individuo; benessere, affermandosi come esperti di idratazione di fiducia con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’idratazione nella quotidianità; e impatto, aumentando significativamente il proprio contributo positivo alla sostenibilità e all'ambiente.

"Drink better. Do better." è l'essenza di questa strategia, un motto che esprime l'impegno di BRITA nel dare alle persone la possibilità di raggiungere un benessere autentico. Optare per BRITA e l'acqua filtrata significa infatti fare una scelta consapevole che apporta un beneficio concreto sia al benessere individuale sia alla salute del pianeta, riducendo l'uso di plastica monouso. Il motto si collega così a varie dimensioni del benessere: sociale, mentale, ambientale e fisico.

A supporto di questa nuova identità, BRITA ha commissionato un approfondito sondaggio condotto da Civey su 6.500 giovani europei (16-30 anni). I risultati, contenuti nel "White Paper", rivelano che è evidente il legame tra autenticità e benessere. Non è un caso, infatti, che il 58% degli intervistati afferma che essere autentici li rende più felici e il 43% dichiara che l'autenticità è ciò che permette loro di sentirsi veramente vivi.

Sebbene l'86% dei giovani si consideri autentico, il 64% crede che i propri coetanei non siano spesso in grado di esserlo. Quasi un quarto (23%) nasconde il proprio vero io sui social media, trasformando queste piattaforme in palcoscenici piuttosto che spazi per una connessione reale.

BRITA intende colmare questo "gap di autenticità" rendendo il proprio marchio una parte intrinseca della vita quotidiana, concentrandosi su temi che risuonano con il desiderio di autenticità dei giovani, come la musica, la condivisione con persone fidate e lo sport e il fitness. 

La comunicazione del marchio sarà orchestrata attraverso un framework chiaro. La "Global Content Strategy" di BRITA, che sarà pienamente operativa in EMEA nel 2025 e si estenderà ad APAC, Cina e B2B nel 2026, si articolerà in quattro tipi di contenuto chiave. La creatività è gestita dalla casa madre tedesca con Leagas Delaney Hamburg. La pianificazione è di Wavemaker Italy. 

Per monitorare i progressi e l'efficacia di questa nuova strategia, BRITA introdurrà un nuovo KPI, il "BRITA Relevance Index". Questo indice misurerà la consapevolezza del marchio e l'affezione al marchio, fornendo una chiara indicazione dell'impatto di BRITA nella vita delle persone.

BRITA ha lanciato ufficialmente la sua nuova strategia e il claim "Drink Better. Do Better" come partner tecnico ai MyPersonalTrainers Days (13 e 14 settembre, Arco della Pace, Milano). L'evento è stato un successo di visibilità e impatto: BRITA ha distribuito 3.000 litri d'acqua, evitando l'uso di circa 6.000 bottiglie di plastica da 0,5l e dimostrando il proprio impegno per la sostenibilità. L'iniziativa ha garantito grande risonanza al marchio, anche grazie a attività di rilievo come la sponsorizzazione del work-out di Nicolò Famiglietti e la fornitura di acqua filtrata per il torneo VIP di Padel con Football Legends (tra cui Vieri e Matri). L'evento ha registrato un'affluenza record di 20.000 visitatori, con lo stand BRITA sempre frequentato per idratazione e water tasting.