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Btrees scelta da Gruppo Policentro, dopo gara, come partner per la comunicazione di officine S

Il key concept ingaggiante ideato dall'agenzia, “Se cerchi divertimento, trova la S”, è stato declinato in un piano di comunicazione omnichannel, che nel giro di poche settimane ha generato 27.000 ricerche su Google, attivando la scheda di Google My Business, oltre 15mila utenti sul sito web, 335.000 persone raggiunte su Facebook e Instagram, 1 milione di impression su TikTok, 52mila impression di Spotify (con completamenti di ascolto dello spot audio pari al 94%) e, dato più importante, un footfall di 30.000 persone in media al giorno nel weekend inaugurale.

Gruppo Policentro, la società che si sta occupando del rilancio del polo di Officine S, la galleria commerciale più lunga d’Europa, in seguito a una gara, ha selezionato BTREES, agenzia di comunicazione e marketing con sede a Torino, Biella, Novara e Reggio Emilia, come partner strategico per la comunicazione di lancio e di mantenimento de brand.

Il key concept ingaggiante ideato da BTREES, “Se cerchi divertimento, trova la S”, è stato declinato in un piano di comunicazione omnichannel che ha visto la pianificazione di:

●  campagne di advertising digitale differenziate per target e per canale, per colpire in maniera più efficace il pubblico su Facebook, Instagram, Spotify, TikTok e Google Ads;

●  media statici e dinamici selezionati in maniera strategica nei punti focali del quartiere in cui sorge Officine S;

●  street advertising in una catchment area di 4 km da Officine S, dove le strade più importanti sono state dominate da graffiti (realizzati con prodotti sostenibili) corredati da un QR code con rimando a Google Maps, per consentire agli utenti di seguire le indicazioni per raggiungere Officine S;

●  flyering nei pressi dei punti più importanti del quartiere, come scuole e altre attività;

●  digital PR, sfruttando le community sia delle pagine Instagram più famose in tema di food e spunti per visitare Torino, sia quelle di influencer torinesi in tema di
lifestyle, food, family e fashion;

●  press office che ha ingaggiato quotidiani locali, nazionali e stampa di settore;

●  eventi che hanno animato la quattro giorni inaugurale a fine dicembre.
BTREES ha inoltre realizzato la landing page business dedicata alla commercializzazione oltre al sito internet.


“Abbiamo cercato di discostarci dallo stile di comunicazione dei centri Commerciali per trasmettere immediatamente al pubblico l’idea di un nuovo format. La pianificazione offline si è concentrata in prossimità, mentre digital e press office, ci hanno consentito di ampliare la catchment area. Le prime risposte sono state positive in termini di accessi e fatturato dei negozi, segno che la campagna di comunicazione ha colto nel segno. Continueremo con un approccio non convenzionale anche nel 2022”. Ha dichiarato Filippo Bondi, Strategist e PM di BTREES.

Una pianificazione corposa che nel giro di poche settimane ha generato 27.000 ricerche su Google, attivando la scheda di Google My Business, oltre 15mila utenti sul sito web, 335.000 persone raggiunte su Facebook e Instagram, 1 milione di impression su TikTok, 52mila impression di Spotify (con completamenti di ascolto dello spot audio pari al 94%) e, dato più importante, un footfall di 30.000 persone in media al giorno nel weekend inaugurale.

È indubbiamente una delle operazioni più complesse seguite da Gruppo Policentro. Abbiamo fatto un importante investimento per recuperare un luogo, che aveva rischiato il degrado, e donarlo al quartiere. Officine S, come recita il payoff, vuole diventare un luogo di svago all’insegna dell’inclusività. Siamo molto soddisfatti del lancio e nel 2022 abbiamo in programma un’agenda fitta e molto interessante” ha dichiarato Massimo Teppa, presidente di Policentro.

 

TEAM

Filippo Bondi Communication Strategist & PM Giulia Tioli Social Media Manager
Andrea Caviglia Art Director
Luisa Nasini Copywriter

Letizia Vellar Graphic Designer Davide Palermo ADV Specialist Fabrizio Caruso Head of SEO Luca Margaglione ADV Specialist Chiara TomasettaSEO Specialist Gaia Cazzulli Community Manager Miriam Carraretto Press Officer