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'Cambiare in positivo è una scelta possibile', lo dice la nuova campagna BNL BNP Paribas firmata TBWA\Italia

La Banca investe in una nuova campagna di comunicazione, in onda dal 23 giugno su TV, Radio, media on line e canali digital, per parlare ad individui, famiglie ed imprenditori della propria strategia di “#PositiveBanking” su business e sostenibilità, anche attraverso nuovi modelli di offerta e consulenza specializzata comr “BNL x ”, un’offerta modulare - personalizzabile, componibile e flessibile - declinata sulle principali aree di bisogno dei clienti.

Il cambiamento positivo come scelta ed evoluzione del singolo e della Società tutta: si sviluppa intorno a questo percorso narrativo la nuova campagna di comunicazione di BNL che torna on air, con una lunga pianificazione pubblicitaria, per raccontare le novità che riguardano la propria strategia di business e riaffermare quell’universo di valori che caratterizza l’attività della Banca e del Gruppo BNP Paribas, in Italia e a livello internazionale.

Il messaggio della campagna firmata TBWA\Italia è “Cambiare in positivo è una scelta possibile. Per te e per gli altri” con il quale BNL conferma la capacità di essere al fianco del cliente, promuovendone le scelte quotidiane e di vita: uno studente che si laurea ed è pronto ad entrare in una nuova fase del suo percorso personale; una coppia che progetta il futuro di una casa, moderna e sostenibile, per poi concretizzare il proprio sogno; un imprenditore che la Banca accompagna verso nuovi mercati, aiutandolo a portare i prodotti dell’azienda e della relativa filiera in altri Paesi, lontani ma sempre più vicini in un mondo globale dove il Gruppo BNP Paribas garantisce una presenza diretta in 72 paesi.

In tutti questi casi, rappresentati nello spot, c’è un elemento comune di scelta ispirata ai concetti della sostenibilità economica, ambientale e sociale, in linea con i valori di BNL e BNP Paribas. Al fianco di ciò, ci sono elementi di business come la flessibilità delle soluzioni offerte, la sicurezza per il cliente derivante anche dalla solidità di BNP Paribas – tra le banche leader a livello globale - e la professionalità della consulenza che la Banca e il Gruppo mettono a disposizione, sia vis-a-vis sia da remoto utilizzando le tecnologie e l’innovazione.

L'energia positiva della campagna si può notare anche nella tecnica registica scelta, dove un montaggio serrato mostra piccoli momenti di vita quotidiana che cambiano velocemente, attraverso transizioni sempre ricercate. La musica, elemento centrale degli spot, scandisce il ritmo e dà energia e positività a tutte le storie, attraverso un linguaggio fresco, moderno e nuovo per il mondo bancario italiano.

«“Positive Banking” - afferma Andrea Munari, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia - è la nostra strategia di business coniugata con la sostenibilità, per contribuire ad un’economia più equa e lungimirante guardando al futuro e alle nuove generazioni; per un maggior rispetto delle persone in una Società più aperta ed inclusiva; per una sensibilità sempre più diffusa verso l’ambiente. La nuova campagna di BNL è dedicata ai giovani che fanno scelte per affermare sé stessi e i propri progetti di vita; alle famiglie che evolvono, agli imprenditori che vogliono crescere in modo sostenibile nel nostro Paese e nel mondo. E a quanti sanno che il cambiamento è il motore del nostro tempo e va vissuto, gestito, interpretato, anche grazie a BNL».

Con la campagna, viene presentato “BNL x ”, dove la “X” è un “moltiplicatore” delle possibilità di scelta del cliente, nelle sue diverse fasi di vita. È un’offerta modulare - personalizzabile, componibile e flessibile - declinata sulle principali aree di bisogno dei clienti con un innovativo approccio “open banking” anche sulla base di partnership con importanti operatori di altre industry.

Gli ambiti del Daily Banking e degli Investimenti, ad esempio, sono articolati in 3 moduli (sempre personalizzabili nel tempo), con 3 configurazioni dal pricing dedicato che – a partire dalla soluzione base SMART – si arricchiscono di altri prodotti e servizi, per arrivare a soddisfare esigenze bancarie e non bancarie via via più complesse, con le configurazioni POWERED e FULL (quest’ultimo è il modello all inclusive). Oltre ai moduli, per massimizzare la flessibilità dell’offerta, il cliente ha anche la possibilità di attivare pacchetti extra di servizi ad hoc, per un’ulteriore customer experience orientata ai suoi bisogni del momento. BNL si pone così come un punto di ingresso per consentire al cliente di fare la sua scelta, anche attraverso la consulenza qualificata dei personal advisor della Banca.

Il tema del “cambiamento” e della “scelta” è dedicato anche alle imprese (dalle piccole, alle medie alle grandi), confermando l’expertise di BNL nell’essere al fianco degli imprenditori nei momenti tipici di un business che evolve e guarda anche oltre i propri confini, andando verso nuovi mercati.

Ciò è possibile grazie alla presenza diretta di BNP Paribas in 72 paesi nel mondo e, ancora una volta, ad una consulenza specializzata sui temi dello small business, del corporate, investment e international banking

La campagna è al via da domenica 23 giugno per 3 settimane su TV, Radio, media on line e canali digital con pianificazione di Mindshare. Riprenderà in autunno nella logica di un racconto coerente con le diverse iniziative – di business, sociali e ambientali – che la Banca continuerà a creare e a mettere a disposizione di clienti e non.    

La pianificazione prevede TV, Radio, digital, e btl. Sul web è prevista una prima wave con formati display dedicati al modello di offerta BNL X , mentre #PositiveBanking sbarcherà anche sui social per raggiungere gli utenti nella loro quotidianità.

Ha lavorato al progetto un team creativo composto da: Frank Guarini, Vittoria Apicella, Pierfrancesco Meomartini, Luigi Danese, Paola Buble, Mariano Barresi, Francesca De Sisto, Oliviero Mainas e Roberta Quagliarini. Tutto il team è stato coordinato da Mirco Pagano, direttore creativo. Hugo Gallardo, Chief Creative Officer. Il progetto è stato coordinato da Roberta Grandinetti, account director. La produzione TV è stata affidata a The Big Mama con la regia di Marco Missano. L’audio è di Suoni Lab. - seguono credits completi -

 

CREDITS

 

Cliente: BNL Gruppo BNP Paribas
Campagna: Scegli
Direzione Engagement

Direttore: Mauro Bombacigno
Responsabile Comunicazione: Arturo Ciavarella
Responsabile CSR &Positive Economy: Claudia Schininà
Responsabile Digital & Social: Simone Tagliacozzo

Project Manager: Ester Francioni, Ingrid Malm, Gabriella Olmi, Valentina Pepe

Coordinamento Centro Media: Manuela Orlandini

 

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Hugo Gallardo

Direttore creativo: Mirco Pagano

TV

Senior Art Director: Frank Guarini,

Art Director: Luigi Danese

Senior Copywriter: Vittoria Apicella, Pierfrancesco Meomartini

STAMPA

Creative Supervisor: Paola Buble

Senior Copywriter: Francesca De Sisto, Pierfrancesco Meomartini

Art Director: Luigi Danese

Junior Art Director: Mariano Barrese

RADIO

Senior Copywriter: Pierfrancesco Meomartini

DIGITAL/SOCIAL

Art Director: Luigi Danese, Oliviero Mainas

Digital Art Director: Roberta Quagliarini

 

Direttore Generale sede di Roma: Fabrizia Marchi
Account Director: Roberta Grandinetti
Account Executive: Luana Tiano
Chief Strategy and Digital Officer: Michael Arpini
Digital Project Manager: Fabio Allemagna
Strategic Planner: Letizia Fabbri
Social Media Director: Matteo Prencipe
Social media specialist: Lorella Scarati
Senior flash Developer: Riccardo Sallusti
Producer: Barbara Salaroli, Alessio Zazzera
Casa di produzione: The Big Mama
Regia: Marco Missano
DOP: Giacomo Frittelli
Casa di produzione audio: Suoni
Musica: Smider

Coordinamento Traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia

Produzione stampa: Massimiliano Pignani
Centro Media: MindShare
On Air: dal 23 giugno 2019
Mezzi: TV, Radio, Digital e BTL