

Integrated
CheBanca! entra nel mondo del risparmio gestito e lo annuncia con il nuovo format di DLV BBDO. Prina: “Una campagna autorevole ed elegante per una nuova era della banca”
CheBanca! torna in comunicazione con un format completamente nuovo firmato DLV BBDO che sancisce la sua nuova missione di banca dedicata alla gestione degli investimenti e del risparmio. Una nuova era che prende il via dopo l'acquisizione da parte della banca parte di Mediobanca del retail di Barclays.
“Negli ultimi anni CheBanca! è cresciuta sia in termini dimensionali sia per la varietà delle soluzioni offerte. Il nostro obiettivo è sempre stato diventare la banca di riferimento per i clienti rispondendo efficacemente a tutte le loro esigenze finanziarie. L’ultima fase di questo percorso èl’ingresso nel mondo del wealth management annunciato con il piano Triennale del nostro Gruppo – commenta Luca Prina (nella foto), Direttore Centrale Marketing e Comunicazione di CheBanca! – La nuova campagna incarna perfettamente questa nuova fase della vita di CheBanca!: elegante, essenziale, autorevole ma al tempo stesso capace di parlare in modo diretto ai nostri clienti. Un progetto ambizioso che racconta il nuovo percorso intrapreso dalla banca con l'obiettivo di diventare forte e credibile anche nel settore del risparmio gestito e degli investimenti, forte della competenza e della cultura finanziaria che da sempre caratterizzano la capogruppo, conservando però il suo dna innovativo e multicanale che il mercato le riconosce”.

“Un cambio di tono per raccontare un'evoluzione fisiologica – aggiunge Prina -. CheBanca! è nata il 12 maggo 2008, e dopo 9 anni, nei quali si è affermata come un player di grande valore con prodotti leader come i Conti Correnti e il Conto Deposito , possiamo ben affermare che ora entra a tutti gli effetti nella fase della maturità. Per raccontare la credibilità dell'istituto bancario anche nel settore degli investimenti, era necessaria una nuova modalità comunicativa in linea con i valori percepiti dal mercato, come reputazione e fiducia. Ecco allora una campagna assolutamente nuova rispetto allo stile che da sempre ci ha contraddistinto, che vuole sottolineare in modo forte la nostra nuova mission e che per la prima volta valorizza l’importanza di appartenere a un Gruppo che può vantare competenze e solidità uniche sul mercato’. Il concept legato al 'giallo CheBanca! continuerà comunque a far parte della nuova comunicazione e a fare da cornice ai nuovi messaggi e alle novità che comunicheremo nei prossimi mesi”.

Il concept alla base dell’esecuzione creativa gioca sul immagini in “bianco e nero” accompagnate da un voice over che racconta il cuore del nuovo posizionamento: solo uno sguardo esperto - quello del Gruppo Mediobanca - è in grado di cogliere le migliori opportunità e solo la capacità di innovazione – propria di CheBanca! - può costruire le migliori soluzioni in termini diinvestimenti.
Tutto questo con il rapido susseguirsi di immagini in cui l’elemento umano si fonde con quelloarchitettonico dove le costruzioni evocano una forte idea di concretezza mentre le fughe prospettiche si aprono verso orizzonti luminosi, disegnando le coordinate di un mondo solido ed evoluto.
Oltre alla TV, la campagna prevede una declinazione anche su stampa, affissioni, radio, digital e social, a partire dal 7 maggio fino a fine giugno. Pianificazione di Havas Media.
Riguardo agli investimenti in advertising, nell'anno in corso saranno in linea con quelli dell'anno precedenti, stimabili, secondo quanto risulta ad ADVexpress, in circa 2 - 3 milioni. Riguardo al budget complessivo, il 40% è sul digital, il 60% sull'atl.
“PIANIFICAZIONE MEDIA
TV – on air dal 7 maggio al 10 giugno in formato 30’’
DIGITAL – online fino al 30 giugno
STAMPA – sui principali quotidiani nazionali e sulle testate finanziare fino a fine giugno
CINEMA – nelle principali sale dal 15 maggio a metà giugno
RADIO – dal 7 maggio a metà giugno sulle principali emittenti nazionali
AFFISSIONE / OOH – maggio e giugno in aeroporti e su maxi-impianti a Milano e Roma
SCHEDA TECNICA CAMPAGNA
Executive Creative Director: Stefania Siani; Federico Pepe
Creative Director: Davide Fiori; Valentina Amenta
Client Service Director: Barbara Valtolina
Account Supervisor: Giulia Smareglia
Account Executive: Alberto Marzo
Head of Social Media: Nicola Guarino
Senior Social Media Manager: Alessandro Bochicchio
Planning Director: Ilaria Fruscio
Senior Strategic Planner: Alessandro Mese
Head of Broadcast: Alessandro Pancotti
Producer / Art Buyer: Luciana Profiti
Production House/CDP: Abstract Groove
Direction: Luigi Pane
Photography/DOP: Diego Indraccolo, representent by Aura Photo Agency
Post production/CGI Photos: B612
Music: Primavera - Ludovico Einaudi
Editore Originale: Chester Music – Sub-editore per l’Italia: Casa Ricordi S.r.l
Eseguito da: Ludovico Einaudi - (P) Universal Music Italia S.r.l.
EC