UPDATE:
Oltre 300 imbarcazioni e 270 aziende le protagoniste della quinta edizione del Salone Nautico di Venezia. Fabrizio D’Oria: “La città si sta candidando a diventare un centro permanente per la nautica".Different presenta a Padova i risultati della ricerca sull’influencer marketing condotta da EMG Different alle aziende del Nord EstZurich torna on air con la campagna pubblicitaria a cura di 72andSunny che racconta il valore della protezione assicurativa e finanziaria. La pianificazione è affidata a DentsuCasa.it lancia la nuova campagna “La casa che cerchi” a cura di CaffeinaIl Gruppo 24 ORE supporta con tutte le iniziative editoriali e la capacità di produzione informativa la 3a edizione del Festival dell’Economia di Trento. Inclusa una campagna adv e socialPer Ichnusa, LePub realizza uno spot per dire no all'abbandono bottiglie di vetro come lascito della serata fuori: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”Ferrafilm e STIM Tech Group sostengono "Love is love", cortometraggio dal messaggio corale di rispetto e inclusione contro le discriminazioni sull’orientamento di genereDal Progetto Montagna, il Teatro Verdi Pordenone e Cai promuovono il debutto del "Montagna Teatro Festival": spettacoli, nuova drammaturgia, incontri, convegni, letteraturaGruppo Mondadori lancia PLAI, l’acceleratore dedicato alle startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Investimento da 6 milioni nel triennio 2024-2026Serviceplan Italia vince la gara e lancia la nuova campagna corporate di Nestlé ' Il nido che condividiamo'
Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione CheBanca!
Integrated

CheBanca! entra nel mondo del risparmio gestito e lo annuncia con il nuovo format di DLV BBDO. Prina: “Una campagna autorevole ed elegante per una nuova era della banca”

La nuova campagna coinvolgerà dal 7 maggio TV, stampa, cinema, radio, affissioni / OOH, digital con planning di Havas Media. Il nuovo film enfatizza lo sviluppo e la trasformazione della banca - sempre più vicina ai propri clienti nella gestione del risparmio e negli investimenti - e il valore unico di appartenere a un gruppo come Mediobanca. Pianifica Havas Media.

CheBanca! torna in comunicazione con un format completamente nuovo firmato DLV BBDO che sancisce la sua nuova missione di banca dedicata alla gestione degli investimenti e del risparmio. Una nuova era che prende il via dopo l'acquisizione da parte della banca parte di Mediobanca del retail di Barclays.

“Negli ultimi anni CheBanca! è cresciuta sia in termini dimensionali sia per la varietà delle soluzioni offerte. Il nostro obiettivo è sempre stato diventare la banca di riferimento per i clienti rispondendo efficacemente a tutte le loro esigenze finanziarie. L’ultima fase di questo percorso èl’ingresso nel mondo del wealth management annunciato con il piano Triennale del nostro Gruppo – commenta Luca Prina (nella foto), Direttore Centrale Marketing e Comunicazione di CheBanca! – La nuova campagna incarna perfettamente questa nuova fase della vita di CheBanca!: elegante, essenziale, autorevole ma al tempo stesso capace di parlare in modo diretto ai nostri clienti. Un progetto ambizioso che racconta il nuovo percorso intrapreso dalla banca con l'obiettivo di diventare forte e credibile anche nel settore del risparmio gestito e degli investimenti, forte della competenza e della cultura finanziaria che da sempre caratterizzano la capogruppo, conservando però il suo dna innovativo e multicanale che il mercato le riconosce”.

CheBanca1

“Un cambio di tono per raccontare un'evoluzione fisiologica – aggiunge Prina -. CheBanca! è nata il 12 maggo 2008, e dopo 9 anni, nei quali si è affermata come un player di grande valore con prodotti leader come i Conti Correnti e il Conto Deposito , possiamo ben affermare che ora entra a tutti gli effetti nella fase della maturità. Per raccontare la credibilità dell'istituto bancario anche nel settore degli investimenti, era necessaria una nuova modalità comunicativa in linea con i valori percepiti dal mercato, come reputazione e fiducia. Ecco allora una campagna assolutamente nuova rispetto allo stile che da sempre ci ha contraddistinto, che vuole sottolineare in modo forte la nostra nuova mission e che per la prima volta valorizza l’importanza di appartenere a un Gruppo che può vantare competenze e solidità uniche sul mercato’. Il concept legato al 'giallo CheBanca! continuerà comunque a far parte della nuova comunicazione e a fare da cornice ai nuovi messaggi e alle novità che comunicheremo nei prossimi mesi”.

CheBanca2

Il concept alla base dell’esecuzione creativa gioca sul immagini in “bianco e nero” accompagnate da un voice over che racconta il cuore del nuovo posizionamento: solo uno sguardo esperto - quello del Gruppo Mediobanca - è in grado di cogliere le migliori opportunità e solo la capacità di innovazione – propria di CheBanca! - può costruire le migliori soluzioni in termini diinvestimenti.

Tutto questo con il rapido susseguirsi di immagini in cui l’elemento umano si fonde con quelloarchitettonico dove le costruzioni evocano una forte idea di concretezza mentre le fughe prospettiche si aprono verso orizzonti luminosi, disegnando le coordinate di un mondo solido ed evoluto.

Oltre alla TV, la campagna prevede una declinazione anche su stampa, affissioni, radio, digital e social, a partire dal 7 maggio fino a fine giugno. Pianificazione di Havas Media. 

Riguardo agli investimenti in advertising, nell'anno in corso saranno in linea con quelli dell'anno precedenti, stimabili, secondo quanto risulta ad ADVexpress, in circa 2 - 3 milioni. Riguardo al budget complessivo, il 40% è sul digital, il 60% sull'atl.

 

“PIANIFICAZIONE MEDIA

 

TV – on air dal 7 maggio al 10 giugno in formato 30’’

DIGITAL – online fino al 30 giugno

STAMPA – sui principali quotidiani nazionali e sulle testate finanziare fino a fine giugno

CINEMA – nelle principali sale dal 15 maggio a metà giugno

RADIO – dal 7 maggio a metà giugno sulle principali emittenti nazionali

AFFISSIONE / OOH – maggio e giugno in aeroporti e su maxi-impianti a Milano e Roma

 

SCHEDA TECNICA CAMPAGNA

 

Executive Creative Director: Stefania Siani; Federico Pepe

Creative Director: Davide Fiori; Valentina Amenta

Client Service Director: Barbara Valtolina

Account Supervisor: Giulia Smareglia

Account Executive: Alberto Marzo

Head of Social Media: Nicola Guarino

Senior Social Media Manager: Alessandro Bochicchio

Planning Director: Ilaria Fruscio

Senior Strategic Planner: Alessandro Mese

Head of Broadcast: Alessandro Pancotti

Producer / Art Buyer: Luciana Profiti

Production House/CDP: Abstract Groove

Direction: Luigi Pane

Photography/DOP: Diego Indraccolo, representent by Aura Photo Agency

Post production/CGI Photos: B612

Music: Primavera - Ludovico Einaudi

Editore Originale: Chester Music – Sub-editore per l’Italia: Casa Ricordi S.r.l

Eseguito da: Ludovico Einaudi - (P) Universal Music Italia S.r.l.

 

EC