
Integrated
“Come le Api a Maggio”: Mielizia festeggia la biodiversità con una campagna, un mese di eventi e un Ape Bar protagonista
Maggio celebra anche la Giornata Mondiale della Biodiversità. Per questa occasione il brand lancia una serie di iniziativa con comunicazioni social, web, attivazioni, contenuti digital e uno street format che unisce mixology, storytelling e brand experience.
A maggio le api tornano protagoniste, e con loro anche Mielizia che inaugura un mese con il concept “Come le api a maggio”: un calendario fitto di eventi, attivazioni sul territorio, campagne digital e format esperienziali che portano al centro della scena il miele, simbolo autentico di un’alleanza virtuosa tra uomo e natura.
Così come le api si risvegliano operose con la primavera, Mielizia si attiva in tutta Italia per celebrare la biodiversità, gli apicoltori, la sostenibilità e il piacere autentico del miele. Dalla mixology al wellness, dal green lifestyle alla nutrizione fino allo sport, ogni evento sarà raccontato attraverso un hashtag dedicato che ne richiama lo spirito di questa celebrazione: #Esploratrici, #Vivaci, #Libere, #Equilibrate, #Dinamiche, #Attive. Un racconto collettivo, un brand in movimento, un mese che ha tutta l’energia delle api e del miele!
Ape Bar: il miele protagonista nella mixology itinerante
La grande novità dell’edizione 2025 è Mielizia Ape Bar, il cocktail bar su tre ruote che porta il miele Mielizia nel mondo della mixology contemporanea. A bordo di un’Ape Piaggio vintage, si celebra la connessione tra il gusto, la pluralità di mieli italiani e l’intrattenimento, offrendo un’esperienza coinvolgente per tutti. Il claim “Se ti senti ape, sei all’Aperitivo giusto!” accompagna il format, che unisce cocktail, educazione sul miele e attività interattive che prevedono degustazioni guidate gratuite, master class, momenti di storytelling e coinvolgimento diretto del pubblico. Una vera e propria experience pensata per intercettare nuovi target e rafforzare l’identità del brand nel consumo contemporaneo urbano.
La drink list è firmata da Mattia Pastori, Mixology Expert e founder di Nonsolococktails, e include quattro cocktail esclusivi – tre analcolici e uno low alcol – pensati per esaltare le diverse tipologie di mieli biologici Mielizia: dal castagno al bosco, dal millefiori al clementino. Ogni cocktail racconta la qualità, la provenienza e l’identità del miele; viene anche proposto il polline come topping creativo: sul bordo del bicchiere, swirl decorativi e guarnizioni finali che aggiungono una nota di gusto, estetica e riconoscibilità al drink.
Scansiona, vivi, condividi: l’ape ti chiama!
In ogni tappa del tour “Come le api a maggio”, l’Ape Bar non è solo un’esperienza da gustare, ma anche un invito a entrare nel mondo di Mielizia. Sulla carrozzeria dell’Ape Piaggio – in perfetto stile urban – campeggia un QR code ben visibile, pronto per essere scansionato da chiunque voglia restare in contatto con il brand e condividere la sua esperienza.
Il progetto “Come le api a maggio” in sei tappe-evento
Mielizia accende la primavera con sei appuntamenti in diverse città, dove il miele sarà protagonista e Ape Bar farà il suo debutto:
-
TuttoFood, Milano (5-7 maggio): la prima tappa per il debutto di Ape Bar. Il viaggio di Mielizia inizia a Milano, in occasione di TuttoFood, la fiera internazionale dedicata al mondo alimentare. Questa sarà la prima tappa per il debutto di Ape Bar, un’esperienza unica che permetterà ai partecipanti di immergersi nel mondo del miele attraverso degustazioni gratuite, masterclass informative, e un photo booth dedicato per immortalare i momenti più golosi e instagrammabili.
-
Giardini & Terrazzi, Bologna (9-11 maggio): Dal cuore verde di Bologna, Giardini & Terrazzi sarà la seconda tappa del tour e un’occasione unica per immergersi nella bellezza della natura urbana. Mielizia approda ai Giardini Margherita, il polmone verde di Bologna, dove il miele sarà protagonista in un contesto che unisce natura e lifestyle. Qui, tra incontri con il socio apicoltore, momenti educativi e attività dedicate alla biodiversità urbana, i partecipanti potranno scoprire l’importanza delle api nell’ecosistema e come il miele sia un ingrediente fondamentale non solo in cucina, ma anche per il nostro benessere. Non mancherà un tocco di originalità con il guerrilla tattoo che permetterà a chi lo desidera di portare il miele sulla pelle.
-
Orticola, Milano (8-11 maggio): un tributo alla biodiversità urbana, con un focus speciale sul miele biologico e il suo ruolo nell’ecosistema. La prestigiosa mostra-mercato di fiori e piante che quest'anno si apre all’insegna del tema “Bio, bio, bio: in giardino c'è vita!”. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, con orario 12 - 13,30 e 14,30 - 16,00 nell'area corsi dei Giardini, i visitatori potranno partecipare ad alcuni laboratori che vedranno come soggetto tematico il mondo delle api.
-
Nutrimi, Milano (16-17 maggio): Mielizia si fa promotore della nutrizione e del wellness comePremium Sponsor, con prodotti in tasting bag, corner exhibithion animato da consulenze nutrizionali, offrendo un prezioso coinvolgimento contenutistico con focus sullo stile alimentare sano e sulle sue fonti naturali. Le proprietà del miele, il più “ancestrale” degli zuccheri, saranno esposte dai professionisti della nutrizione.
-
Strabologna, Bologna (23-25 maggio): sport, salute e alimentazione si incontrano con attività interattive e focus sulla nutrizione sana. Al centro dell’attenzione, il miele e le sue proprietà, con unostand dedicato nel villaggio, dove si svolgeranno attività di edutainment e uno speciale gonfiabile brandizzato Mielizia per accogliere i partecipanti all’arrivo della manifestazione ludico-motoria.
-
Rimini Wellness, Rimini (29 maggio – 1 giugno): Mielizia avrà una presenza esclusiva al Rimini Wellness, una delle fiere più importanti nel panorama dello sport e del benessere. Con uno stand dedicato presso il padiglione B5, 131, Mielizia offrirà attività interattive e coinvolgenti, tra cui: gaming interattivo con ruota della fortuna per vincere premi, degustazioni di miele e prodotti Mielizia, visualizzazione del prodotto e esperienza con visore VR. Menzione particolare merita la collaborazione con l’influencer Davide Campagna, Cotto al Dente, che proporrà unallenamento dedicato powered by Mielizia, con un momento esclusivo di colazione riservato alla sua community, consolidando una collaborazione storica con Mielizia. Per finire, uno speech sui benefici del miele per gli sportivi con il divulgatore scientifico e celebre biologo nutrizionista Iader Fabbri (31 maggio, Wellness Arena Sud, ore 13.00-13-45).
Un mese per fare rete, come le api
Mielizia – da sempre simbolo della filiera apistica italiana e voce attiva per la tutela degli impollinatori – guida questo mese come un’icona della biodiversità e della salvezza delle api. “Come le api a maggio” è più di una campagna: è una mobilitazione collettiva che intreccia cultura del miele, sostenibilità, innovazione e piacere. E come le api, che collaborano per dare vita a qualcosa di prezioso, anche Mielizia scende in campo con creatività, energia e visione.