UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Integrated

Con Iberdrola e McCann, ogni piccolo gesto conta

Il player dell'energia rinnovabile torna on air con il format internazionale “Piccolo gesto, grande impatto” dedicato alla mobilità elettrica e ai pannelli solari domestici. La campagna - prodotta da Filmmaster Productions - è attualmente on air in Italia, in Francia e in Portogallo. Per quanto riguarda l’Italia, il planning media è curato da UM che attiverà canali su tutto il funnel di comunicazione, con particolare focus su attivazioni nazionali e locali.

Iberdrola, uno tra i player mondiali dell’energia rinnovabile, torna on-air con il format internazionale “Piccolo gesto, grande impatto”, sviluppato da McCann Worldgroup Italia, partner creativo dell’azienda dallo scorso anno.

La rivoluzione energetica di Iberdrola si arricchisce di sei nuovi soggetti che vanno a completare la comunicazione 2021 e introducono due nuovi temi molto attuali: la mobilità elettrica e i pannelli solari domestici. Il player spagnolo prosegue nella valorizzazione delle scelte consapevoli di ciascuno di noi, ogni nostra azione ha un impatto positivo sull’ambiente circostante. L’obiettivo della campagna è quello di stimolare una riflessione sulla sostenibilità e mostrare come ognuno di noi può impattare meno sul pianeta senza dover stravolgere le proprie abitudini. Anche azioni come giocare ai videogame o frullare delle verdure, possono essere gesti sostenibili se fatti con un’energia 100% rinnovabile. Anche il più piccolo gesto ha un grande impatto e scegliere Iberdrola significa contribuire a rendere il nostro pianeta, un luogo più sostenibile. 

La campagna - prodotta da Filmmaster Productions - è attualmente on air in Italia, in Francia e in Portogallo. Per quanto riguarda l’Italia, il planning media è curato da UM che attiverà canali su tutto il funnel di comunicazione, con particolare focus su attivazioni nazionali e locali. In particolare, la pianificazione digital prevede formati ad alto impatto, affiancati da altri native e standard, che faranno leva sull’utilizzo di dati di terza parte per raggiungere l’audience di riferimento. La campagna verrà amplificata da una pianificazione radio che coinvolgerà tutte le principali emittenti nazionali con attivazioni tattiche su specifiche aree legate a operazioni di business del cliente. Inoltre, a completamento del piano è prevista una campagna Out of Home, coordinata da Rapport, agenzia Outdoor Specialist del gruppo Mediabrands, con una capillare copertura di Roma e Milano.

 

 

CREDITS 

IBERDROLA 

NICOLÁS CÚNEO SCHLAEN - Responsabile Pubblicità Global 
SANDRA RUIZ DE SOMAVIA - Responsabile Pubblicità Italia     
LEYRE LA CASTA MUNOA - Responsabile Media Global 
SOFÍA DEL POZO RAMOS – Responsabile Media Europa 
SIMONE D’AMBRA - Responsabile Campañas & Digital Italia 
DANIELA DI RUSSO - BTL Communication Specialist Italia   

           

MCCANN WORLDGROUP ITALIA

ALESSANDRO SCIORTINO – Group Executive Creative Director
GIOVANNI LANZAROTTI - Chief Strategy Officer  

ALESSIO BIANCONI - Senior Art Director  
ANTONIO DIEGO SAVALLI - Senior Copywriter  
RAFFAELE CARUSO - Junior Art Director 
CHOMPAN TONONI - Junior Copywriter  
ROBERTA CUTULI - Head of McCann Worldgroup Rome  
PAOLA GIORDO - Account Director Hub Europeo 
VALERIA CORTESE - Account Director Italia 
MARTINA FAMIGLINI - Account Executive  
FLAVIA BARBATO – Account Assistant 
MICHELE VIRGILIO - Head of Production 

CDP - Filmmaster Productions

POST PRODUCTION - Frame By Frame 

REGISTA - Daniele Brunelletti 

FOTOGRAFO - Winkler+Noah 

AGENZIA MEDIA: UM Italy

AGENZIA OUTDOOR: Rapport