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Con la nuova campagna adv Liu Jo parla sempre più digital con uno storytelling dalla parte delle donne. Di Simply Agency la pianificazione online

La creatività, ideata dall’agenzia inglese Wednesday, è declinata in tutti i principali mercati in cui il brand è presente, su diversi mezzi e diversi touchpoint: dalla pianificazione stampa a quella digital, dall’adv social all’out-of-home. La pianificazione è interamente a cura del Dipartimento Marketing &Comunicazione di Liu Jo, ad eccezione della pianificazione digital affidata a Simple Agency.

Per l’Autunno-Inverno 2017 Liu Jo rinnova ancora una volta il concept che interpreta le tante espressioni della femminilità più contemporanea: #StrongTogether è il claim della nuova campagna adv scattata dal fotografo turco Cuneyt Akeroglu che ha il volto delle bellissime Joan Smalls e Anna Mila Guyenz: due interpreti internazionali che rappresentano, anche, due stadi di vita professionale differenti – la prima è infatti una delle top più famose ed affermate al mondo, la seconda un astro nascente del panorama fashion. Le legano qui complicità e sostegno, esperienza e debutto, in un gioco di solidarietà e supporto che racconta del mondo femminile e dell’indipendenza – professionale ed umana – di quelle stesse donne che Liu Jo ritrae e a cui parla.

Storytelling è, inequivocabilmente, la parola chiave che più si lega oggi al brand: Liu Jo racconta infatti la femminilità nella sua dimensione più attuale, esplorando il concetto dI female empowerment e le sue molteplici declinazioni. Proprio sull’affermazione dell’indipendenza femminile e sulla forza della solidarietà tra donne è costruito il concept di adv AI17, espressione di un new feminism contemporaneo di cui il visual di campagna rappresenta solo l’aspetto più immediato.

L’utilizzo di strumenti innovativi e digitali è la chiave privilegiata, scelta ormai da diverse stagioni, per raccontare al massimo livello proprio quell’empowerment femminile su cui la campagna si fonda, grazie alla produzione ad hoc di materiali studiati per i canali social ufficiali del brand, in un progetto che vede coesistere dimensione creativa e produttiva affinché attività e piani editoriali vivano e crescano in una logica integrata e multipiattaforma.

Lo shooting è stato organizzato su tre set distinti: uno dedicato alla produzione degli scatti di adv, uno dedicato alla produzione di video che in questa stagione sostengono ed amplificano lo storytelling in maniera ancora più accurata, ed uno dedicato esclusivamente alla produzione di contributi digital e social. Il risultato è una produzione che si fa massima interprete di un racconto di marca innovativo “rotondo”, sfruttando le specificità intrinseche dei mezzi utilizzati per rafforzare lo storytelling del brand in un’ottica di integrazione assoluta.

Cristiano Sturniolo, Global Marketing & Communication Director di Liu Jo, dichiara al riguardo: “Stiamo costruendo ormai da qualche stagione un’immagine della marca che racconta la donna di Liu Jo con un riflesso più profondo e intimo che va oltre la semplice visione estetica. L’idea è quella di valorizzare il portato emotivo e valoriale della donna contemporanea, perché ci siamo accorti che la relazione tra Liu Jo e le consumatrici è ben più profonda e stratificata di quello che pensavamo: Liu Jo è percepita infatti come una marca accogliente, mai impositiva e sempre aperta al confronto, il “territorio ideale” per accogliere la più ampia libertà di espressione femminile. Sapere di poter vantare un asset così specifico ci ha convinto che potevamo inserire nel modello estetico della comunicazione anche una serie di chiavi di lettura per valorizzare e sostenere al massimo il mondo femminile nella sua meravigliosa unicità.

Da questo assunto siamo partiti, qualche stagione fa, con il concept #StrongTogether; per la campagna Autunno-Inverno proprio a quel concept abbiamo attribuito un’ulteriore connotazione, quella della solidarietà femminile che spesso si esprime attraverso le dinamiche di mentoring. Joan e Anna Mila hanno interpretato la campagna magnificamente incarnando in maniera naturale ed emblematica i valori più puri di complicità ed empowerment. Siamo molto soddisfatti” - prosegue Sturniolo – “Anche perché abbiamo ulteriormente potenziato la nostra capacità creativa e produttiva per dare vita ad una campagna che ha nelle donne e nel loro empowerment il centro della narrazione, nello storytelling un linguaggio chiaro ed avvincente e nella versatilità delle piattaforme di atterraggio della campagna un punto di forza e di contatto con tutti i touchpoint della marca”.

La campagna adv Autunno-Inverno 2017, ideata dall’agenzia inglese Wednesday, vive in tutti i principali mercati in cui il brand è presente, su diversi mezzi e diversi touchpoint: dalla pianificazione stampa a quella digital, dall’adv social all’out-of-home. La pianificazione è interamente a cura del Dipartimento Marketing &Comunicazione di Liu Jo, ad eccezione della pianificazione digital affidata a Simple Agency.


 

Credits:

Client: Liu Jo

Global Marketing &Communication Director: Cristiano Sturniolo

Communication & Image Coordinator: Sara Paragnani

 

Agency: Wednesday Agency (London)
Creative Director: Mooks Hanifiah

Photographer: Cuneyt Akeroglu

Stylist: Maya Zepinic

Hair Stylist: Paolo Soffiatti
Make Up artist: Gemma Smith-Edhouse
Social & digital content photographer: Eddie Wrey

Video: Pundersons Gardens