UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Integrated

Con la nuova campagna realizzata per Opera San Francesco, Different combatte i pregiudizi

La pianificazione, gestita direttamente dal brand, è prevista in tv su La7 e Sky, su stampa, affissioni e social. L’idea creativa nasce da un insight drammaticamente vero: spesso donare il proprio contributo a chi è meno fortunato viene considerato come una goccia nel mare, un’azione che non può cambiare le cose, un gesto che non determina un impatto sulla realtà. Nella comunicazione il pregiudizio viene indossato dai protagonisti.

Anche quest’anno Different realizza una campagna dedicata al 5x1000 per Opera San Francesco per i Poveri, organizzazione che da oltre sessant’anni a Milano garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza.

L’idea creativa di Different per la nuova campagna “Worn lives” nasce da un insight drammaticamente vero: spesso donare il proprio contributo a chi è meno fortunato viene considerato come una goccia nel mare, un’azione che non può cambiare le cose, un gesto che non determina un impatto sulla realtà.

Come spesso accade, è una convinzione sbagliata che genera il pregiudizio, così ci si autoconvince che quella della povertà non sia altro che una storia già scritta, una realtà che nessuno può cambiare.

La campagna intende andare esattamente contro questa posizione: non esistono storie già scritte, ogni situazione può mutare, ogni realtà ribaltarsi e questo, spesso, anche grazie ad un singolo gesto. Perché non ci sono destini segnati, così come non possono esserci gesti più o meno importanti: il contributo di tutti è fondamentale, perché ognuno di noi può essere autore di una storia di riscatto.

È così che la realtà si può cambiare da un momento all’altro, quasi come se fosse un vecchio abito: letteralmente quello che accade in questa campagna, dove il pregiudizio viene indossato dai protagonisti e, grazie al contributo dell’artista Nicolò Visioli, diventa opera di calligrafia.

La pianificazione della campagna, gestita direttamente da Opera San Francesco per i Poveri, è prevista in tv su La7 e Sky, su stampa, affissioni e social.

 

Credits

General Manager - Luca Cavalli

Chief Creative Officer - Francesco Guerrera

Executive Creative Director - Massimo Del Monaco

Associate Creative Director - Veronica Maggi

Associate Creative Director - Fabrizio Frasca

Associate Creative Director - Roberto Ferrario

Account Director - Andrea Casneda

Account Manager - Valentina Pirali

Junior Account Executive - Carlotta Sirianni

Lettering Artist - Nicolò Visioli