Integrated

Confartigianato Verona: In Action firma la campagna di comunicazione che “Parla di voi”

QR code e podcast: dall’offline all’online per creare un canale di comunicazione continuativo. Obiettivo della campagna, in cinque soggetti, tesserare nuovi soci e aziende artigiane e far conoscere i servizi che l’associazione fornisce ai tesserati.

In Action, agenzia veronese specializzata da 28 anni in sales promotion e comunicazione, ha progettato la campagna di comunicazione per Confartigianato Verona 2023 / 2024, con i seguenti obiettivi:

• Tesserare nuovi soci e aziende artigiane.

• Far conoscere la qualità e varietà dei servizi che Confartigianato fornisce ai tesserati.

“L’idea -, racconta Giulia Rumor, direttore creativo di In Action - , è stata quella di utilizzare nuovi strumenti, per far emergere la voce degli artigiani iscritti a Confartigianato Verona, mettendo in luce le loro storie, le motivazioni e i benefici ottenuti grazie al supporto dell'Associazione. L'approccio non è stato istituzionale, ma più vicino all'artigiano stesso, rendendo la comunicazione più accessibile. Abbiamo arricchito l'esperienza con un QR code per amplificare il dialogo, offrendo contenuti extra e approfondimenti virtuali. Questo ha permesso di “dar voce” agli artigiani stessi, enfatizzando e spiegando il supporto dell'associazione e i risultati ottenuti grazie a questa collaborazione. Abbiamo deciso di mettere in luce il valore più grande che gli artigiani stessi possiedono: l’entusiasmo, la passione e le esperienze positive che gli artigiani ottengono da Confartigianato Verona, che li sostiene e supporta nelle situazioni più varie (gestione contabilità e paghe, consulenza per erogazione finanziamenti, problemi burocratici per aperture negozi e attività,…). Le storie di crescita e di successo di alcuni artigiani che si sono affidati a Confartigianato Verona sono diventate la nostra campagna pubblicitaria. Perché ci siamo chiesti: chi meglio degli artigiani può testimoniare l’utilità di associarsi? Lo vedremo dai loro sguardi, lo sentiremo dalle loro voci direttamente”.

Il copy della campagna, declinato in 5 diversi soggetti, è decisamente “sfidante”, perché riporta ad un “invito”: Chiedimi perché - Chiedimi cosa - Chiedimi di più - Chiedimi come - Chiedilo a noi.

Inquadrando il QR code si accede ai podcast con le singole storie, e si attiva un canale di comunicazione continuativo, attraverso il quale Confartigianato Verona potrà informare sulle novità che riguardano il settore dell’artigianato, spiegare come affrontare alcuni momenti, raccontare come sia possibile creare una storia imprenditoriale di successo.

Il team di In Action, forte della sua esperienza in comunicazione di oltre 28 anni, ha presentato un progetto molto articolato creando un nuovo format per Confartigianato Verona, proponendo anche una serie di eventi e di attività da svolgere sul territorio per rendere viva e presente la realtà dell’associazione nei diversi settori dell’artigianato.

In Action ha collaborato con GoodMood, studio di produzione di Padova che ha supportato la campagna per tutto ciò che concerne la registrazione dei contenuti audio e la loro pubblicazione sulle piattaforme.