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Il rapporto tra la banca e le persone al centro del nuovo posizionamento di Crédit Agricole Italia. Al via “Il Caffè” la campagna integrata firmata FCB Partners e prodotta da Filmmaster

Il racconto si sviluppa attraverso televisione, stampa, social media, radio e materiali dedicati alle filiali, offrendo una narrazione sempre più coinvolgente e vicina alle persone. La regia è di Daniele Luchetti. Twenty8 Studios firma la campagna social. Pianifica Hearts & Science.

Crédit Agricole Italia inaugura il 2025 con “Il Caffè”, claim della nuova strategia di comunicazione integrata che abbraccia media tradizionali e digitali. Un nuovo progetto firmato FCB Partners, come aveva anticipato ad ADVexpress Giorgio Brenna, Chairman e Ceo di Giobre Holding, cui fa capo l'agenzia (leggi news).

Il racconto si sviluppa attraverso televisione, stampa, social media, radio e materiali dedicati alle filiali, offrendo una narrazione sempre più coinvolgente e vicina alle persone.

“Il Caffè”, al centro della nuova narrazione del brand, è un’ambientazione inedita per il mondo bancario. È un luogo moderno e vivace che reinterpreta il classico bar, da sempre punto di incontro e scambio, dove si intrecciano storie di vita quotidiana e si ascoltano i bisogni e le aspirazioni delle persone e dei clienti. La creatività della campagna porta la firma di FCB Partners.

“Con questa nuova campagna vogliamo raccontare il nostro modo di fare banca, incentrato sul rapporto diretto con il tessuto economico e sociale dei territori in cui operiamo. “Il Caffè” sottolinea l’importanza del dialogo e dell’ascolto attivo anche in ambito finanziario, da sempre punti di forza del Crédit Agricole nel rapporto con i suoi clienti”, afferma Matteo Bianchi,
Chief Governance Officer di Crédit Agricole Italia.

“Il Caffè di Crédit Agricole è questo: una narrazione fatta di storie autentiche che mettono al centro i bisogni dei clienti e le soluzioni offerte dalla Banca. Racconta, attraverso un formato ad episodi, il nostro impegno quotidiano accanto alle persone nella realizzazione dei loro progetti e mette in scena la nostra nuova firma ‘Agire ogni giorno per il domani’”, dichiara
Patrizia Ghisleri, Responsabile Comunicazione di Crédit Agricole Italia.

“É un progetto creativo ambizioso. Insieme alla banca siamo riusciti a costruire un sistema di comunicazione che raramente si vede in Italia, d’altronde il lancio del nuovo posizionamento di Crédit Agricole meritava un approccio innovativo. È stato un grande lavoro di squadra”, aggiunge Fabio Bianchi, Managing Director di FCB Partners.

La campagna è stata realizzata con una produzione dal forte respiro cinematografico, grazie alla collaborazione con Filmmaster e alla regia di Daniele Luchetti, noto per pellicole come “Mio fratello è figlio unico” e “Il portaborse”, oltre alla serie di successo “L’amica geniale”. A rendere il progetto ancora più speciale, una colonna sonora d’eccezione: il brano “In un Caffè” di Gino Paoli.

Un primo assaggio della campagna è già andato in onda con uno spot teaser trasmesso sulle reti Rai in occasione del Festival di Sanremo.

La campagna social – dalla strategia alla produzione dei contenuti – è stata interamente realizzata dall’agenzia creativa Twenty8 Studios, mentre la pianificazione media è curata da Hearts & Science.