

Integrated
Debutta la nuova Lancia Ypsilon con l'edizione limitata Cassina. Al via la campagna di 777 su digital, stampa e affissione con Starcom e Publicis Sapient
Con la presentazione della Nuova Lancia Ypsilon avvenuta ieri a Torino e in streaming, inizia oggi la nuova era del marchio Lancia.
La Nuova Lancia Ypsilon debutta attraverso NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, in versione 100% elettrica, disponibile in Italia in 1906 unità numerate e certificate.
La vettura, come spiegato dall'AD del marchio Luca Napolitano, rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo. L’abitacolo diventa un vero e proprio “salotto Lancia”, che richiama le accoglienti case di design italiane, caratterizzato dall'omogenea tonalità blu che avvolge i sedili con trama a “Cannelloni”, dashboard e inserti dei pannelli porta e della plancia. L’inedito tavolino multifunzionale Cassina, utilizzato per la prima volta all’interno di una vettura, permette anche di ricaricare il telefono.
L’italianità, l’iconicità, l’innovazione, la ricerca, il rispetto per la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali, sono i valori che hanno guidato i due marchi, Lancia e Cassina, nella partnership. Rispetto della tradizione significa riprogettare la tradizione Lancia utilizzando materiali innovativi, riciclati e riciclabili, come avviene per le principali componenti del “salotto” ricreato, e prodotti con processi indirizzati verso una maggiore sostenibilità. Un esempio è la rivisitazione di un materiale storico e iconico come il panno Lancia, che oggi si presenta con una nuova identità attraverso un materiale contemporaneo: i sedili, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, hanno la seduta e gli schienali in velluto in filato 100% riciclato in tonalità blu, colore storicamente iconico per Lancia, mentre la restante struttura è realizzata in PVC riciclato. La stessa tonalità blu viene inoltre ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, creando un ambiente interno elegante e coordinato.
La campagna di comunicazione firmata da 777, l'agenzia creata da Armando Testa ed Herezie dedicata al Gruppo Stellantis e alla comunicazione del brand Lancia, racconta NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA in termini di stile italiano, comfort a bordo, tecnologia semplice e intuitiva e dettagli di design, paragonabili a quelli di una splendida casa italiana. Il racconto si sviluppa in un dialogo telefonico a distanza tra Milano, dove il protagonista si muove tra le vie del centro a bordo della silenziosa vettura elettrica, e l’abitazione della protagonista sulle rive di un bellissimo lago italiano.
L’uomo descrive un ambiente elegante, luminoso, caratterizzato da un arredamento di design italiano con un altissimo livello di contenuti tecnologici, lasciando intendere che stia descrivendo la propria abitazione. La donna, nel frattempo, si muove all’interno di un ambiente sofisticato, con arredi Cassina e che affaccia su un bellissimo paesaggio italiano.
A livello visivo, le due voci sono accompagnate da un’alternanza di immagini iconiche di paesaggi tipicamente italiani con progressivo focus sui dettagli della vettura, che viene gradualmente svelata.
L’equivoco si chiarisce solo nel finale, quando il protagonista raggiunge l’abitazione della donna, ma non la trova. Lei infatti è uscita dalla villa per salire a bordo della nuova Ypsilon e dichiarare di essere “a casa di lui”.
Declinata su formati digital, stampa e affissione, la campagna di comunicazione è diretta dal regista Martin Werner, per la casa di produzione Movie Magic. Musica di Flavio Ibba e Antonio Condello, edizioni Red Rose Productions. La pianificazione media è curata da Starcom mentre la pianificazione social da Publicis Sapient.

