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Dentsu Creative Portugal firma per MEO il progetto a contenuti sociali "Share Home" e una campagna integrata per farlo conoscere

La principale società di telecomunicazioni portoghese sta investendo parte del suo budget di marketing in una piattaforma volta a far incontrare studenti in cerca di un alloggio lontano da casa con persone anziane che vivono da sole. Nel piano media, un film on air in TV, cinema, digital e social.

Il Portogallo è il paese che invecchia più rapidamente nell'Unione Europea, con 1,7 milioni di anziani che vivono o si sentono soli (fonti: Eurostat - Population structure and aging 2023 e Observatory of Loneliness 2022). Allo stesso tempo, gli affitti sono recentemente triplicati, escludendo i giovani dal mercato. Non potendo permettersi un alloggio proprio, il 95% dei giovani portoghesi vive con i genitori e molti stanno lasciando il Paese.

Questo Natale MEO Altice Portugal, la principale società di telecomunicazioni portoghese, sta investendo la maggior parte del suo budget di marketing per affrontare questo problema. Ideata e creata dall’agenzia Dentsu Creative Portugal, "Share Home" ("Partilha Casa") è un'iniziativa nazionale triennale, volta a far incontrare studenti delle scuole superiori e delle università in cerca di un alloggio lontano da casa, con persone anziane che vivono da sole e vorrebbero un po' di compagnia.

 In collaborazione con i consigli comunali delle tre città più grandi del Portogallo, Lisbona, Porto e Coimbra, e con una serie di organizzazioni che operano in questo settore, Dentsu Creative Portugal e MEO, con l'aggregatore lojacasa.pt, hanno costruito una piattaforma digitale per mettere in contatto chiunque sia interessato a partecipare al programma, sia che stia cercando un posto dove vivere o che possa offrire una casa accogliente, consentendo una maggiore qualità della vita e un maggiore comfort per entrambi, sia che si tratti di un'istituzione che voglia partecipare.

L'obiettivo è quello di trovare un alloggio condiviso per il 20% dei 120.000 studenti in cerca di casa entro la fine del primo anno, ma anche di promuovere una maggiore diffusione di tali iniziative in tutto il Paese, aumentando il potenziale dei candidati.

L'iniziativa è supportata da una campagna pubblicitaria integrata, con al centro un film emozionale on air in TV, cinema, digital e social.

Diretto da uno dei migliori registi portoghesi, il candidato all'Oscar Marco Martins, il film racconta la storia di una studentessa che si allontana da casa per andare all'università a Lisbona e condividere la casa con una donna anziana. Sulle note di "Angel by the wings" di Sia, vediamo il loro rapporto evolversi da puramente pratico a una forte amicizia, sostenendosi a vicenda nella vita e nello studio. Scoprendo il passato della sua ospite come celebre pattinatrice, la studentessa è ispirata a ricambiare e a portare gioia alla sua nuova amica e, alla vigilia di Natale, la aiuta a pattinare ancora una volta. Una storia di due generazioni che si uniscono per costruire un futuro migliore, che si conclude con la frase: "Quando si apre una porta, si apre anche un cuore"Lourenco Thomaz, Chief Creative Officer di Dentsu Creative Portugal, ha dichiarato: "Questa idea va in profondità nella cultura portoghese, affrontando le crisi che affrontano i nostri cittadini, giovani e anziani. È una soluzione per il Portogallo, ma è universale. Ci auguriamo che il lavoro commuova le persone e che il successo della piattaforma ispiri altri a fare lo stesso".

Credits:

Client: MEO

Campaign: “Share Home” (“Partilha Casa”)

Agency: Dentsu Creative Portugal

CEO: Tomás Froes

CCO: Lourenço Thomaz

Executive Creative Director: Ivo Purvis

Head of Strategy: Patrick Stilwell

Art Director: Orlando Gonçalves

Copywriter: Cristina Amorim

Head of Production: Martim Lemos

Account Director: Carla Vidal Marques

Account Manager: Rita Morgado

Production Company: Ministry of Films

Executive Producer: Alberto Rodrigues

Producer Manager: Matilde Silveira

Director: Marco Martins

DOP : Georgina Ferrer

Sound: Estúdio Guel

Music: Sia ‘Angel by the Wings’

Post Production video: Glimpse

 Digital credits:

Creative Director: Gil Correia

Design: Miguel Mateus

Illustration: Miguel Mateus

Account Director: Carla Marques

Project Manager: Rita Morgado

Production Developers: Waynext