UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Integrated

Di Verba la nuova campagna per Ritter Sport. On air off e online, sulle piattaforme social

La campagna realizzata dalla società di DDB Group Italy segna il ritorno in comunicazione del brand nel 2022 e inaugura una nuova narrativa di marca che si ispira a un tono concreto, ma leggero e spigliato. Lo spot è realizzato in vari tagli e formati per adattarsi efficacemente sui diversi media

“Cosa c’è dietro un gusto che mi piace?” È una domanda ormai ricorrente tra i consumatori, diventati sempre più consapevoli, che si presta facilmente all’elaborazione di tesi fantasiose quanto improbabili, in un’epoca così incline al sospetto e al complotto. Ma la risposta è spesso più semplice e autentica di quanto si possa pensare. 

Partendo da questo insight, Verba, società di DDB Group Italy, ha sviluppato per Ritter Sport una creatività che racconta la qualità degli ingredienti delle iconiche tavolette di cioccolato con un tono concreto, ma leggero e spigliato. 

Lo spot risponde all’esigenza del brand di presentare i suoi valori più riconosciuti e apprezzati, ossia il gusto e la grande varietà della gamma, come frutto di un attento processo di selezione degli ingredienti, lavorati e abbinati con sapienza fino a ottenere un equilibrio di sapori unico.

“Parlare di qualità, soprattutto in ambito alimentare, è sempre una sfida. E volevamo farlo in modo credibile. Per questo, abbiamo scelto il punto di vista delle persone, messo in scena i loro dubbi e le loro aspettative, per rispondere in modo più efficace e rilevante. Il tono vivace, lontano dal linguaggio classico di categoria, è coerente con il dna di Ritter Sport e ci ha permesso di raggiungere il difficile punto di equilibrio tra brand trust e customer engagement. E la piattaforma concettuale è fertile per sviluppare la comunicazione nel tempo e su tutti i canali” raccontano Guido Renda e Roberto Rotta, Direttori Creativi sul progetto

Il risultato è una narrazione coinvolgente e spontanea, che chiama in causa il consumatore, evocando un universo di “cospirazioni”, a cui fa da contraltare la cura e l’affidabilità di un brand che non ricorre a formule segrete, se non quella della pura qualità. 

Elena Saiani, Head of Marketing di Ritter Sport conferma che “Per noi si tratta di un importante ritorno in comunicazione nel 2022, con una campagna che punta a inaugurare una nuova narrativa di marca, volta a evidenziare i nostri asset di sempre alla luce dei bisogni più rilevanti espressi dai consumatori”.

Lo spot, realizzato in vari tagli e formati per adattarsi efficacemente sui diversi media, sarà on air a partire dal 16 ottobre per 3 settimane su TV lineare (P80, Rai,Sky e Discovery) e dal 29 ottobre su addressable, sempre per 3 settimane. A completare la campagna, contribuiscono la copertura digital dal 16 ottobre per 5 settimane e una forte presenza sui canali social. 

 

CREDITS

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Creative Director: Guido Renda 

Creative Director: Roberto Rotta

Art Director senior: Cristiana Soriano

Copywriter: Andrea Dell’Osa

Strategic Planner: Sefora Avenia

Client Service Director: Veronica Rinaldi

CDP: Karen Film