
Integrated
“Gruppo Icat is more”, la campagna per i 30 anni dell'agenzia di comunicazione vede protagonisti i collaboratori. Piano triennale con obiettivo di 10 milioni di fatturato grazie a nuove acquisizioni strategiche
Gruppo Icat è un laboratorio di idee, dove ogni progetto diventa un racconto che sa conquistare. Nata trent’anni fa come agenzia di comunicazione, celebra oggi un percorso fatto di creatività, innovazione e relazioni di valore, consolidandosi come punto di riferimento nel settore a livello nazionale, con sedi a Padova e Milano.
Numerosi i copy che accompagnano la multisoggetto lanciata dall’agenzia per celebrare questo importante traguardo, campagna che vede ritratti gli stessi collaboratori di Icat in vesti inedite e out of the box. Comune denominatore, il claim “Gruppo Icat Is More” ma soprattutto un tono di voce fresco e audace, che si traduce anche in visual fuori dagli schemi e nella scelta di pantoni particolarmente vivaci. “More” è molto più di una parola, è un approccio che guida ogni progetto: è quel “more" che si legge nei chilometri di idee e brainstorming con vista, nei clic che si trasformano in connessioni, nel dialogo che accende una community. Perché il vero valore non è solo nei numeri ma nelle strategie che trasformano progetti in risultati concreti.
La celebrazione dei 30 anni di Gruppo Icat, più che in un semplice ricordo del passato, si traduce dunque in una strategia multicanale che punta a consolidare la brand awareness e a massimizzare la visibilità. Social media, campagne mirate, eventi esclusivi e attività di PR si intrecciano in un percorso pensato per raccontare l’evoluzione dell’agenzia e il suo sguardo proiettato al futuro. Tra i momenti più attesi di questo traguardo, un evento speciale dedicato alle persone che da trent’anni contribuiscono al suo successo: un modo per riconoscere l’impegno, lo spirito di squadra e il valore umano che da sempre rappresentano il cuore pulsante di Icat.
La celebrazione diventa anche l’occasione perfetta per riflettere sul percorso fatto e del quale Claudio Capovilla, Presidente e CEO, ricorda alcune tappe chiave: “Quando abbiamo iniziato a pensare alla campagna celebrativa ci siamo soffermati a riflettere sul percorso compiuto. Solo otto anni fa si lavorava senza social, senza KPI o lead generation. Oggi tutto è cambiato e questo ci sprona a innovare costantemente per essere sempre al passo coi tempi.”
Tre i pilastri su cui si fonda Gruppo Icat: il valore delle persone che compongono il team, il rapporto con i clienti - equilibrato tra B2B e B2C - e l’analisi costante dei dati, che consente approcci mirati e risultati concreti. Con un piano triennale ambizioso che punta a un fatturato di 10 milioni di euro grazie a nuove acquisizioni strategiche, Icat continua il suo percorso di crescita. L’innovazione resta al centro della visione, con l’integrazione di formazione avanzata, intelligenza artificiale e strategie digitali, per ottimizzare i processi e valorizzare sempre di più la creatività e il talento dei collaboratori.
"Sono trent'anni di trasformazioni, esperienze e successi che ci rendono orgogliosi – dichiara Capovilla –. Ma è guardando al futuro che troviamo il nostro vero slancio. Nel 2024 abbiamo consolidato traguardi importanti, ma il 2025 porta con sé un piano ambizioso. La parola d’ordine è spaziare: vogliamo collaborare con realtà e aziende di diversi settori continuando a promuovere un approccio che non solo ci arricchisce come team, ma è una fonte di ispirazione per noi e per i clienti, alimentando sempre nuove idee per costruire progetti vincenti”.
--