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Digitouch Marketing vince la gara per la promozione dell’applicazione ‘Portanuova Milano’, appena lanciata negli store

La strategia di comunicazione omnichannel, ideata e realizzata dall’agenzia, è live dal 25 settembre con geolocalizzazione sulla città di Milano. Lo scopo: invitare a scaricare l’app Portanuova Milano per vivere appieno la proposta unica del distretto.

Vivere meglio il quartiere di Portanuova è lo scopo per cui è stata sviluppata l’applicazione di proprietà COIMA, sviluppatore del quartiere Portanuova, gruppo specializzato nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari italiani per conto di investitori istituzionali,  con un approccio integrato di impatto ESG. L’intera campagna di comunicazione è stata commissionata da Portanuova a Digitouch Marketing per quanto riguarda tutte le fasi dall’ideazione del concept all’attivazione  dei singoli touchpoint, digitali e non, fino alla misurazione dei risultati. 

Il concept muove dalla volontà di comunicare in maniera efficace un’applicazione il cui obiettivo è quello di  creare maggior relazione con il territorio facendo emergere gli aspetti che caratterizzano e identificano il  quartiere: sostenibilità, innovazione e un nuovo approccio al benessere. 

C’è un’app che Portanuova vita a Milano è l’headline dell’intera campagna, declinata poi su diversi formati e  supporti promozionali. 

I materiali creativi realizzati da Digitouch Marketing sono, infatti, destinati a una molteplicità di canali sia  online che offline diffusi in tutto il centro di Milano, con focus particolare sul quartiere protagonista.  Il target individuato non si limita ai soli abitanti della zona di Portanuova, ma a tutti i milanesi e non che la  vivono quotidianamente, per piacere e per lavoro. Obiettivo dell’app è quello di migliorare la fruizione del  quartiere per tutti coloro che lo frequentano. 

La campagna prende, quindi, forma tramite affissioni tradizionali e impianti digitali collocati nelle fermate centrali della metro e nelle stazioni ferroviarie, ma sfrutta anche gli impianti digitali di Portanuova, come le vele in piazza Gae Aulenti, maxi-led, totem e monoliti, e gli streetbox diffusi nella città. 

La strategia offline prevede anche una intensa campagna di field marketing: i negozi dell’area di Portanuova  sono, infatti, dotati di allestimenti realizzati e prodotti da Digitouch Marketing (vetrofanie, tovagliette,  cavalieri da banco e shopper); inoltre è prevista la distribuzione di gadget brandizzati anche nei quartieri  circostanti (Repubblica, Moscova, Porta Venezia, Isola, China Town). 

In modo complementare, con l’obiettivo di incentivare i download dell’app, l’attività media vede anche il  coinvolgimento di canali online quali Meta, Google, Play Store e Apple Store.

Infine, per incentivare ad approfondire la conoscenza del distretto, il team creativo e strategico di Digitouch  Marketing, in collaborazione con COIMA e con i tenant di Portanuova, ha dato vita a un concorso instant-win  a cui è possibile partecipare scaricando l’app. 

“Insieme a COIMA abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare una campagna di marketing e comunicazione  a 360° che spazia tra canali e formati diversi con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i cittadini, e non,  nella vita di uno dei quartieri centrali di Milano. Un progetto stimolante non solo per chi usufruirà  dell’applicazione, ma in primis per tutto il team che lo ha realizzato”, afferma Alessio Angiolillo, Vice  President Digitouch Marketing 

 

Credits 

Account Director: Vincenzo Romeo  

Media Director: Adamaria Caruso 

Account Executive: Adriana Rapisarda 

Project Manager: Beatrice Pasina 

Omnichannel Creative Director: Luca Jacchia  

Design Team Supervisor: Federico Zimbaldi 

Head of Media Strategy: Enzo Lauria 

Strategy Director: Marco Lamoli  

Media Advisor: Alice Corrado 

Media Specialist: Vera Mushakova 

Junior Copywriter: Chiara Begliomini  

Junior Video Editor: Guney Ozdemir