

Integrated
Dilemma celebra i 100 anni di Petti con una campagna che unisce tradizione e innovazione
In occasione del centenario di Petti, storico brand toscano di conserve di pomodoro, Dilemma firma una campagna che celebra 100 anni di qualità e tradizione. Il progetto unisce passione, creatività e innovazione, consolidando la collaborazione tra l’agenzia e il brand iniziata nel 2023.
La nuova campagna TV, on air dal 4 maggio, è caratterizzata dal claim: “Da 100 anni, Pomodoro E Tradizione Toscana Insieme.” Il primo flight è previsto sulle reti Rai e poi su La7. Il messaggio è stato lanciato anche su stampa all'inizio dell'anno, rafforzando la presenza del brand.
A supporto della comunicazione, Petti sarà presente anche a Tuttofood 2025, presso lo stand di realizzato da Bonsai Ninja, dove si terranno showcooking live con la food creator @frafoodlove, offrendo al pubblico un'esperienza diretta del prodotto.
Un altro importante protagonista della campagna è La Completa, la nuova passata Petti, lanciata in occasione del centenario, frutto di una selezione rigorosa e della trasformazione dei migliori pomodori coltivati nelle sei regioni italiane più iconiche per tradizione conserviera: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Questo prodotto è stato eletto Prodotto
dell’Anno 2025 nella categoria Pomodoro. Anche in questo caso dilemma ha curato l'intera campagna di lancio su stampa e digital.
“Il progetto strategico di rilancio che abbiamo creato per il marchio Petti inizia a prendere forma.” commenta Davide Della Pedrina - CEO di Dilemma “La campagna per i 100 anni e Tuttofood sono infatti due occasioni importanti rispetto ad un piano pensato nel lungo periodo, con l’obiettivo di riportare Petti dove merita: nel ristretto cerchio delle vere eccellenze italiane.”
Pasquale Petti, direttore generale dell’Italian, commenta così: "È con profondo orgoglio che rappresento la quarta generazione alla guida di Petti. Celebrare 100 anni di storia, intrecciando la ricchezza della nostra tradizione con un costante slancio verso l'innovazione, è un onore. Siamo pronti a vivere questo importante anniversario, custodendo i valori che ci hanno guidato finora e accogliendo le nuove sfide che ci attendono".
Credits:
Direzione Creativa: Matteo Sozzi / Alberto Pascazio
Client Manager: Chiara Anglese
Art Director: Gloria Di Donatantonio
Copywriter: Caterina Licini
Social Media: Riccardo Tozzi