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Discovery Creative dà il via alla campagna OOH, radio e digital per il lancio di di Drag Race Italia su discovery+

La declinazione out-of-home si concretizza nella digital domination presso la Stazione Ferroviaria di Milano Cadorna, realizzata con promo e bumper countdown, oltre alla presenza nelle stazioni della metropolitana di Porta Venezia, sempre a Milano, e San Giovanni a Roma, attraverso la promozione del key art e di citazioni cult che hanno reso celebre lo show. Molto visibile anche la presenza in superficie nelle città di Milano Roma e Napoli, fra cui segnaliamo, in particolare, un maxiled in Corso Vittorio Emanuele e sui navigli di Milano e una maxi affissione sul lungomare di Napoli. Al via anche la campagna di influencer marketing.

Per il lancio di “DRAG RACE ITALIA”, la prima edizione italiana del fenomeno di costume internazionale, prodotto da Ballandi per Discovery Italia e disponibile dal 19 novembre in esclusiva per l’Italia su discovery+ (6 puntate da 75 minuti, con rilascio settimanale), Discovery Creative, la factory creativa interna al gruppo Discovery, ha ideato e prodotto un progetto di comunicazione articolato che ha previsto un media mix ricco di molteplici formati, declinazioni e creatività a tutto glitter e glam.

L’intera creatività della campagna, a partire dalla promozione on air, è ispirata dal claim: “Essere drag è un'arte”, con l’obiettivo di raccontare al grande pubblico il mondo drag, in cui le queen sono vere e proprie artiste e performer, dando rilevanza alla cura, alla passione, alla dedizione e all’abilità manuale ed artigianale che si cela dietro a ogni loro ingresso in scena.

A dare il via alla campagna, il key art dello show pubblicato il 30 ottobre sulla stampa attraverso delle doppie pagine sui principali quotidiani nazionali, che riportava il messaggio: “È in arrivo un'Italia di tutt'altro genere. Adesso sì che potete applaudire”, all’indomani del voto del DDL Zan in Senato, a testimonianza dell’impegno che da sempre contraddistingue Discovery nel valorizzare e promuovere diversità e inclusione. Un’iniziativa diventata subito virale, molto ripresa e condivisa sui social.

Significativa la declinazione out-of-home, con la digital domination presso la Stazione Ferroviaria di Milano Cadorna, interamente realizzata con promo e bumper countdown, oltre alla presenza nelle stazioni della metropolitana di Porta Venezia, sempre a Milano, e San Giovanni a Roma, attraverso la promozione del key art e di citazioni cult che hanno reso celebre lo show. Molto visibile anche la presenza in superficie nelle città di Milano Roma e Napoli, fra cui segnaliamo, in particolare, un maxiled in Corso Vittorio Emanuele e sui navigli di Milano e una maxi affissione sul lungomare di Napoli.

La campagna, inoltre, ha incluso una pianificazione sulle principali emittenti radiofoniche in target (Radio Deejay, M20 e Radio Italia) e digital, attraverso formati impattanti sulle versioni online dei principali quotidiani nazionali (Corriere.it e Repubblica.it) durante la giornata di rilascio dello show su discovery+, oltre a includere Spotify, Freeda, le piattaforme social (Tik Tok, Instagram e Facebook) e attività di influencer marketing: alcuni influencer, infatti, saranno chiamati a realizzare delle challange sui momenti clou del programma (lip sync, spaccata e voguing).

Infine, a scandire il ritmo in DRAG RACE ITALIA, anche la playlist ufficiale in esclusiva su Apple Music. Una playlist in continua evoluzione, aggiornata ogni venerdì con i brani che accompagneranno i telespettatori nel corso delle puntate.

La strategia di pianificazione è curata da Wavemaker. Agenzia social: Paride Vitale Agency.