

Integrated
Stannah lancia la nuova campagna multicanale firmata Dolci per sfatare i pregiudizi più comuni legati al montascale. Pianificazione a cura di GroupM
"Installare un montascale è molto costoso”; “Piuttosto che installare un montascale preferirei traslocare”; “Il montascale è troppo ingombrante”; “Montascale? Boh, mai sentito”. A queste affermazioni – emerse da una survey condotta sul mercato italiano da Astarea nel 2023 su un campione di 1.000 persone – risponde Stannah con una nuova campagna multicanale, live da domenica 11 maggio su TV, stampa e online. La creatività è firmata dall’agenzia Dolci.
Stannah torna on air con un format fresco, diretto e sorprendente, per sfatare con ironia e semplicità i pregiudizi più comuni legati al montascale come soluzione per la mobilità domestica – capace di cambiare e migliorare per davvero la vita delle persone, dentro e fuori casa.
Il concept si sviluppa attraverso cinque nuovi soggetti, suddivisi in due filoni affini ma con sfumature di tono differenti: ciascuno dei quali affronta una falsa convinzione con un twist inaspettato, giocato su un registro coinvolgente, accessibile e profondamente umano. L’obiettivo è duplice: informare e creare connessioni autentiche con il pubblico, mostrando – con dati alla mano e un sorriso – quanto un montascale possa offrire in termini di autonomia, sicurezza e libertà di movimento.
La campagna è riconoscibile grazie a una grafica pulita e immediata, che riprende lo stile conversazionale già esplorato in passato, ma lo evolve attraverso domande provocatorie e risposte schiette, rassicuranti e, soprattutto, concrete.
Giovanni Messina, Director of Southern Europe di Stannah, commenta: “Abbiamo voluto dare voce ai dubbi più comuni legati al montascale: dall’utilizzo all’installazione, fino al suo ruolo nella vita quotidiana. Con un linguaggio semplice, diretto, ma non banale. Perché è proprio nei pregiudizi che si annidano le barriere culturali più difficili da superare. Con questa campagna vogliamo dimostrare, con leggerezza ma anche con trasparenza, che un montascale non è un segno di resa, ma una scelta di rinnovata libertà”.
Per vedere i soggetti della campagna (versione 18’’):
Filone 1:
Soggetto 1
https://youtu.be/pj0CZlcTlRY
Soggetto 2
Soggetto 3
Soggetto 4
Filone 2:
Soggetto 1
Soggetto 2
Soggetto 3
Soggetto 4
Marca:
https://youtu.be/SI2VaVC26n4
CREDITS
Agenzia creativa – DOLCI
Direzione Creativa: Nicolò Battaglia e Nicola Giordani
Account Manager: Anna Ferrario
Casa di produzione - Reframe Studio
Agenzia di media planning - GroupM