UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Integrated

“È tempo di Modena”: on air la campagna di promozione turistica firmata Studiowiki

La richiesta del Comune di Modena era orientata alla ricerca di strategie e linguaggi comunicativi diversificati in base all'evolversi delle opportunità di fruizione turistica conseguenti alle fasi post emergenziali, graduando nel tempo azioni e tipologie di strumenti in relazione al progressivo ritorno alla mobilità turistica e di visita. Quattro gli spot video, realizzati da Artescienza per la regia di Samuele Wurtz, giocati sui suoni e sui differenti ritmi della vacanza che è possibile vivere a Modena: Cultura, misura della bellezza; Motori, battito della partenza; Natura, armonia del paesaggio; Food, melodia dei sapori. “L’obiettivo principale della nostra proposta era quello di ideare, progettare, realizzare e implementare un set di azioni strategiche, creative e di PR, orientate a contenere l’impatto di Covid-19 sui flussi turistici della destinazione – spiega Federico Alberto, CEO e Direttore Creativo di Studiowiki -, senza tuttavia tralasciare l’obiettivo del prolungamento della permanenza media, allargando e integrando fra loro le differenti opportunità di fruizione turistica, anche riprogettate alla luce delle conseguenze portate dall’emergenza sanitaria”.

"È tempo di vacanze, è tempo di ripresa, è tempo di Modena". Semplice e immediato, questo il concept della campagna firmata Studiowiki - agenzia di comunicazione associata UNA – on air da poche settimane per il rilancio di Modena post pandemia.

Il lavoro è iniziato sul finire del 2020 con la gara indetta dal Comune per affidare il servizio di progettazione e realizzazione del piano di marketing digitale per la promozione e la ripresa dell'attrattività turistica della città e del suo territorio. La gara è stata vinta da Studiowiki, con una proposta ha saputo tenere insieme le tre anime dell’agenzia: strategica, creativa e PR.

Nel corso degli ultimi 5 anni, fino all'emergenza sanitaria Covid-19, il territorio modenese aveva sviluppato un progressivo e costante aumento del flusso turistico; ma con la fine della fase più acuta dell’emergenza sanitaria le località turistiche italiane si sono trovate a dover fronteggiare una situazione completamente nuova. La sfida per molte destinazioni è stata quella di ripensare in velocità il proprio posizionamento in comunicazione e il target a cui rivolgere l’offerta.

La richiesta del Comune di Modena era orientata proprio alla ricerca di strategie e linguaggi comunicativi diversificati in base all'evolversi delle opportunità di fruizione turistica conseguenti alle fasi post emergenziali, graduando nel tempo azioni e tipologie di strumenti in relazione al progressivo ritorno alla mobilità turistica e di visita.

“L’obiettivo principale della nostra proposta era quello di ideare, progettare, realizzare e implementare un set di azioni strategiche, creative e di PR, orientate a contenere l’impatto di Covid-19 sui flussi turistici della destinazionespiega Federico Alberto, CEO e Direttore Creativo di Studiowiki -, senza tuttavia tralasciare l’obiettivo del prolungamento della permanenza media, allargando e integrando fra loro le differenti opportunità di fruizione turistica, anche riprogettate alla luce delle conseguenze portate dall’emergenza sanitaria”.

Il turismo è uno dei comparti dell’economia che vede oggi e vedrà nel futuro prossimo stravolta la sua modalità consolidata di offerta. Un cambiamento verso il quale non si può che adottare un approccio aperto, dinamico e resiliente. Un cambiamento da governare nella capacità di coniugare la promessa di sicurezza con la promessa di libertà che la vacanza deve proporre.

“La campagna è una multisoggetto dove il nome della cosa significata (il significante Modena) ottiene ulteriore significato, profondità e immagine connotata, attraverso la costruzione del segno tipografico basata sulle icone che rappresentano e che sono il territorio – spiega Valeria Morando, Art Director di Studiowiki – Un insieme di segno tipografico e disegno iconico in un tutt’uno che diventa simbolo tangibile della promessa di vacanza che la città rivolge ai turisti”.

“Dal punto di vista degli insight creativi la proposta è centrata sul tempo, quale elemento connotativo e distintivo della fruizione della destinazione, sia in modalità turistica (una o più notti), sia in modalità escursionistica (una sola giornata senza pernottamento). Il tempo come simbolo di Modena ed elemento unificante dei quattro segmenti di offerta proposti: food, cultura, outdoor e motori, per cui sono stati realizzati 4 spot video attualmente on air” – conclude Federico Alberto.

“Le campagne social e digital sono frutto di una strategia personalizzata in base ai target, ai quattro segmenti di offerta individuati nel concept di campagna – food, culture, natura, motori - alla geolocalizzazione. Le campagne atterrano su visitmodena.it e sono on air da alcune settimane con investimenti su Google ADS e Facebook Ads e stanno dando i primi importanti risultati”, conclude Alessio Lo Muzzo, digital strategist di Studiowiki.

Quattro gli spot video, realizzati da Artescienza per la regia di Samuele Wurtz, giocati sui suoni e sui differenti ritmi della vacanza che è possibile vivere a Modena: Cultura, misura della bellezza; Motori, battito della partenza; Natura, armonia del paesaggio; Food, melodia dei sapori.

Le scelte che le destinazioni sapranno compiere in questo 2020 saranno il vantaggio competitivo di domani. Modena e il suo potenziale inespresso quale mix di comodità, accoglienza e qualità dell’esperienza invitano il turista a una scoperta in larga parte non ancora completamente compiuta. È tempo di Modena!