Integrated

"Experience a World Beyond": la campagna promozionale internazionale del Qatar per emergere come destinazione turistica

La campagna integrata è stata attuata attraverso una serie di spot televisivi e supportata da integrazioni OOH, social, digitali e PR in 17 mercati internazionali e presenta personaggi animati in CGI disegnati e animati da rinomati talenti cinematografici. Il lancio della campagna sottolinea l'obiettivo di triplicare il numero delle presenze turistiche in Qatar, il cui settore turistico è destinato a raggiungere il 12% del PIL del paese entro il 2030

Qatar Tourism ha lanciato la sua prima campagna pubblicitaria internazionale, "Experience a World Beyond", cementando la sua ambizione di accogliere oltre sei milioni di visitatori all'anno entro il 2030, triplicando i livelli pre-pandemia.

La campagna through-the-line, che comprende più spot televisivi di varia durata, sarà caratterizzata da personaggi unici e coinvolgenti disegnati per illustrare ai viaggiatori la varietà di esperienze che la destinazione offre, oltre alla rinomata ospitalità del Qatar.

La campagna globale è ispirata dalla consapevolezza che, oggi più che mai, i viaggiatori internazionali vogliono vivere esperienze autentiche che arricchiscano la loro vita, piuttosto che posare per la perfetta foto per Instagram. La campagna sottolinea che il Qatar è una porta aperta sul Medio Oriente, un paese che coniuga la modernità cosmopolita e gli splendidi paesaggi con la tradizione, la cucina e la cultura araba. L'ospitalità e la sicurezza dei viaggiatori sono altri temi chiave della campagna, dato che il Qatar è stato nominato il paese più sicuro del mondo secondo il Safety Index 2020 di Numbeo.

La campagna, amichevole e familiare, è progettata per distinguersi dalla massa della sempre più competitiva industria del turismo mediorientale, per aiutare ad aumentare la consapevolezza di massa del paese e del suo potenziale inesplorato.

Lo spot televisivo presenta una colonna sonora interpretata dalla cantante indonesiana Raisa, ed è stato creato dal famoso character designer Peter De Sevre e dal rinomato regista Hervé de Crecy in collaborazione con lo studio di animazione CGI Mikros Animation.

Il Chief Operating Officer di Qatar Tourism, Berthold Trenkel, ha detto: "Il Qatar è un perfetto assaggio di Medio Oriente e offre un mondo da scoprire, dall’iper-moderno al fascino della tradizione. I viaggiatori cercano esperienze di viaggio originali non solo da pubblicare su Instagram, ma da condividere con i loro amici e le loro famiglie, e da conservare tra i loro ricordi più preziosi. Questo film presenta ai viaggiatori una destinazione che va oltre le loro aspettative, oltre l'immaginazione, oltre i preconcetti e oltre ciò che gli altri possono offrire".

La campagna integrata sarà attivata attraverso le piattaforme di social media Facebook, Instagram, TikTok e Snapchat. Qatar Tourism ha inoltre lanciato un sito web dedicato, www.visitqatar.qa, disponibile in cinque lingue e supportato da un'app per i viaggiatori lanciata di recente progettata per valorizzare la destinazione leader a livello mondiale.

Il filmato della campagna presenta sei eccentrici e divertenti personaggi animati provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali rappresenta uno dei principali fattori di scelta delle vacanze identificati tra il pubblico internazionale target di Qatar Tourism.

Altri tre personaggi svolgono il ruolo di guide turistiche locali e sono basati sulla fauna locale, con un orice d'Arabia, un falco e una tartaruga. Ognuno di questi tre personaggi locali dà un assaggio della vibrante e amichevole cultura del Qatar che i turisti potranno scoprire durante la loro visita.

La nuova campagna pubblicitaria riflette l'impegno del Qatar ad espandere la sua proposta turistica, in linea con la Qatar's National Vision 2030. La nuova strategia turistica del Paese mette il visitatore al centro di tutti i nuovi programmi e iniziative. Come parte della "Qatar Tourism Strategy 2030", il Qatar ha aggiunto una varietà di esperienze emozionanti, tra cui un'ondata di nuovi hotel, parchi a tema, negozi e grandi progetti per il tempo libero, aperti di recente o che stanno per essere lanciati, in vista della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022TM.

Con l'obiettivo di portare il turismo al 12% del PIL entro il 2030, il Qatar crescerà e migliorerà il suo patrimonio e le sue attrazioni, migliorerà l'esperienza del cliente end-to-end, investirà nell'eccellenza dei servizi e implementerà una strategia di marketing su misura per raggiungere i visitatori point-to-point (P2P) e di passaggio.

Il Qatar è una destinazione rinomata per la sua ospitalità e per la sua volontà di offrire un servizio eccellente, volontà dimostrata dalla pluripremiata compagnia di bandiera Qatar Airways, eletta per sei volte World’s Best Airline da Skytrax. Altra testimonianza dell’eccellenza della compagnia aerea è il suo aeroporto e principale hub, l’Hamad International Airport, votato World’s Best Airport nel 2021 da Skytrax. Questi risultati non fanno altro che rinforzare la reputazione della destinazione, che non vede l’ora di poter accogliere i turisti in Qatar per vivere un’esperienza unica.

Regista - Herve de Crecy

Disegno dei personaggi - Peter de Sève

CGI e animazioni - Mikros Paris