Integrated

FIAMM affida a Fornace il lancio di Easy Reader, la nuova linea di batterie per moto e altre applicazioni

Il brand si è affidato al team guidato da Francesco Frapporti, Luca Cisorio e Sergio Ristagno che ne ha curato l’immagine e la presentazione del prodotto in ogni suo aspetto: dal naming al logo per arrivare al packaging, alla comunicazione corporate, al sito web, ai social e alla campagna di lancio. L’attuale fase di comunicazione coincide con il momento clou del Mondiale MotoGP, che vede impegnato in prima linea il Team Pramac, i cui piloti di punta sono protagonisti dei video e di tutte le immagini di presentazione.

Facili da montare, resistenti alle vibrazioni e senza necessità di manutenzione, le nuove batterie progettate da FIAMM rappresentano la soluzione ideale per moto, scooter, quad, motoslitte e moto d’acqua, rendendo più liberi e autonomi sia i rider che gli addetti alla manutenzione.

Per il lancio, la storica azienda FIAMM si è affidata all’agenzia di comunicazione Fornace. Il team guidato da Francesco Frapporti, Luca Cisorio e Sergio Ristagno ha curato l’immagine e la presentazione del prodotto in ogni suo aspetto: dal naming al logo per arrivare al packaging, alla comunicazione corporate, al sito web, ai social e alla campagna di lancio.

Focus dell’approccio creativo è stata l’intuizione di collegare il naming alla pellicola cult di Dennis Hopper “Easy Ryder”, permettendo un’immediata identificazione del target e trasmettendo l’idea di un’esperienza di guida anticonformista e senza vincoli. In linea con il naming, il payoff “Easy assembly, easy drive” rimarca in modo esplicito i benefit del prodotto, cioè la facilità d’installazione e l’ampio ventaglio di applicazioni, confermato dal design dinamico del logotipo e dal deciso cromatismo identitario del packaging.

Anche il claim “Take it Easy” gioca sul naming di prodotto e rinforza il concept di fondo: le batterie Easy Rider accompagnano nel tempo libero chi sa lasciarsi andare per godere delle proprie passioni. Il messaggio è stato declinato creativamente in numerosi contenuti attualmente in circolazione in Rete e sui canali social di FIAMM.

L’attuale fase di lancio coincide con il momento clou del Mondiale MotoGP, che vede impegnato in prima linea il Team Pramac, partner di FIAMM e vincitore del titolo Costruttori 2024. Grazie alla disponibilità dei suoi piloti di punta sono stati realizzati il video e tutte le immagini di presentazione.

È stato molto stimolante lavorare con l’ufficio marketing Fiamm perché si è instaurato un rapporto di grande sintonia ed una reale integrazione delle competenze - dichiara Sergio Ristagno account director e socio di Fornace. E così conclude: “Confrontarci con il mondo degli appassionati di moto ci ha coinvolti particolarmente, in quanto ne facciamo parte anche noi”.

La seconda fase di lancio di Easy Rider, caratterizzata da un importante flight con spot e campagna stampa, è prevista per la primavera, alta stagione del mondo rider, quando gli appassionati delle due ruote saranno pronti per risalire in sella.