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FlixBus sceglie GroupM per il media e lancia «Flix It!», la nuova campagna di comunicazione integrata per l’estate 2022

Sempre più improntata a un approccio multichannel la strategia media della società di trasporto low cost tedesca che torna anche in tv con uno spot realizzato in collaborazione con Iris.

Dare a chiunque la possibilità di viaggiare e scoprire nuove destinazioni, grazie a un’offerta capillare e prezzi per tutte le tasche: è questa la visione che guida da sempre l’operato di FlixBus e che anima la sua nuova campagna di comunicazione integrata per l’estate 2022 dal titolo «Flix It!», con importanti novità a livello di pianificazione.

Con questa campagna,  FlixBus muove i primi passi in campo di YouTube advertising con uno spot dedicato, che a luglio sarà programmato anche su diverse reti televisive. La pianificazione è stata affidata a GroupM.

In questo modo, si conferma l’approccio multichannel assunto da FlixBus nell’ambito della sua media strategy in linea con la consapevolezza di un target di riferimento sempre più variegato per fascia di età e per dieta mediatica, che motiva il ricorso a un media mix trasversale esteso sia ai mezzi analogici e tradizionali sia a quelli digitali.

La pianificazione dello spot su YouTube prevede un mix di quattro formati, di cui tre della durata di 6 secondi e uno della durata di 15 secondi fino alla fine di agosto.

La pianificazione in TV, che prevede la messa in onda del solo formato da 15 secondi,  riguarderà le prime settimane del mese di luglio, e coinvolgerà diverse reti televisive dei gruppi Mediaset, Sky e Discovery Italia, in linea con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia dell’attività tanto presso l’audience generalista quanto presso nicchie di pubblico maggiormente segmentate.

Il concept dello spot è stato realizzato in un’ottica globale da FlixBus per sette Paesi (sui circa 40 attualmente serviti dalla rete degli autobus verdi) in collaborazione con Iris, che ne ha curato anche la produzione video e l’adattamento per il mercato italiano. La pianificazione è invece a cura di GroupM.

Il sistema di prenotazione pratico e immediato di FlixBus e la disponibilità di tariffe convenienti costituiscono elementi centrali nello spot, coerentemente con la volontà dell’operatore di rendere il viaggio un’esperienza sempre più alla portata di chiunque, indipendentemente dalle possibilità economiche.

Grande protagonista dello spot è il verde, non solo il colore delle caratteristiche livree dei mezzi FlixBus, ma anche un richiamo simbolico alla mission della società, da sempre impegnata nella direzione di una mobilità più green per mezzo di numerose azioni, dalla compensazione delle emissioni di CO2 alla realizzazione di progetti pilota in campo di trazioni alternative, come l’elettrico, il solare e il biogas.