Integrated

Folletto sceglie Bitmama per la nuova campagna integrata “C’è chi aspira alla perfezione, e chi la crea”. Pianifica Absolute Media di Milano

L’azienda tedesca si affida all’agenzia creativa del gruppo Reply, per lanciare il nuovo posizionamento e sistema di pulizia VK7s. ​​La comunicazione, in onda sulle reti Mediaset, Rai e Discovery, si sviluppa in tre film, tv e digital, uno spot radio e per il cinema, una social strategy, sei landing page personalizzate sugli interessi dell’audience e un’influencer strategy.

Folletto si affida a Bitmama, l’agenzia creativa del gruppo Reply, per lanciare il nuovo posizionamento di brand, nonché l’innovativo sistema di pulizia Folletto VK7s.

Bitmama Reply, dopo essersi aggiudicata la gara che ha visto coinvolte altre tre agenzie nel roster del brand, ottiene la gestione strategica e creativa del nuovo lancio. Un lavoro a 360 gradi che ridisegna l’intera brand experience: tv, radio, digital, influencer strategy e comunicazione sales.
Il lavoro strategico ha l’obbiettivo di consolidare la leadership del brand nel settore dei sistemi di pulizia e di mettere al centro la figura degli Agenti Folletto.
In comunicazione questo si traduce con una line di campagna “C’è chi aspira alla perfezione, e chi la crea” e con un claim di prodotto “Folletto VK7s, senza filo, più potente che mai”.
Il tema della perfezione, enfatizzato da un gioco copy, è centrale su tutti i materiali di comunicazione e accompagna Folletto a consolidarsi.  Il claim, invece, lavora sul nuovo Folletto VK7s, il sistema di pulizia senza filo potente ed esalta l’unicità che da sempre contraddistingue Folletto: una performance d’eccellenza.

Per comunicare questa rivoluzione, Bitmama Reply ha puntato su una creatività di valore che sintetizza insight culturali, evidenze quantitative e USP di prodotto, facendo nascere una campagna integrata che si sviluppa in tre film, tv e digital, uno spot radio e per il cinema, una social strategy, sei landing page personalizzate sugli interessi dell’audience e un’influencer strategy.


Nicola Gotti, Chief Creative Officer e Partner Bitmama Reply, dichiara: “Per noi è un onore lavorare con Folletto. È un brand presente nelle case di tanti italiani, i suoi prodotti passano come un testimone da generazione in generazione e ha una storia fatta di innovazione che, oggi più che mai, siamo felici di accompagnare in questo nuovo capitolo”.

La produzione è a cura di The Family, casa di produzione proposta dall’agenzia, con la regia di Miguel Usandivaras che ha saputo enfatizzare l’iperbole creativa con un trattamento cinematografico. La musica, composta ad-hoc da Screenplay, accompagna la narrazione dando carattere allo spot per poi diventare l’identità di tutti i materiali di comunicazione. Il media è stato coordinato da Like Reply e la pianificazione è stata affidata ad Absolute Media di Milano.
La campagna sarà on-air da fine aprile fino a fine giugno ed andrà in onda sulle reti Mediaset, Rai e Discovery. Per la strategia di pianificazione sono stati selezionati posizionamenti premium per lo spot (eg. mini break, unconventional placement) così come una presenza mirata durante eventi di punta e programmi con audience in target.

 


CREDITS
Agenzia: Bitmama Reply
Chief Creative Officer e Partner: Nicola Gotti
Managing Director & Partner: Silvia Ceresa
Strategy Director: Matteo Tassone
Brand Experience Manager: Julie Carpinelli
Senior Art Director: Mattia Bulagna
Copywriter: Fabrizio La Sorsa
Social Media Strategist: Elena Loro
Direttore Creativo Internal Communication: Gianandrea Manni
Design Supervisor: Andrè Milandri Bussetti
Account Executive: Giuseppe Bruschi
Account Manager: Fabio Colacino
Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye


Produzione: The Family
Regista: Miguel Usandivaras
Direttore della fotografia: Roman De Bujo
Executive Producer: Stefano Quaglia
Senior Producer: Lilli Auteri
Post Producer: Simone Barbella
Head of Production: Federico Luiselli
Editor: Marcello Sanna
Post-produzione video/effetti speciali: Band
Musica originale: Gianfranco Clerici e Nicolò Fragile – Screenplay
Post-produzione audio: Screenplay


Media
Like Reply:
Digital Marketing Manager: Teresa Rita Geria
Absolute Media:
Chief executive officer e partner: Alessandra Persico
Senior media planner: Claudia Ingrassia
Cliente: Vorwerk
Head of Marketing Folletto: Michela Caristia
Customer Marketing Manager Folletto: Paolo Nicoletti
Customer Marketing Specialist Folletto: Francesca Cassanelli
Head of Digital: Tamara Sotgiu
Digital Marketing Manager: Tatiana Urru